La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio per cucina lunga e stretta

#1
ciao a tutti,
questo è il mio primo post, e sono in cerca di idee e magari qualcosa in più.

dovei (il condizionale è d'obbligo, in questo perdiodo di crisi anche sul mercato immobiliare) cambiare casa 8) ; non appena vendo la mia detto che la crisi rallenta le cose :?

La nostra futura casa è stata individuata al 99%, e stiamo iniziando a muoverci per capire cosa "traslochiamo" e cosa rinnoviamo.

La cucina fa parte del "rinnoviamo completamente". Passiamo dal classico in ciliegio a qualcosa che è un poco più contemporaneo, ma che non abbiamo ancora ben chiaro. a dire il vero abbiamo anche poco chiaro la disposizione da scegliere in quanto l'ambiente nuovo non è così facile (per noi profani) da arrangiare, seppure sia di dimensioni ragionevoli (per un appartamento) :P

Al link sotto, potete trovare la piantina della nuova cucina, lunga e stretta, senza angoli a disposizione. Originariamente questa sarebbe una camera da letto, con cucinino affiancato al salone, ma ci piace aver la cucina ampia e quindi abbiamo optato per questa scelta.
https://docs.google.com/folder/d/0B5LcE ... hKWEU/edit

Essendo poi stretta, circa 3 metri, sembra che non ci siano gli spazi sufficienti per attrezzare entrambe le pareti con poi il tavolo in mezzo.

Al momento siamo orientati come disposizione ad una lineare di 3m (lavello + pc) ad ovest chiudendo parzialmente la nicchia. Sull'angolo a nordovest metteremmo un frigo free standing da 75x75. Sulla parete ad est, partendo dall'alto, 3 colonne (2 dispenas + 1 forno) e poi qualcosaltro (ma cosa) con il tavolo (80x140?) davanti alle tre ante della porta finestra che danno sul terrazzo.
L'entrata a nord da sul corridoio di entrata, che poi porta al resto della casa oltre che alla porta di ingresso.

Cosa ne pensate come idea di disposizione? qualcuno ci ha suggerito di fare una cabina in uno dei due angoli a nord, e non mettere quindi le due colonne dispensa. Ci sembrava valida, ma forse poi stringe troppo l'entrata?

Prima pensavamo di restare sul classico o leggermente contemporaneo con ante rovere spazzolato, venature al tatto, e dopo varie visite da rivenditori della zona (ed anche IKEA, non lo nasconso) ci siamo aperti molto di più al cambiamento, contemporaneo/design.

Guardando poi su internet, ho scoperto (piacevole scoperta) che "qualcuno" realizza cucine quasi in scatola di montaggio, ed un modello addirittura da montarsi a casa, con un nome che mi ricorda uno dei miei giochi preferiti da bambino: meccano ... anche se sembra difficile trovare info e cataloghi di quest'ultima.

attendo i vostri post, pieni di idee di sicuro :idea: più funzionali delle mie, sia sulla disposizione che sui modelli/marche di cucina.

Luca

:mrgreen:

PS, se voleste vedere la mia attuale casa e la mia attuale cucina, ecco il link
http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 025&type=3

PS2, essendo il primo posto, spero di non aver trasgredito a nessuna regola del forum; nel caso me ne scuso anticipatamente.

Re: consiglio per cucina lunga e stretta

#5
serenen ha scritto: :shock: ma come hai fatto myfriend??
myfriend 007 inside :lol:
(nel suo primo messaggio il link era esatto :wink: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: consiglio per cucina lunga e stretta

#8
ciao luk, ho provato a girare un po' la tua disposizione.. il tavolo davanti alla porta finestra che va in terrazzo mi sembra troppo ingombrante.. ho perso per strada una colonna dispensa però :mrgreen:
Immagine
inoltre i mobili base non arrivano fino in forndo alla parete con la portafinestra perchè hai 60 cm e non credo ci stiano, ma si può fare un piano "rotondeggiante", credo..
non ho messo i pensili, ma ci vanno :wink:

Re: consiglio per cucina lunga e stretta

#10
grazie serenen per la risposta e partecipazione,

a vederla così sembra un poco vuota, nel senso che adesso sentiamo la mancanza di spazio ove mettere il cartone di acqua, accessori pulizia, ed altro ancora. Oggi abbiamo una veranda, che diventa quasi una appendice della cucina (ecco il link risistemato della nostra casa attuale, effettivamente nel cut and paste si è perso qualcosa: http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 025&type=3 )

dal punto di vista funzionale, per chi in cucina ci "lavora" non è meglio avere lavello - fornello - frigo il più vicino possibile?
ed anche, avendo molta "luce" non è preferibile mettere il lavello più vicino alla finestra, per sfruttare la luce naturale?

scusate le domande, ma volevamo veramente fare un ottimo lavoro. Se riusciamo a cambiare casa, facciamo un grosso investimento di denaro ed anche molto tempo nel pensare al meglio gli interni. vorrei più che mai almeno su cucina e salone realizzare "il meglio". Le altre stanze, magari, cambieranno nel tempo, con le figlie che crescono etc. ma queste due, devranno essere definitive da subito.

Effettivamente attrezzare la parete ad destra, non avendo la nicchia, sarebbe forse meglio. Ma gli attacchi sono ancora da costruire/cambiare. Il gas penso ci arrivi facilmente, ma acqua e scarichi non sò. Pensavamo di prendere dal bagno, che è a sinistra su disegno, e non saprei bene se ci possano stare. se si, essendo anche la porta verso il corridoio ancora da fare, potrebbe essere molto più a sinistra e non centrata sulla parete, lasciando magari la possibilità di fare un angolo in alto a destra.

Re: consiglio per cucina lunga e stretta

#11
ciao, guarda, lavello e fornello sono stati messi in quella posizione solo per dare un'idea generale, si possono invertire..

per il frigo vicino a pc e lavello, credo sia più una questione di abitudine che di praticità.. io non li vedo neanche così lontani, la cucina non è enorme, però provo a rigirare la composizione tenendo tutto in linea..

secondo me visto che devi già fare dei lavori edili, spostare gli attacchi non è un problema.. ma è meglio che chiedi a qualcuno di esperto, anche qui nel forum, perchè non sono per niente attendibile! :mrgreen:

per il fatto che ti sembra vuota, capisco che necessiti di spazio, però in cucina ti devi "girare", secondo me..

ho risposto un po' alla rinfusa alle domande, ma non dovrei aver tralasciato niente :D

Re: consiglio per cucina lunga e stretta

#12
Immagine
ho spostato la porta a destra, nella nicchia c'è un armadio profondo 30 cm largo 120.. può essere "diviso" e una parte può essere usata per gli accessori pulizia e l'altra come dispensa..
Immagine
in questa c'è la colonna forno e poi il frigo, dall'altro lato le colonne dispensa.. è simile a quella che descrivevi nel primo messaggio.. il tavolo è girato però.. la porta è centrale ma più piccola..

in entrambe non c'è piano di lavoro, ma puoi usare il tavolo

Re: consiglio per cucina lunga e stretta

#13
serenen ha scritto:oppure sfruttare la nicchia, così si hanno due colonne dispensa.. stesso discorso per "l'arrotondamento" del piano della cucina..
Immagine
Scarichi permettendo questa mi pare sia la soluzione migliore alla quale farei due modifiche:se la nicchia a sx della porta d'ingresso lo permette inserirei sia il frigo che la colonna forno,(é chiaro che in questo caso risulterebbe molto utile avere una porta d'ingresso a scrigno :wink: )
Così facendo si avrebbe un piano di lavoro decisamente più lungo con possibilità di inserire un lavello con 2 vasche (in linea di massima sempre più comodo).
Per risolvere il problema di stivaggio di scorte e quant'altro concluderei la composizione sul lato lungo,quindi dietro la porta finestra con una credenza da 90 a profondità pensile,cioé circa 35cm.
Questa credenza,avendo la stessa profondità dei pensili, permetterà di "scaricarli" a terra con un disegno grafico e volumetrico,a mio avviso,non male(soprattutto se si pensa di far uso per le basi e per i pensili di due finiture/colori)diversi
Il "ritmo" delle basi e quindi dei pensili potrebbe essere cominciando dalla porta d'ingresso:base da 60,base lavello da 90,lavastoviglie da 60,base da 90 con sopra il piano cottura,base da 60,credenza da 90 prof.35.
il tavolo potrebbe essere anche un pò più piccolo (basta anche un 130x80) e comunque perpendicolare alla parete.
cla56

P.S.Ah dimenticavo potrebbe anche andar bene il "modulo" Mitti :D :60-90 cottura-90-90 lavello-60 lavastoviglie-60 (credenza).Vai a vederlo.... :wink:
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: consiglio per cucina lunga e stretta

#14
bene bene :idea:

ci avev amo già pensato, ad attrezzare la destra piuttosto che la sinistra, ma avevamo desistito pensando ad extracosti o infattibilità tecnica.

ripensandoci bene, avete ragione. È la disposizione migliore. 4m (3.90 + 10cm di tamponamento?) lineari + 1 colonna profondita pensile. e se bisogna fare dei lavori particolari e metterci anche 500 euro in più di lavori o il pavimento rialzato per questione scarichi, amen, così sia.

La cucina la vogliamo bella, ci vivremo i prossimi 20 anni almeno, tutti i giorni, la maggior parte del tempo.

metteri il lavello vicino alla finestra, ma non attaccato, e da lì a salire.

volevo anche recuperare uno spazio per il robot da cucina, un kenwood cooking chef, sempre pronto all'uso, quindi o sempre sul piano lavoro, oppure su una mensolina. Il kenwood poi ha tanti accessori, e potrei metterli o nel cestone sottostante oppure nel pensile sovrastante. essendo tutto in acciao, il kenwood e gli accessori, sono quasi anche belli da vedersi. ho visto sul sito demode, la mecccanica: spazi aperti tipo mensole. Stavo cercando di capire se potesse essere una idea valida.

per ora grazie ancora, e se avete altre idee, discutiamone pure.

messa così tra le altre cose, forse ci sta bene anche la "cabina dispensa" a chiudere la nicchia, con angoli a 45. Dov e la mettereste la porta in tal caso?

ciao
Luca

Re: consiglio per cucina lunga e stretta

#15
ciao

questa è la soluzione di cla56
Immagine
non riesco a inserire i pensili, florplanner non collabora stamattina :evil:
nella nicchia frigo e forno non ci stanno, il frigo entra per una 15ina di cm, ma il forno è a filo pilastro..
la dispensa a 45 gradi non sono capace a crearla, ci vorrebbe qualcuno che sa come si fa.. nel caso si riuscisse, la porta andrebbe spostata il più possibile verso destra(guardando la piantina).. adesso è disegnata da 80 cm.. a fianco del piano cottura ho messo quello che sarà il robot kenwood (in realtà quello è un microonde :mrgreen: ).. il tavolo come da suggerimento di cla56 è 130x80 cm