La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO PER CONFRONTARE DUE PREVENTIVI

#1
Salve a tutti,
in questo periodo abbimo fatto fare un po' di preventivi per la scelta della cucina e siamo indecisi tra due possibilità:
1)Cucina di marca Elmar con basi realizzate con ante melaminico finitura noce grigio Siena , pensili e colonne frigo e forno laccati e piano di lavoro e schienale in HPL (tranne deitro i fuochi dove previsto in quarzo) . Anche il piano del tavolo verrà fatto nello stesso materiale del piano di lavoro.
2) Cucina di marca Arrital o Arrex (non ricordo bene, il rivenditore aveva queste due marche)con basi in laminato termostrutturato, pensili e colonne frigo e forno in laccato lucido e piano di lavoro in Okite Prontotop. In questa soluzione il tavolo è in vetro della calligaris.

volevo sapere da qualche esperto se le differenze tra melaminico e laminato termostrutturato? Sempre che ci sia differenza. Il preventivo della Elmar è leggermente più alto (circa mille euro) ma nella scelta non volevamo dare priorità al prezzo ma, oltre che al gusto personale , alla qualità della cucina e dei materiali scelti e proprio in merito a quest'ultimo punto chiedo un consiglio.
Grazie già in anticipo a chi vorrà aiutarmi :)

Re: CONSIGLIO PER CONFRONTARE DUE PREVENTIVI

#3
Grazie per l'informazione, da quello che ho capito il melaminico per un' antina può andar bene come materiale. Ma a livello di materiali meglio melaminico o laminato termostrutturato? Il top in Hpl ( che mi è stato descritto come laminato stratificato composto da resine termoindurenti) può essere un buon materiale per il top? I miei dubbi sorgono perchè il preventivo della cucina con top in hpl è superiore rispetto a quella con piano in okite e allora volevo capire se ci sono altri particolari da considerare

Re: CONSIGLIO PER CONFRONTARE DUE PREVENTIVI

#4
ottobrina ha scritto:Il top in Hpl ( che mi è stato descritto come laminato stratificato composto da resine termoindurenti) può essere un buon materiale per il top? I miei dubbi sorgono perchè il preventivo della cucina con top in hpl è superiore rispetto a quella con piano in okite e allora volevo capire se ci sono altri particolari da considerare
Da quanto hanno scritto nell'altro thread pare che l'HPL stratificato abbia delle caratteristiche ben precise..specialmente di spessore! Cito: "stratificato HPL: non postformabile, inutile la bordatura: pannello strutturale di grosso spessore tipicamente >10mm uso top da cucina, esterni, piscine."
A mio avviso se ti fanno un buon prezzo sull'okite non ha senso pensare a questo "super-hpl" :D
Magari lo facessero a me!!!

Re: CONSIGLIO PER CONFRONTARE DUE PREVENTIVI

#5
E per quanto riguarda le marche di cucina che ho indicato sono dei buoni prodotti?
Alla fine il costo della cucina non è da poco visto che la cucina è anche grandina quindi volevo avere un po' di informazioni per scegliere oltre a qualcosa che piace anche un prodotto di qualità. Per ora siamo indecisi anche perchè a livello estetico piacciono entrambe...