La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Colori ed essenze cucina

#2
personalmente trovo il cieliegio decisamente superato.... ma fino a 10 anni fa era lui a farla da padrone nei mobilifici infatti le case di quegli anni sono tutte arredate in ciliegio.....
La nostra nuova casa - link album in privato

Re: Colori ed essenze cucina

#3
Trovo che sia molto più importante il progetto che la finitura della cucina,
se vedo una penisola a punto di domanda, con relativa mensolina sopra e la piantina che viene
giù rabbrividisco di più che vedere una bella finitura noce! .....

Ethos.

Re: Colori ed essenze cucina

#5
personalmente non mi verrebbe mai da pensare è fuori moda. al massimo mi è capitato di pensare cosa centra questa cucina in questo ambiente (cucina molto rustica in città :roll: ) oppure che brutta :mrgreen: . le soluzioni fuori moda mi affascinano se inserite in un progetto globale :D
non ho pregiudizi per il colore colore e il tipo di essenza .

Re: Colori ed essenze cucina

#6
Uhm, sì, forse fuori moda non è il termine più adatto... l'impressione che ho avuto visitando alcune case è stata più del tipo "ma questa è davvero una casa nuova?!?"
Comunque hai ragione, contestualizzando nessuna scelta è "sbagliata"

Re: Colori ed essenze cucina

#7
duemilaundici ha scritto:Uhm, sì, forse fuori moda non è il termine più adatto... l'impressione che ho avuto visitando alcune case è stata più del tipo "ma questa è davvero una casa nuova?!?"
Comunque hai ragione, contestualizzando nessuna scelta è "sbagliata"
intendi che alcune case appena ristrutturate danno l'impressione di avere una ventina d'anni ? le piastrelle da capitolato non aiutano :shock:
prova a fare un esempio :mrgreen: magari descrivi casa mia :mrgreen:

Re: Colori ed essenze cucina

#8
Lavorando nel settore ti posso dire quali sono i trend 12/13 in fatto di essenze o tinte unite.

LEGNI E STAMPE
E' ancora il rovere a tener banco, seguito dal frassino. Tra le essenze proposte spiccano anche larice, olmo ed il gradito ritorno del noce. La tendenza per tutti è la ricerca di un effetto sobrio e rustico dalle tinte naturali. Viene ancora proposto l'effetto segato o spazzolato.

Sicuramente superati ciliegio, faggio, teak o altri legni africani.

TINTE UNITE
Bianco e magnolia saranno sempre i colori più venduti, sia in fatto di lucido che di opaco. Negli altri colori la tentenza è per le tinte pastello e ingrigite. In particolare turchese o variazioni di marrone medio-chiaro denominate sabbia, kaschmir o fango.

Superati colori accesi o pesanti. In eliminazione il rosso, il nero, il porpora, le gamme di verde.

ALTRE FINITURE
La riproduzione di pietre naturali o l'utilizzo di lastre (vedi es. gres porcellanato) è la grossa novità che si vede da un anno a questa parte.

FORME
Indubbiamente l'anta liscia raggio 2 o raggio 3 è la soluzione più richiesta per semplicità e purezza. Grande impennata della modellistica priva di maniglia (presa ricavata sullo spessore dell'anta stessa). Rimane per un mercato di nicchia una discreta richiesta di ante bugnate o finto telaio.

Superati oramai da molti anni le ante a saponetta o con ampie raggiature sul profilo esterno.