La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

acquisto prima cucina

#1
Buongiorno a tutti, abbiamo da poco comprato casa e abbiamo cominciato a girare x mobilifici. Al momento le uniche due proposte che ci hanno "convinto" sono state una x una lube brava e uno x una carrera go, entrambe simili esteticamente ma diverse in composizioni e materiali, e nn essendo esperti chiediamo un consiglio a chi ne capisce di piiu

Dimensioni 315x360 circa (dim. Muroi 315x385) il frigo abbiamo giá un side by side che andrà su un altra parete

Lube brava rovere grigio impiallacciato x basi ecolonne e vetro x i pensili.
Lavello doppia vasca acciaio franke e base cn cestoni x differenziata, lavapiatti rex tt802
Base pensile 45 e poi base angolare x piano cottura ( con piano normale da 75 cm ixelimwhirpool)
Altre due pasi epoi 3colonneda 245cm altezza.
Top in quarzo bianco circa 5 metri 2cmspessore
Cappa angolare elica
Parte alta pensili in vetro tt da 96cm fino a raggiungere le colonne

Preventivo 8900,o 6500 senza elettrodomestici comprandoli a parte (+150 euro montaggio)

Carrera go
Ante polimerico cn gola basi e colonne rovere grigio, pensilipolimerico lucido bianco striato top in okite

Composizione simile a quella sopra, unica diff èche ci sn 2 colonne al posto di 3 pianocott. 6 fuochi da 90cm e senza dover mett ere cappa emobile angolare xpiano cottura. Preventivo 8.400 o 6.400 senzap. Cottura e lavastoviglie.
Top 5 metri e qlcin okite bianca da 2, qlccm

Consigli? Spero di averdescrittocorrettamente, purtoppo ho scritto da tablet e nn è comodissimo

Re: acquisto prima cucina

#2
P.s. mi sono dimenticato.. nel preventivo della carrera go il lavandino era sempre 2 vasche in fragranite, colore simile all'acciaio, piano cottura 6 fuochi in ghisa della rex (non ricordo il modello purtroppo perchè non ci hanno voluto lasciare il preventivo) - in entrambi i casi delle cucine forno a parte perchè come il frigo l'abbiamo già comprato con una super offerta.

Nessuno sa darmi qualche consiglio? almeno sui materiali/qualità della cucina?
Premoetto pure che abbiamo un cucciolo di cane e che quindi il mio dubbio + grosso è che prendendo la brava cn basi e colonne in impiallacciato possa rovinarsi di + e sia + difficile da pulire.

Grazie ancora ^^

Re: acquisto prima cucina

#3
Ciao Pippo
non ho capito benissimo le dimensioni della cucina..... 315x360 significa che sono due pareti uan da 315 e una da 360????
a parte questo, qualche consiglio te lo voglio dare in base alla mia esperienza:
- cassetti sotto al lavandino: sono costosi e pure scomodi! quando stai lavorando al lavello, (per esempio se stai lavando i piatti, o pulendo il pesce) e devi buttare qualcosa nel cestino, con le mani bagnate dovrai aprire il cestone sotto le tue ginocchia e dovrai anche indietreggiare affinchè questo si apra. io lo trovo scomodissimo, ce l'ha mia sorella e io quando ho preso la cucina ho messo le classiche antine con la pattumiera estraibile e non ci fu decisione + saggia. ok i cassettoni esteticamente sono + belli, ma in cucina il bello è secondario al funzionale per me. :wink:
- ante impiallacciate o in polimerico.... se escludiamo il fatto che esteticamente siano due cose opposte, considerando il discorso del cane secondo me ti converrebbe il polimerico laccato. mai e poi mai l'avrei pensato prima di provarlo sulla mia pelle, ma la mia cucina, impiallacciata sotto e laccata bianca sopra richiede molta + pulizia nella parte impiallacciata in quanto si vedono aloni e impronte delle dita. anche parte alta ovviamente si vedono, ma solo in controluce. inoltre è molto + semplice da pulire il laccato, il legno invece con le venature è un po' + esigente.
- maniglie: mi pare che non ne parli, ad ogni modo se puoi evitale sempre per un discorso di velocità nella pulizia..... :wink:

per il top non ti posso essere d'aiuto, io ho un top in laminato e non ci ho trovato nessun difetto.
per il prezzo dovrei capire meglio le misure.
spero di esserti stata utile!
La nostra nuova casa - link album in privato

Re: acquisto prima cucina

#4
Grazie per la risposta.
Allora le due pareti misurano una 315, l'altra 385, ma poichè a 375 c'è un interruttore al posto dispostarlo pensavamo di fare arrivare la cucina solo fino a 360 cm circa.

Sul fatto del cestone sotto al lavello la mia idea era + che legata alla praticità al fatto che per come sono strutturati all'interno i cestoni ho ben diviso sia lo spazio x i cestini che quello per poi appoggiare i detersivi, piuttosto che dovermi riempire di bidoni volanti (al momento sono 4 in zona venezia quelli della differenziata), perdendo la parte alta per poter riporre i detersivi e quelle cose che altrimenti finisci sempre per avere appoggiati in bella vista, quanto meno io che non brillo per essere particolarmente ordinato.

La differenza tra impiallacciato e polimeriche non sono tanto di tipo estetico in quanto di fatto vedendo in esposizione la carrera go in polimerico striato rovere grigio era pressochè identico ad effetto visivo all'impiallacciato rovere grigio della lube, la differenza sostanziale + che altro sta nella soddisfazione al tatto perch+è di fatto l'anta polimerica da la stessa soddisfazione che toccare un tavolo di plastica da giardino... in + x composizioni molto simili al di là della differenza del costo dei top (che non era nemmeno poi molto diversa... circa 80 euro al metro tra quarzo bianco attualmente in offerta nel mobilificio della lube e okite bianca attualmente in offerta o almeno a detta del mobiliere di veneta), mi sembrava strano che i prezzi fossero pressochè uguali quando mi aspettavo il polimerico costasse sensibilmente di meno e che la lube fosse + cara della veneta.
A livello di pulizia sicuramente il polimerico credo sia + facile da mantenere pulito, nonostante la tipologia di anta/colore che ho scelto x le basi sia cmq striata e quindi cmq impiegherà + tempo rispetto ad un anta liscia x essere pulita, ma essendo + resistente come tipo di materiale credo sia possibile lavarlo anche col detersivo a diff. dell'impiallacciato che rischia di rovinarsi.
Grazie anticipatamente per questo e ulteriori consigli ^_^

Re: acquisto prima cucina

#5
che fortuna avevo scritto un bel post e appena fatto invia è andato perso!!! :evil: :evil: :evil:
allora dicevo che l'estetica è la stessa forse andrebbe meglio l'impiallacciato che se non altro ha del legno nobile a differenza del laminato (perchè alla fine si questo si tratta!!!!). mio marito è falegname e quando abbiamo scelto la nostra cucina ha detto "partiamo dall'impiallacciato, se poi costa troppo andiamo sul laminato". questo sta a significare che una differenza di costi ci deve essere tra le due finiture, come tu ti aspettavi. ok, mi accontento della cucina in laminato che quando la tocco sembra il tavolo da giardino :wink: però almeno ho risparmiato qualche eurino no???
invece il laccato soprattutto se lucido, può costare di + dell'impiallacciato e questa cosa a me ha sempre lasciato un po' così :shock:
io ho una heral cucine che è praticamente Lube e non ho lamentele se non x l'anta del frigo che nella parte alta (dove non l'anta frigo è già finita e c'è un piccolo vano porta oggetti) si è leggermente incurvata all'indietro. mio marito dice che è colpa del vuoti perchè l'anta del frigo la tiene tirata sotto e li invece non c'è pressione. sarà anche vero ma a me rompe assai!!!!
per la pulizia non uso detersivi ma i mitici panni magici che si comprano a tutto 1 euro e che solo con l'acqua eliminano gli aloni!

quanto alla differenziata, ok, hai i contenitori per tutte le "essenze" ma alla fine userai umido e secco perchè vetro, plastica e carta dentro a quei contenitori li non ci stanno a meno che tu non abbia la pazienza di svuotarli tutti i giorni..... vediamo sei + disordinato o pigro??? :?: :lol: scherzo ovviamente! :wink: :wink:
La nostra nuova casa - link album in privato