La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

micalizzato

#1
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una cucina snaidero, e mi piace molto il micalizzato, qualcuno lo ha già in casa? com'è a livello di resistenza allo sporco ed ai graffietti rispetto ad un laccato lucido o opaco? nel tempo cambia colore?
La definizione per Snaidero è : "la laccatura micalizzata . Utilizza una vernice con polvere di mica che, sfogliandosi facilmente in piccole scaglie ed essendo molto riflettente, permette di avere riflessi simili a quelli del metallizzato , ma molto più puliti e brillanti."
Grazie.

Re: micalizzato

#2
Wow, temo che Snaidero non abbia molto successo tra i frequentatori di questo forum e immagino ancora meno il micalizzato! Comunque ho cercato un po' in rete ed ho trovato altre spiegazioni. Chiedo magari a qualche esperto se può valutare la qualità della verniciatura Snaidero in base a questa descrizione del metalizzato:
"La vernice metallizzata viene applicata in doppio strato su una superficie perfettamente uniforme, esente da avvallamenti, fori o crepe. Il primo strato di vernice metallizzata viene applicata “bagnato”, come si dice in gergo, questo consente di ottenere una uniformità cromatica e, dopo una fase di essiccazione, si applica “a sfumare” il secondo strato, che permette di espletare al massimo l’effetto metallizzato. Successivamente all’applicazione della vernice metallizzata, si applicano tre strati di vernice trasparente lucida, facendola essiccare parzialmente tra uno strato e l’altro, al fine di ottenere un alto spessore di vernice trasparente. Al termine del complesso procedimento le ante vengono lasciate essiccare completamente per diversi giorni, per consentire l’indurimento completo delle vernici, quindi, si procede alla levigatura delle superfici, mediante carte abrasive con grane finissime, e si effettua la brillantatura mediante l’utilizzo di spazzole di cotone e cere lucidanti"
Ciao, grazie

Re: micalizzato

#3
Se vuoi un consiglio, lascia perdere. Oltre che costose, hanno qualche problema di tenuta, specialmente sui vetri (esperienza personale con altri marchi)
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: micalizzato

#4
Peppezi ha scritto:Se vuoi un consiglio, lascia perdere. Oltre che costose, hanno qualche problema di tenuta, specialmente sui vetri (esperienza personale con altri marchi)
Ciao,
scusa, ma non ho capito,
lascia perdere cosa? Snaidero o il micalizzato? Il micalizzato sarebbe laccato su mdf, perchè dici vetro? e come prezzo cambia di poco rispetto al normale laccato lucido...
Grazie.

Re: micalizzato

#5
Lascia perdere il micalizzato. Ho parlato di vetro perchè proprio sul vetro da il peggio di se, non ho esperienze dirette sull'mdf. Poi oh...magari quello di Snaidero funziona meglio.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: micalizzato

#6
Peppezi ha scritto:Lascia perdere il micalizzato. Ho parlato di vetro perchè proprio sul vetro da il peggio di se, non ho esperienze dirette sull'mdf. Poi oh...magari quello di Snaidero funziona meglio.
Ti ringrazio molto per il tuo parere, però sei un pò... ermetico :D ...
non mi dici che problemi da il micalizzato rispetto ad es ad un normale laccato lucido, è più delicato per graffi? acqua? sporco? cambia colore col tempo? o altro?
Grazie mille e scusa se insisto ma a breve dovrei prendere una decisione e tu sei l'unico che mi ha risposto.

P.S. Snaidero da comunque 10 anni di garanzia

Re: micalizzato

#7
paolo68 ha scritto:
Peppezi ha scritto:Lascia perdere il micalizzato. Ho parlato di vetro perchè proprio sul vetro da il peggio di se, non ho esperienze dirette sull'mdf. Poi oh...magari quello di Snaidero funziona meglio.
Ti ringrazio molto per il tuo parere, però sei un pò... ermetico :D ...

Tornando a noi, le basi micalizzate non sono altro che i colori con gli effetti perlacei. Hai presente la finitura che hanno alcune 500 nuovo modello? Beh, quelle! :wink:

Si tratta di basi opache trasparenti che contengono queste microscaglie e che vengono fornite per riflettere luce sotto forma di colori diversi. Esistono bianchi che riflettono giallo, blu, rosso creando effetti molto belli.

Sono prodotti che vanno poi "finiti" con vernici trasparenti protettive per cui la resistenza meccanica a strisciature dipende dalla qualità del trasparente protettivo. Per certo non hanno problemi di acqua o sporco visto che si comportano come un laccati normale, anzi, forse il fatto di avere la vernice trasparente protettiva a parte e NON essere un lucido diretto (per cui un componente unico che è colore e protettivo) li rende piu' resistenti.

Io utilizzo i micacei e le vernici trasparenti da carrozzeria per cui dotate di filtri UV che non permettono l'attacco della luce del sole e che, dovendo andare in esterno (per cui molto sollecitate ad agenti atmosferici di vario tipo) non ingialliscono. Sono vernici costosette proprio per queste qualità di maggior resistenza. Io uso solo vernici da esterni/carrozzeria perchè sono un pò maniaco relativamente alla qualità e al prodotto che vendo ma, ovviamente, ognuno la vede a suo modo. :wink:

Le vernici usate nel mondo del legno e del mobile sono comunque normalmente buone vernici (quasi tutte, sicuramente quelle di Snaidero) ma al 99,99% non hanno filtri UV (che sono quei composti che incidono parechio sul prezzo finale di una vernice) e meccanicamente sono un pò piu' delicate. Per l'utilizzo "da interni" solitamente vanno piu' che bene. Diciamo che se hanno un difetto è che nel tempo potrebbero tendere a ingiallire ma, solitamente, è un processo lento e omogeneo e il cliente non se ne accorge nemmeno.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: micalizzato

#8
per quel che ne so i metallizzati e quindi direi per somiglianza i micacei sono piuttosto rognosi da mettere in tinta e bisogna stare un minimo attenti a come rimangono stese le vernici in pratica bisogna far si che le polveri in miscela siano omogenee ed orientate in modo corretto

Di contro proprio questa loro cangianza ti permette maggiori tolleranze a livello appunto di colore.... e si: di solito costano di più e sono anche tanto belle.... io le comprerei...

le vernici per il legno, se non si prendono proprio ciofeche, hanno filtri UV... c'è però un problema sulle vernici uv catalizzate... che devono far passare le frequenze delle lampade ma non le frequenze in grado di spaccare i maroni.... comunque se ti affidi a chimici e non comici possono anche farcela :lol:
Pax tibi Marce

Re: micalizzato

#9
paolo68 ha scritto:
Peppezi ha scritto:Lascia perdere il micalizzato. Ho parlato di vetro perchè proprio sul vetro da il peggio di se, non ho esperienze dirette sull'mdf. Poi oh...magari quello di Snaidero funziona meglio.
Ti ringrazio molto per il tuo parere, però sei un pò... ermetico :D ...
non mi dici che problemi da il micalizzato rispetto ad es ad un normale laccato lucido, è più delicato per graffi? acqua? sporco? cambia colore col tempo? o altro?
Grazie mille e scusa se insisto ma a breve dovrei prendere una decisione e tu sei l'unico che mi ha risposto.

P.S. Snaidero da comunque 10 anni di garanzia
RIbadisco anche a beneficio dei polemici 24H e 360° che colgono qualunque occasione per fare polemiche sul nulla, lo dico in maniera esplicita. Con un marchio ci sono stati problemi di scrostamento sui vetri e problemi vari nelle sostituzioni di ante arrivate danneggiate perchè non sono riuscite a rifarne una identica. Questo non significa, come ho già detto (e qualche tigre dell'aerografo non ha colto), che Snaidero abbia gli stessi problemi.
Non mi sento depositario di verità assolute e ho il diritto di esprimere opinioni anche se non è il mio campo (ma come disse mio nonno, comunque non si può definire pescatore chi tiene una canna da pesca in mano) :wink:
Ho sentito di darti un consiglio, hai sentito la controparte, adesso hai elementi a sufficienza per decidere. Auguri.
Ultima modifica di Peppezi il 08/09/12 19:01, modificato 1 volta in totale.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: micalizzato

#10
Ieri ero in Snaidero a Majano ed ho proprio avuto modo di apprezzare la bellezza del laccato micalizzato (sui colori più chiari, sullo scuro preferisco decisamente il lucido poliestere).

Quanto all'affidabilità della laccatura, visto il marchio in oggetto non avrei dubbi di alcun tipo e farei una valutazione solo ed esclusivamente estetica e di costo.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

Re: micalizzato

#11
paolo68 ha scritto: P.S. Snaidero da comunque 10 anni di garanzia
Per curiosità, quali difetti/danni copre relativamente a questo tipo di laccatura?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: micalizzato

#12
myfriend ha scritto: Per curiosità, quali difetti/danni copre relativamente a questo tipo di laccatura?
... per dire il vero io non so rispondere ma rispondo lo stesso :lol: ...
i difetti di laccatura, sia essa micalizzata o non micalizzata si vedono e si cambiano...scrostamenti, ingiallimenti marcati o disomogenei da anta ad anta... credo non sia coperto quello che fa il cliente dopo: tipo graffi.
Pax tibi Marce

Re: micalizzato

#13
qsecofr ha scritto: ... per dire il vero io non so rispondere ma rispondo lo stesso :lol: ...
i difetti di laccatura, sia essa micalizzata o non micalizzata si vedono e si cambiano...scrostamenti, ingiallimenti marcati o disomogenei da anta ad anta... credo non sia coperto quello che fa il cliente dopo: tipo graffi.
Grazie!
(se TU non sai rispondere allora io non so domandare :lol: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: micalizzato

#14
Ringrazio tutti per i vostri consigli, e ringrazio anche Peppezi che ha espresso chiaramente le sue perplessità, spero che il problema riscontrato da lui sul vetro non abbia niente a che fare con la laccatura della Snaidero su mdf.
Per quanto riguarda la garanzia devo approfondire, però direi anche io che non può ovviamente rispondere a danni provocati dal cliente.
Comunque entro pochissimi giorni deciderò sul micalizzato o meno, e poi vi farò sapere.
Ciao.

Paolo.

Re: micalizzato

#15
... un ultima cosa... senza voler contraddire peppe... le vernici per vetro sono ancora una volta profondamente diverse dalle "normali" vernici per legno... detto questo ripeto che le vernici metallizzate (e presumo anche le micalizzate) sono una rogna ma sono una rogna per il produttore di vernici... rogna adeguatamente pagata
Pax tibi Marce