La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: LAVANDINO FRANKE DEKOR

#16
Nico, sei il mio mito!
Com'era Bassano? Le Nardini? Mi sa che hai provato la tagliatella, forse più d'una!

:lol:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: LAVANDINO FRANKE DEKOR

#17
immagino che dovrei basare la mia risposta traendo spunto dai due grassetti?

quindi aggiungo un tassello: mi stai dicendo che i franke odierni non sono più così spessi?
Eppure, eppure, eppure, quello dekor che abbiamo in una cucina (anche se è dekor e quindi la struttura è diversa ebla blab labla) sembra più robusto dell'alpes top di gamma che ho visto ;) :oops:
Qualche opinione? :P

Re: LAVANDINO FRANKE DEKOR

#18
coolors ha scritto:Nico, sei il mio mito!
Com'era Bassano? Le Nardini? Mi sa che hai provato la tagliatella, forse più d'una!

:lol:
coolors porta pazienza! Non si nasce tutti imparati ahimè, e in ogni cosa, ti assicuro, c'è chi fa figure da poco e da inesperti.
L'onniscenza è una qualità che solo la bramosia umana può immaginare.. e naturalmente neppure alla lontana carpire 8)

Re: LAVANDINO FRANKE DEKOR

#19
N!co ha scritto:coolors porta pazienza! Non si nasce tutti imparati ahimè, e in ogni cosa, ti assicuro, c'è chi fa figure da poco e da inesperti.
L'onniscenza è una qualità che solo la bramosia umana può immaginare.. e naturalmente neppure alla lontana carpire 8)
Nico, non è un problema di sapere o di non sapere, di onniscenza o di ignoranza.
E' che io (probabilmente sarò limitato), non ho capito molto di quello che hai scritto.
Ti invito a rileggerti, probabilmente hai scritto in fretta e senza volere hai perso un pò il filo logico di alcuni pensieri ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: LAVANDINO FRANKE DEKOR

#20
coolors ha scritto:Nico, non è un problema di sapere o di non sapere, di onniscenza o di ignoranza.
E' che io (probabilmente sarò limitato), non ho capito molto di quello che hai scritto.
Ti invito a rileggerti, probabilmente hai scritto in fretta e senza volere hai perso un pò il filo logico di alcuni pensieri ...
Caspita a questo dettaglio non avevo pensato, fraintendendo la tua risposta. Provo a spiegarmi meglio:

ANALISI SUL DEKOR SI DEKOR NO
La questione del dekor o non dekor, io la sposterei piuttosto sul versante visivo e della praticità.
Ossia che un lavello inox normale, a conti fatti, diventa orrendo dopo pochissimo tempo. Poi mi sta benissimo che si sostenga che una cosa deve anche essere vissuta, ma anche no però.
Nelle automobili, quando hai sulla carrozzeria E/O sulle parti cromate swirls, rids o altro, si procede ad un trattamento di detailing con appositi polish e si riporta la superficie al suo splendore. E' ovvio che de gustibus non est disputandum e che quindi a conti fatti ognuno può esprimere giustamente qualsiasi opinione sulla tenuta di un materiale (ad esempio a chi piace il parquet rovinato, a chi no etc..).
Però io personalmente quando vedo un acciaio tutto bello striato dove magari essendo nuovo, in parte è ancora bello lucido e in altre tutto rigato, beh non mi da tutta questa bella sensazione.

ESEMPIO PERSONALE
In una cucina noi abbiamo un dekor (o micro dekor, non saprei perchè è stata presa anni fa e non ricordo), e anche dopo vari utilizzi proprio alla cavolo d'un cane (Scusate il termine molto elevato) si mantiene benissimo, non un segno o un difetto!

EXCURSUS SULLA PULIZIA E SUI BATTERI
Veniamo alla questione pulizia. Confermo che anche secondo me non è ovviamente pulibile come un materiale liscio e più lineare, c'è però da considererare una questione, ossia che a livello salutistico e alimentare il mito dei batteri è (Scusate il termine) una porcata atavica e oramai sostenuta solo da pochissimi retrogradi.
Un corpo sano ed in salute non ha nessun tipo di problema nemmeno a raccogliere da per terra una manata di polvere e mangiarsela, come non avrebbe per assurdo alcun problema a leccare un piano cottura non pulito da giorni e con incrostazioni varie.
Poi siamo d'accordissimo che non è bello il pensare a un piano non perfettamente pulito (per questo io preferisco quelli lisci e non i DEKOR), però bisogna esser puntuali quandi si elencano difetti o pregi. Tecnicamente parlando quello dei batteri è inesistente.

DOMANDA PERSONALE CHE ESULA DEL DEKOR NON DEKOR

Volevo domandarvi una cosa invece, che potrebbe risultatare un po' offtopic ma provo ugualmente:
ho avuto modo di vedere di recente due lavelli della Alpes, si presume top di gamma. Al di la della finitura più lucida rispetto al FRANKE NON dekor che possiedo, mi è sembrato che abbiano un acciaio veramente MOLTO MOLTO MOLTO esile rispetto al mio franke (un po' datato, almeno 20/30 anni).
Voi avete qualche riscontro in merito?
Per molto più esile mi pare di toccare una lattina di cocacola riferendomi all'alpes, mentre il franke mi pare qualcosa di più solido. Voi che dite?



Vediamo se così risculta più comprensibile :)

Re: LAVANDINO FRANKE DEKOR

#21
ciao nico,io lavoro all interno della alpes inox specificamente in reparo saldatura e assiemaggio meccanico(esempio saldo le vasche dei lavelli sui top)ti posso assicurare che il nostro acciaio non è cosi poco spesso....posso chiederti che lavello avevi visto?

Re: LAVANDINO FRANKE DEKOR

#23
È vero che il lavandino franke di 20 anni fa e' più spesso di quello di oggi.
Oggi non si arriva ai 10/10 (un mm). Forse solo in alcuni modelli top, ma non ci giurerei.
Di sicuro alcuni tra i migliori sono 8/10 di mm (serie armonia), mentre i più economici (serie logica) sono 6/10.
Alpes non so....
Foster per esempio nella serie 3000 e' 10/10.
ALLEGRI

Re: LAVANDINO FRANKE DEKOR

#26
@ allegri
l'armonia di franke non è 8/10 ma meno...
attualmente la produzione di franke è scesa molta in qualità rispetto a 20 anni fa...ma il marketing fa miracoli :D

confermo che alpes ha spessore minimo di 10/10

Per il discorso dekor o microdekor concordo con coolors neanche se mi pagassero lo metterei in casa.

Re: LAVANDINO FRANKE DEKOR

#27
Quando sono andato in Franke a Peschiera mi hanno detto che armonia e' 8/10.
Però' in questo settore non si usano le schede tecniche...
In ogni caso la differenza di prezzo tra "logica" e "armonia" e' data dallo spessore dell'acciaio.
ALLEGRI