La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto per la mia nuova cucina

#1
Ciao a tutti, vi leggo da un pò, più o meno un anno, ovvero da quando abbiamo iniziato a cercare una nuova casa.
Ora sto progettando la nuova cucina e avrei bisogno dei vostri consigli.
Si tratta di una piccolissima cucina e questi sono i progetti più difficili per la necessità di ottimizzare spazio, comfort, estetica e funzionalità.

Veniamo al progetto, vi posto l'ambiente dove verrà la cucina e anche l'idea che ho definito in questi mesi.
http://album.alfemminile.com/album/8778 ... 21457.html
L'infresso di casa è in alto a dx.

L'ambiente cucinaha le dimensioni di 2,50mt x 2,35mt lato finestra.

Avevo pensato di mettere un blocco cucina nella parete da 2,50 con:
[*] colonna frigo (così avrei anche un certo margine per l'apertura dell'anta)
[*]lavello ad una vasca senza sgocciolatoio
[*]forno
[*]micronde nel pensile

e di opporre una penisola di dimensioni 100x180 (di cui 30cm di sbalzo quindi effettivi per i mobili base 150) con:
[*] piano cottura (possibilmente in linea da 120cm) su cestoni da 120cm
[*]estraibile da 30cm
[*]sbalzo per lo snack.

Vi chiedo se come progetto vi sembra razionale/funzionale.

IPOTESI A
http://album.alfemminile.com/album/877893/casa-0.html
La colonna frigo è sulla dx, quindi "all'inteno della cucina" e in una posizione meno accessibile.
Entrando si vede però il forno, che è immediatamente davanti
Lavastoviglie in posizione per me comoda a dx del lavello in modo da sciacquare i piatti e inserirli dentro.

IPOTESI B
http://album.alfemminile.com/album/8778 ... 21458.html
Colonna frigo "in vista", frigo accessibile. anche se la colonna così di fronte appena si entra mi sembra "ingombrante" e potrebbe togliere luce al resto.
Il forno in seconda posizione anche qui si vede dallo sbalzo della penisola

IPOTESI C (senza foto)
Immaginate di scambiare il forno con la lavastoviglie, e il micro sempre sopra al forno.
Sempre le stesse perplessità sulla colonna frigo a sx e sulla lavastoviglie a sx del lavello.

Gli open point sono quindi:

[*]colonna frigo a sx o a dx? A sx sarebbe più comoda perchè accessibile senza disturbare chi cucina, ma mi obbliga a mettere la lavastoviglie a sx rispetto al lavello
[*]lavastoviglie a sx rispetto a lavallo (questione di abitudine) ma per me che sono destra sarebbe più comoda dall'altra parte.
[*]mettere il forno a sinistra sarebbe esteticamente "meno bello"perchè invece di vedere un'anta pulita, vedo il forno.
[*]Sull'isola vorrei mettere i fuochi in linea (opinioni? ci si cucina? sono comodi?) e la cappa della Falmec (nuvola) a soffitto da 130cm.

Ci possono essere soluzioni migliori che vi vengono in mente?

Grazie infinite!!!

Re: Progetto per la mia nuova cucina

#2
Buongiorno, oltre ad un consiglio sulla progettazione (vedi sopra) volevo anche chiedere un chiarimento su floorplanner, perchè sto facendo dei rendering.
Vi capita che nella vista 3D, se zoomate non si vede la parte sopra e non si riesce a riposizionare il disegno, nel senso che si vede molto spazio vuoto sotto e taglia il disegno sopra.

Grazieeee :D

Re: Progetto per la mia nuova cucina

#4
ciao!

ho letto le tue ipotesi e volevo chiederti come mai non fai una cucina ad angolo con penisola, ma hai optato per un blocco da 250 cm e l'isola..
non so se si è capito, praticamente con l'angolo sfrutteresti anche la parete da 221 cm con le basi..

non ho capito un'altra cosa: i 30 cm del tavolo snack rimangono a sbalzo fuori dal muro da 221 cm?
perchè se così non fosse avrsti solo 60 cm tra isola e blocco da 250.. :roll:

Re: Progetto per la mia nuova cucina

#5
Grazie mille per la risposta
I lavori sono iniziati e sono nel panico perchè devo dare il progetto per gli impianti....ma non ne ho idea.

L'idea dell'isola era per poter mangiare e fare colazione senza appoggiarsi sul tavolo, che metteremo sul patio/terrazzo chiudendolo.
Vero che rinuncio alle basi nell'agolo, ma farei dei cassettoni sotto al piano cottura.
La parete che vedi da 221 in realtà è 235, non so perchè è uscito quel numero....
Cmq lo sbalzo sarà sicuramente un po fuori dal muro.

Provo a postare meglio le ipotesi anche qui ne corpo del messaggio, non sono riuscita a metterle su Autocad.

IPOTESI A
Immagine
e IPOTESI B
Immagine

Grazie peri contributi

Re: Progetto per la mia nuova cucina

#6
ok, allora non ci sono problemi di spazio..

per la disposzione: perchè non fai frigo, lavello, lavastoviglie e forno (con sopra il micro)?
il lavello a fianco del frigo non dovrebbe essere scomodo..

non credo che il frigo a sinistra ti tolga luce ed esteticamente lo preferisco in quella posizione considerato che l'isola è tutta spostata a destra.. parere personale, ovviamente :wink:

Re: Progetto per la mia nuova cucina

#7
Grazie...
per il lavello voglio vedere bene, perchè me lo sconsigliano in quanto potrebbe bagnarsi la parete del frigo.

Il frigo a sx sono d'accordo...

I cestoni da 120 sotto ai fuochi incassati nell'isola come li vedi?
E i fuochi incassati?

Grazie ancora

Re: Progetto per la mia nuova cucina

#8
io non vedo il problema di asciugare la parete del frigo... come si asciuga il piano di lavoro, si asciuga anche quella.. sarebbe da valutare la comodità quando si lavano i piatti invece, per evitare di tirare gomitate in continuazione.. non avendolo però, non so dirti se è un problema o meno..

i cestoni da 120 mi sembrano anche fin troppo, così non hai nemmeno una cassettiera per le posate e le tovaglie, potresti fare 80 e 40.. so che la simmetria va a farsi benedire, però boh, mi pare più funzionale..

i fuochi incassati non ho capito cosa sono :oops:
intendi quelli a filo top?

edit: ritiro quello che ho detto per i cestoni.. ho visto adesso nei disegni che solo l'ultimo è il cestone per le pentole :wink:

Re: Progetto per la mia nuova cucina

#10
c'è qualche argomento sul forum che parla della comodita/scomodità di avere il lavello vicino alla colonna frigo.. ho letto che è scomodo per lavare le pentole,ma dipende dall'uso che ne fai tu: se metti spesso in lavastoviglie, il problema è marginale..