La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progettazione e marche Varenna - EM - Cesar e outsider Bravo

#1
ciao a tutti,
sono in fase di realizzazione impianti di casa e siamo partiti dalla cucina per indirizzarci su corretta progettazione e quindi predisposizione rispetto alla stanza e alle nostre esigenze.
la stanza che è in open space con il soggiorno (per la metà verso zona tavolo) è larga 3,60 e lunga 8,50:
PROGETTAZIONE:
1) idea originaria cercando soluzione funzionale siamo partiti con l'idea di creare nella parte finale della stanza una dispensa chiusa da 1,50 * 3,60 (ovviamente), e davanti (riducendo la stanza a 7 mt) classica cucina a L 2,70* 2,70 con 1 o 2 colonne frigo/forno e basi + pensili contro muro e tavolo nella parte davanti della stanza.
2) nei primi incontri con i 2 arredatori scelti per farci seguire è emerso da entrambi il consiglio di eliminare la dispensa e creare a fondo stanza tutta la parete di colonne (5 da 60 con frigo - forno - cantina vini - 2 contenitive e 1 di completamento da 30). davanti alla distanza di 120 cm la penisola larga 270 * 120. nella penisola fronte colonne (base 30 + lavello 90 + lavastoviglie 60 - pc 90); schienati fronte tavolo 3 basi da 90 a cassettoni (tutti contenitivi). tale soluzione ci ha decisamente convinto sia dal punto di vista funzionale (abbondanti spazi contenitivi e grande piano di lavoro), che ne dite?
PROPOSTE CUCINA (per noi: laccata opaca - con gole - zoccolo 8-10 cm - piano bianco in ricomposto - eldom da definire)
1° arredatore ci sta proponendo Cesar modello Lucrezia laccata opaca con un costo cucina + piano di circa 9.000 euro quindi con spazio sufficiente per gli eldom
2° arredatore che tratta EM - Varenna:
con EM non si riesce a costruire un progetto con zoccolo così basso perchè si può lavorare solo a 15 cm
con Varenna ci ha costruito un preventivo twelve (per lui entry) a 15.000 euro sempre cucina + piano senza eldom (per cui per noi fuori budget)
in alternativa ci propone per lui interessante marca con ottimo rapporto qualità prezzo Bravo (in attesa di prev)
su questo:
è ragionevole preventivo per la twelve? come si colloca marca bravo che per noi non del settore rimaneva sconosciuta? in proporzione quanto può valere rispetto a una Varenna o Cesar?
grazie a chi vi vuole aiutare

Re: progettazione e marche Varenna - EM - Cesar e outsider B

#4
Guarda, ti metto in crisi se ho compreso bene....
La seconda soluzione non ha la dispensa e nemmeno la finestra (?) attrezzando la parete in fondo con tutte colonne...ed un'isola in mezzo.
Nella prima soluzione la dispensa prevede una finestra....ma senza isola.

Io, personalmente adotterei la soluzione senza dispensa e con finestra !!!
Stasera guardo meglio perchè le foto riesco a vederle solo con la connessione sul telefono, quindi sono un poco piccole...
Ad ogni modo, io sulla parete in fondo sotto la finestra ci costruirei il lato lungo della cucina ed avrei anche parecchia luce (c'è chi addirittura in corrispoendenza della finestra mette il lavello....con la possibilità di lavorare con la luce naturale...
Quello che risparmi NON facendo le colonne puoi prevedere di attrezzare anche uno dei due lati a destra o a sinistra, oppure entrambi....elimninando l'isola che (senza finestra) rimarrebbe buia.
Con la soluzione ad U avresti: lato lungo (quello della finestra) operativo e luminoso, su uno dei due lati "corti" colonne e sull'altro piano di lavoro/appoggio con pensili.

In questo modo non sacrificheresti lo spazio e a naso a livello di costi, rinunciando ad isola e colonne, arriveresti a pari (dovendo prevedere più pensili e basi).

Re: progettazione e marche Varenna - EM - Cesar e outsider B

#5
ti completo le informazioni per permetterti giusto consiglio:
la finestra dietro è a nord (che se stiamo alla soluzione isola chiudiamo la prossima settimana quando ci mettono isolante + 2° muro) e molto alta perchè dietro c'è un posto auto coperto con gran porticato a chiusura (quindi comunque con pochissima luce naturale - anche ad agosto e senza porticato ne entrava poca): in effetti avevamo valutato la costruzine a u come detto da te ma saremo stati in piano da lavoro sempre "fronte muro" e con poca luce dalla finestra.
piuttosto se guardi la parte bassa della stanza che da vista all'isola vedi che abbiamo 2 porte finestre di circa 200*200 per cui (lo sto verificando empiricamente in cantiere) con tanta luce naturale "che batte" proprio sul banco di lavoro e nella direzione "giusta".
per la parte "estetica/contenitiva" la versione a U ci dava circa stesso spazio/ stessi costi ma un impatto visivo diverso rispetto al frontale (isola + colonne).
ti devo anche aggiungere (cucine dei miei che ha 25 anni) che l'idea di farmi la cucina su 3 lati con 2 angoli (con la difficoltà di sfruttare a pieno i 2 angoli proprio non mi convinceva!
casa nostra sarà passiva per cui tantissima luce a sud e poca (con quasi zero finestre) a nord, per cui se riesci ad immaginare (sarebbe più facile entrando in casa) tutta la luce (che la adoriamo) portata dai 3 finestroni davanti (2 cucina - 1 soggiorno) può essere più convincente come scelta.
mentre per Bravo? no news?
intanto grazie

Re: progettazione e marche Varenna - EM - Cesar e outsider B

#6
No info per Bravo.
Allora se la situazione da me ipotizzata e' già stata vagliata, mi sembra più funzionale il progetto con l'isola e le colonne anche se è' sempre un peccato chiudere una finestra.
Sai cosa ? Mi sembra comunque eccessiva l'intera parete colonnata. :(
Stasera riguardo la pianta e ti di una mia opinione...per quello che vale....

Re: progettazione e marche Varenna - EM - Cesar e outsider B

#7
vale eccome!! è un aiuto ulteriore alla bontà della scelta.
scusami invece che ti aggiugno info "a rate" ma è per non appensatire troppo il 1° messaggio (che già forse lo è).
sulla dimensione colonne tieni conto che nella media delle case di parenti/amici che non hanno un problema reale dimensionale trovi sempre in garace o in altre stanze della casa o un 2° frigorifero o un 2° congelatore. dato che noi non abbiamo ne garage ne una lavanderia che può ospitarli avevamo pensato a frigo e congelatore separati oppure a frigo combinato con congelatore mini + 2° congelatore a 3-4 cassetti.
in più dato che ho la passione del vino e sempre per un tema di tipologia di casa (passiva) che non consente una cantina reale vorrei inserire nelle colonne una cantina per l'affinamento dei miei piccoli tesori (oggi in cantina di mio papà).
se su 5 colonne immagini: 1 frigo - 1 forno - 1 congelatore (3-4 cassetti) - 1 cantina vino, forse la dimensione complessiva assume una valenza diversa...come la vedi?
grazie

ps per chi si attacca alla discussione, no news su bravo?

Re: progettazione e marche Varenna - EM - Cesar e outsider B

#8
A me piace di più la soluzione con isola!
Se le colonnenon lefai alte fino al soffitto, perchè non lasci la finestrella sopra le colonne? magari stretta e lunga come senon sbaglio ha fatto billie jean (qui trovi il suo post con foto, è la numero 16).

Per quantoriguarda bravo,anche a me l'avevanoproposta,mi avevano detto essere una specie di sottomarca di EM, ma non so se èveramente così e poi per una questione di idee progettuali diun'altra arredatrice abbiamo preso una cesar, pero' Ariel.

Cmq,non mi dispiacevano affatto lebravo, anche se non sono un'esperta!
Buona scelta! :wink:

Re: progettazione e marche Varenna - EM - Cesar e outsider B

#10
intanto grazie:
- in effetti è bella la soluzione con la finestra che si sviluppa in orizzontale (ma per la tipologia di casa, passiva, vanno limitate finestre a nord se non hanno importante funzione, considerando che la ventilazione meccanica della casa cambia aria pesante ogni 4 ore)
- mi prenderò AD per guardarmela. in effetti l'arredatore ci ha detto che arrivano a comporre cucina da 40-50.000 con i loro top di gamma. c'è da dire invece che il rischio per noi è che ci proponga un modello basso della loro gamma e ci faccia spendere poco meno che una varenna o em, in più mi sento di dire immaginando le logiche promozionali e pr delle aziende che anche se è la Clerici magari una cucina a gratis fa comodo anche a lei.
in ogni caso non credo sia sottomarca di em perchè hanno loro stabilimento in provincia di treviso.
- della cesar ci hanno proposto lucrezia (anta 2 cm laccata opaca con gola), a me piacerebbe provare un preventivo con elle (anta 2,5 cm con taglio 45°)
- in effetti le colonne le vorremmo a 230 circa (8-10 di zoccolo + 223 di anta)
- la bravo comunque ci stuzzica, soprattutto per la fiducia che ci da l'arredatore, c'è da dire che sta iniziando a trattarle ora e probabilmene saremo i loro 1° clienti ad acquistarla (...)

Re: progettazione e marche Varenna - EM - Cesar e outsider B

#11
mauer76 ha scritto:vale eccome!! è un aiuto ulteriore alla bontà della scelta.
scusami invece che ti aggiugno info "a rate" ma è per non appensatire troppo il 1° messaggio (che già forse lo è).
sulla dimensione colonne tieni conto che nella media delle case di parenti/amici che non hanno un problema reale dimensionale trovi sempre in garace o in altre stanze della casa o un 2° frigorifero o un 2° congelatore. dato che noi non abbiamo ne garage ne una lavanderia che può ospitarli avevamo pensato a frigo e congelatore separati oppure a frigo combinato con congelatore mini + 2° congelatore a 3-4 cassetti.
in più dato che ho la passione del vino e sempre per un tema di tipologia di casa (passiva) che non consente una cantina reale vorrei inserire nelle colonne una cantina per l'affinamento dei miei piccoli tesori (oggi in cantina di mio papà).
se su 5 colonne immagini: 1 frigo - 1 forno - 1 congelatore (3-4 cassetti) - 1 cantina vino, forse la dimensione complessiva assume una valenza diversa...come la vedi?
grazie

ps per chi si attacca alla discussione, no news su bravo?
Hai 5 colonne: una tutta per il frigo (o quasi), una per la cantina, metà della terza la occupi per il forno, metà della quarta ti parte per il congelatorino, di fatto ti rimangono 1 colonna + 2 metà per la dispensa e tutto il resto che va in cucina. Nell'isola hai pochissimo piano di lavoro/appoggio delle varie cose (hai messo due lavelli e due sole basi da 60 + 60 sopra la lavastoviglie sono libere per il top di lavoro) e la parte sottostante non è comoda per dispensa e per riporre pentolame vario...
Non hai scolapiatti e nemmeno sgocciolatoio !!!
Secondo me non è funzionale.
Anche se utilizzassi il retro della penisola a scopo contenitivo, non hai funzionalità....; prendi le pentole da un lato e gira dall'altro per metterle sul fuoco.
Secondo il mio parere, tutta quella parete (finestra o no) deve costituire la parte di lavoro (lineare) con gli appoggi per tagliare o per porre piccoli eldom ed il lavello con la lavastoviglie.
Prova a trasporre la parte isola nella parete che vorresti destinare a colonne....: hai più di tre mt. lineari nei quali far stare: lavello da 120+pc da 60/80+180cm di piano lavoro/appoggio, con la parte basi nelle quali installare: lavastoviglie, pattume, cestoni per pentole.
Nei pensili poi ci metti tutto il resto oltre allo spazio per la cappa.
La parte isola puoi al limite combinarla "siffatta": 2 colonne (lato muro) più pen-isola contenitiva dove metti: frigo e forno (le due colonne con utilizzo lato cucina) e isoletta da 180 cm., con piano appoggio e sotto basi contenitive e cantinetta vista zona pranzo. La parte retrostante delle colonne, quelle che danno la vista sulla zona pranzo, puoi sbizzarrirti nel farle finite con mensole a giorno....
In questo modo trovi più spazio per tutto...ed alla fine i metri di mobile sono gli stessi....; la luce portata via dalle due colonne altezza circa 2 mt. non è tantissima... ed avresti una cosa abbastanza originale.
Spero di essermi spiegato.....