La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: arredamento cucina minuscola

#31
Ora mi faccio fare dei preventivi, perchè non ho davvero idea delle spese a cui potrei andare incontro.
Per fare tutto bene (al massimo dico, con anche lo sfruttamento del sottotetto) secondo voi cosa dovrei fare?

Il sottotetto è esattamente sovrastante l'appartamento, è di 70mq (un po' più grande dell'appartamento: è un rettangolo esatto che copre anche il pezzo di scarto fra camera e cameretta). Nel punto più basso è 1,80m e nel più alto 2,20 (è utilizzabile perchè in centro storico).

Il problema più grosso è che una trave lo divide in due (in corrispondenza del muro fra bagno/cameretta e fra sala/camera da letto). La trave è molto bassa (circa 70cm) e dubito seriamente sia possibile aprire un varco fra una parte e l'altra del sottotetto. Tendo quindi a pensare che per recuperare le due parti sia necessario inserire due scale, anche perchè attualmente al sottotetto ci si accede (a fatica) dall'esterno, con una porta molto bassa e stretta (sempre per via di travi portanti).

Già che ci sono, mi piacerebbe poter pensare anche alla predisposizione per salire (magari senza sistemare sopra, ma inserendo già una scala o due).
Presumo siano spese grosse, quindi forse per me inabbordabili in questo momento. Ma farmi un'idea delle possibilità avrebbe due vantaggi:
1) già che faccio fare un preventivo, mi faccio un'idea effettiva delle spese anche per un lavoro più finito.
2) dovendo comunque fare dei piccoli lavori adesso, credo sarebbe meglio tener già conto di quel che vorrei fare in futuro, in modo tale da fare delle modifiche che vadano d'accordo con quel che vorrei/potrei fare poi...

Spero di non essere stata troppo confusa...

Re: arredamento cucina minuscola

#32
lucy van pelt ha scritto:Ora mi faccio fare dei preventivi, perchè non ho davvero idea delle spese a cui potrei andare incontro.
Per fare tutto bene (al massimo dico, con anche lo sfruttamento del sottotetto) secondo voi cosa dovrei fare?

Il sottotetto è esattamente sovrastante l'appartamento, è di 70mq (un po' più grande dell'appartamento: è un rettangolo esatto che copre anche il pezzo di scarto fra camera e cameretta). Nel punto più basso è 1,80m e nel più alto 2,20 (è utilizzabile perchè in centro storico).

Il problema più grosso è che una trave lo divide in due (in corrispondenza del muro fra bagno/cameretta e fra sala/camera da letto). La trave è molto bassa (circa 70cm) e dubito seriamente sia possibile aprire un varco fra una parte e l'altra del sottotetto. Tendo quindi a pensare che per recuperare le due parti sia necessario inserire due scale, anche perchè attualmente al sottotetto ci si accede (a fatica) dall'esterno, con una porta molto bassa e stretta (sempre per via di travi portanti).

Già che ci sono, mi piacerebbe poter pensare anche alla predisposizione per salire (magari senza sistemare sopra, ma inserendo già una scala o due).
Presumo siano spese grosse, quindi forse per me inabbordabili in questo momento. Ma farmi un'idea delle possibilità avrebbe due vantaggi:
1) già che faccio fare un preventivo, mi faccio un'idea effettiva delle spese anche per un lavoro più finito.
2) dovendo comunque fare dei piccoli lavori adesso, credo sarebbe meglio tener già conto di quel che vorrei fare in futuro, in modo tale da fare delle modifiche che vadano d'accordo con quel che vorrei/potrei fare poi...

Spero di non essere stata troppo confusa...
la "spesa più ben spesa" in questo caso è un progetto fatto bene da un bravo arredatore o architetto specializzato in interni :wink:, così poi potrai anche chiedere un preventivo preciso a un'impresa. Dei preventivi così a naso ti generano confusione e non ti portano a un'idea di costo precisa.


comunque quando (e se) prenderai in mano tutto la prima cosa da fare è rifare la soletta più bassa, quei 3,20 di altezza possono benissimo diventare 2,70 così da ottenere un piano perfettamente abitabile sopra.

Re: arredamento cucina minuscola

#33
... mi ero persa le novità... mi sembra che i tuoi punti 1) e 2) non facciano una piega. E comunque, prima di tutto, mi chiarirei bene le idee sulle esigenze... per quanto deve durare questa casa? Potrebbe servire spazio per una famiglia?

Re: arredamento cucina minuscola

#34
ele981 ha scritto:... mi ero persa le novità... mi sembra che i tuoi punti 1) e 2) non facciano una piega. E comunque, prima di tutto, mi chiarirei bene le idee sulle esigenze... per quanto deve durare questa casa? Potrebbe servire spazio per una famiglia?
e io mi ero persa la tua risposta!
Purtroppo il vero problema sta proprio nella domanda che tu poni: io lavoro principalmente all'estero, con contratti a tempo determinato e con un lavoro che mi porta a tornare periodicamente 'a casa'. Di fondo, ho cercato una soluzione proprio per sopperire a questo nomadismo continuo e avere una 'base d'appoggio' nella mia città in italia, in cui chissà se tornerò o no (le probabilità attualmente sono davvero al 50%).

Questo è anche il motivo per cui ho cercato un appartamento che non è la casa dei miei sogni ma mi consentiva un mutuo sostenibile anche mentre pago un affitto all'estero e il motivo per cui vorrei contenere le spese.

Attualmente, sono proprio in fase decisionale e la situazione è questa:
con circa 15.000 €, che non sono molti, ma mi richiedono comunque un minimo sforzo, potrei trasformare la casa da così:
Immagine
a così:
Immagine
(nel preventivo è compresa la posa del parquet, lo spostamento della caldaia, un calorifero nuovo e i sanitari). Non mi sembra male e mi pare che l'appartamento ci guadagnerebbe parecchio a fronte di una spesa non irrisoria (per me) ma sostenibile (per me).

Creare un'apertura per il sottotetto pare sia molto complicato. Ho contattato ora un architetto per saperne di più, ma i muratori sostengono che l'unica via sia demolire il soffitto per ricostruirlo (e mi costerebbe quanto ho pagato l'appartamento così come è).

Insomma, sarei orientata a far eseguire i lavori in questa direzione, con l'idea che se resterà casa mia sarà più sfruttabile e più piacevole per me starci e che se invece per qualunque motivo sarò costretta a venderla, sarà forse più semplice.

Scusate se vi perseguito, ogni opinione è più che gradita e benaccetta!
Grazie a tutti

Re: arredamento cucina minuscola

#36
LaGru ha scritto:si, così diventa tutto molto più fluido, e soprattutto il bagno acquista la finestra che non è certo poca cosa! Direi che ne vale proprio la pena, la casa e la tua vita in essa (seppur per brevi e fugaci periodi) sarà più piacevole e comoda. :D
grazie!
per me è tutta una grande scommessa ed è molto confortante avere il vostro parere e sostegno! :D