La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavello e piano cottura frontali... pro e contro?

#1
Sono di nuovo ad importunarvi con i miei dubbi...
dopo essere stata massacrata per l'idea di avere piano cottura e lavello davanti ad una grande finestra, sto valutando la possibilità di posizionare il piano cottura su un'isola, di fronte al lavello...
quanto è pratica come soluzione? avere il pc vicino all'area snack (in realtà mangeremo sembre li) è troppo pericoloso?


(per la cronaca, il mio prendere in considerazione l'isola è dovuta al fatto che mi è stato detto che una cucina senza cappa non è a norma, e le soluzioni cappa che mi sono state proposte non sono di mio gradimento)

Re: Lavello e piano cottura frontali... pro e contro?

#2
VALE1710 ha scritto:Sono di nuovo ad importunarvi con i miei dubbi...
dopo essere stata massacrata per l'idea di avere piano cottura e lavello davanti ad una grande finestra, sto valutando la possibilità di posizionare il piano cottura su un'isola, di fronte al lavello...
quanto è pratica come soluzione? avere il pc vicino all'area snack (in realtà mangeremo sembre li) è troppo pericoloso?


(per la cronaca, il mio prendere in considerazione l'isola è dovuta al fatto che mi è stato detto che una cucina senza cappa non è a norma, e le soluzioni cappa che mi sono state proposte non sono di mio gradimento)
Su, su .... massacrata, non esageriamo :D ci sono stati "massacri" peggiori :mrgreen:

Ma scegli pc a induzione? In tal caso non vedo gran pericolo, però io non ho mai avuto il piano snack.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Lavello e piano cottura frontali... pro e contro?

#3
n. 1) puoi mettere una cappa filtrante caso mai non avessi il "camino"
n. 2) esistono cappe che, anzichè scendere dal soffitto verso il piano cottura, sono posizionate sul piano di appoggio, dietro o di lato al piano cottura medesimo e si sollevano automaticamente, lasciando il piano libero quando non in uso.
Si chiamano cappe downdraft

Re: Lavello e piano cottura frontali... pro e contro?

#4
Le ho viste Olabarch... ma costano una fortuna!!
La cappa ad incasso era la mia prima idea quando volevo lavello e piano cottura davanti alla finestra... ma avendo visto i prezzi, sto valuntando una alternativa...
quindi per non mettere la cappa davanti alla finestra (orribile) sto valutando l'idea dell'isola... che secondo me nella mia cucina è l'ideale!

Re: Lavello e piano cottura frontali... pro e contro?

#5
ciao vale avere pc e lavello frontali ad una distanza di 100/120cm è scomodissimo (secondo me) pensa solo a quando devi scolare la pasta , idem avere il pc sull'isola con annesso piano snack,piccolo episodio: cena informale da un'amica (con isola con pc e piano snack )noi seduti al piano snack mentre cucinava delle fiorentine, schizzi di unto e fumo ovunque col rumore della cappa che impediva la conversazione,scomodissimo :mrgreen: oltretutto lei ha un isola anche
grande....
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Lavello e piano cottura frontali... pro e contro?

#8
Io non penso che piano cottura e lavello posti frontalmente siano scomodissimi. Per scolare la pasta devi solo girarti, mica fare una maratona. Poi dipende cmq se quell'area sarà "trafficata". Noi pensiamo di fare una cosa simile, ma con penisola con piano cottura e lavello dietro, e il passaggio tra i 2 elementi è chiuso da un lato dalla parete finestrata, quindi non di passaggio.
Per il piano cottura con piano snack invece non saprei... a me non ispira molto per quello che diceva cappe (noi infatti avremo un semplice tavolo dopo la penisola, che non avrà sgabelli per sedersi)
GagaGru home
blog

Re: Lavello e piano cottura frontali... pro e contro?

#10
ciao la gru,perchè non pensare sia per te che per Vale di mettere sull'isola sia lavello che pc ?

In questo caso sarebbe veramente un'isola funzionale .
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Lavello e piano cottura frontali... pro e contro?

#11
capperugiola ha scritto:ciao vale avere pc e lavello frontali ad una distanza di 100/120cm è scomodissimo (secondo me) pensa solo a quando devi scolare la pasta , idem avere il pc sull'isola con annesso piano snack,piccolo episodio: cena informale da un'amica (con isola con pc e piano snack )noi seduti al piano snack mentre cucinava delle fiorentine, schizzi di unto e fumo ovunque col rumore della cappa che impediva la conversazione,scomodissimo :mrgreen: oltretutto lei ha un isola anche
grande....
Eh... è proprio questo che mi spaventa... la mia isola sarebbe di 80x160 di piano snack + 50x120 di piano cottura...
è anche vero che, avendo tutto open space, a 3 passi dall'isola ho il tavolo da pranzo, per cui se devo cucinare cose che fanno odore e schizzi posso far stare gli ospiti nel tavolo... io immagino l'uso dell'isola per la vita normale, quando io cucino e il mio moroso arriva che la tavolà è già apparecchiata e la cena nel piatto...

Però scolare la pasta che devo spostarla, immagino di mettere degli ingredienti magari bagnati dal lavello al pc che gocciolano sul pavimento...

Sono sempre più combattuta.
La mia cucina deve essere anche comoda, non solo bella.


Per farvi capire, la disposizione sarebbe molto simile a questa (quella in foto è la fcucina dell'utente Gla):
Immagine

Re: Lavello e piano cottura frontali... pro e contro?

#12
capperugiola ha scritto:ciao la gru,perchè non pensare sia per te che per Vale di mettere sull'isola sia lavello che pc ?

In questo caso sarebbe veramente un'isola funzionale .
La mia cucina sarà 4.30 x 3.60 (anche se poi è tutto open space), sulla parete da 4.30 ho solo basi perchè sopra poi ho la finestra, non sarebbe il massimo vedere solo basi senza nemmeno il lavello... e comunque, non ho abbastanza spazio per mettere anche il lavello sull'isola...

Re: Lavello e piano cottura frontali... pro e contro?

#13
capperugiola ha scritto:ciao la gru,perchè non pensare sia per te che per Vale di mettere sull'isola sia lavello che pc ?

In questo caso sarebbe veramente un'isola funzionale .
Perchè mi toglierebbe troppo spazio dall'isola. A noi serve piano d'appoggio contiguo perchè amiamo fare la pasta e la pizza in casa e a parte la penisola non avremo molto altro spazio. Si c'è il tavolo, ma ha un'altezza differente e più scomoda per impastare, oltre al fatto che andrebbe riordinato per cenare e quando torno dal lavoro e faccio la pasta all'uovo per cena di solito riordino il piano di lavoro dopo aver mangiato :mrgreen: ... insomma, è stata una scelta che ha tenuto conto di vari fattori e cmq abbiamo già fatto gli impianti

scusa VALE per l'invasione con la mia cucina :oops:
GagaGru home
blog