La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suggerimenti cucina

#1
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum e avrei bisogno del vostro aiuto.
Sto ristrutturando una vecchia casa ereditata dal nonno, si tratta di una casa un pò particolare nel senso che ha i tetti alti, una pianta stretta e lunga, numerose rientranze e pilastri. Tutto ciò mi ha provocato non poche complicazioni per la suddivisione di stanze e l'organizzazione degli spazi.
Adesso è arrivato il momento della cucina: mi piacerebbe una cucina moderna, ma ho anche dei mobili antichi per sala da pranzo che non vorrei eliminare per motivi affettivi e che andrebbero collocati di fronte alla cucina... Ahhhh dimenticavo, c'è anche un orrendo pilastro in mezzo alla stanza :twisted: !!
Che tipo di cucina devo acquistare? secondo voi si può armonizzare l'antico e il moderno?
Immagino che senza piantina è difficile consigliarmi, ma non so come postarla.. :oops: :oops:
ringrazio anticipatamente tutti coloro che rispoderanno...
a presto!!!
Daniela

Re: Suggerimenti cucina

#3
Grazie Petra, spero di esserci riuscita
Immagine
:lol:!!
Come potete vedere c'è un pilastrone in mezzo alla stanza (vicino a sinistra del piano cottura),
alle spalle dell'omino si apre un altro ambiente (sala pranzo) dove vorrei collocare i mobili antichi (uno sparecchiatavola, un tavolo rettangolare e una vetrinetta).
Dietro il piano cottura c'è un muro, che eventualmente potrei eliminare se si vuole utilizzare lo spazio dietro!
Secondo voi, come potrei sfruttare questo pilastro? mascherarlo magari o persino valorizzarlo?
Mi piacerebbe anche una piccola penisola che può fungere da piano d'appoggio o piano colazione.
Questa disposizione è solo provvisoria, se avete qualche idea o suggerimento, sono qui a leggervi!!
Grazie!!!

Re: Suggerimenti cucina

#4
ciao! prova a mettere la pianta di tutta la casa o anche solo di cucina e sala da pranzo/salotto così si capiscono meglio gli spazi che si hanno a disposizione, anche per la penisola.. :wink:

a me piace tantissimo il contasto antico/moderno.. ad esempio visto che hai i mobili antichi, io farei il divano supermoderno, così come la cucina, ma con sempre qualche richiamo all'antico..

Re: Suggerimenti cucina

#6
ciao..

usando la tua soluzione per la cucina, ho provato a mettere la penisola vicino al pilastro in modo che tu possa sfuttarla come piano di lavoro..
ho spostato un po' il piano cottura perchè troppo vicino al pilastro e allungato il lato con la lavastoviglie.. a fianco del frigo ci sono una serie di mensole, ma credo si possa far fare un mobile angolare chiuso su misura..
i pensili vanno messi anche se non sono stati disegnati.. a proposito, sopra al lavandino c'è una finestra? (non riesco a capirlo dal disegno)
Immagine
guardando la pianta dell'intera sala da pranzo + cucina però non so se ci sta la penisola con il tavolone.. non riesco a vedere le misure.. però magari puoi spostare la vetrina sulla parete in alto e spostare il tavolo verso sinistra..

Re: Suggerimenti cucina

#7
Ciao Seren, grazie per la risposta innanzitutto...
Sopra il lavandino c'è una finestra infatti, poi un pezzetto di muro e poi la porta che va sul giardino.
Le mensole accanto al frigo fanno sicuramente comodo, anche perchè i pensili sono ridotti, dato che c'è la finestra sul lavello.
Mi sono resa conto, confrontando con la cucina di mia madre, che c'è veramente poco spazio dove collocare pentole, il cassetto delle posate (che non esiste) ecc...
La penisola mi piace molto, ma sotto si possono ricavare sportelli per recuperare un pò di spazio?
Riguardo l'ingombro del tavolone... è proprio quello che mi preoccupa. Si tratta di un tavolo molto grande e anche lungo che mi uccide la stanza :evil: :evil: !! Purtroppo non ho le misure precise di questi mobili antichi perchè ho dovuto smontarli di fretta per toglierli per via dei lavori e adesso sono accatastati in una stanza dove c'è di tutto e di più!
Sono di fronte ad un bivio:
tenere questi mobili rinunciando alla cucina che vorrei e alla sua funzionalità, oppure
venderli (dato che più volte me li hanno richiesti) o metterli in un'altra stanza e organizzare la cucina considerando anche la parte della sala pranzo.
Non so veramente cosa fare...

Re: Suggerimenti cucina

#9
la penisola può avere cassetti e armadietti per contenere qualcosa.. forse per non "entrare" troppo in sala da pranzo, conviene mettere dei moduli base profondi circa 40 cm e lasciare gli altri 40 per quando stai seduto a mangiare..

puoi mettere cassetto posate/tovaglie da 50, piano cottura e forno da 60, angolo da 120, lavello a 1 vasca con sgocciolatorio laterale da 60 e lavastoviglie da 60.. questo se la parete con la finestra è almeno 240 cm..
pensili solo sopra al piano cottura..

oppure prova a postare la piantina di sala da pranzo e cucina più in grande che vediamo se si riesce a "allargare un po' la cucina senza eliminare i mobili.. :wink:

Re: Suggerimenti cucina

#11
ciao,

ma in quella piccola stanza, dove hai detto che è possibile buttare giù il muro, dove porta quell'apertura??

e quella sulla destra è una porta? se si, si affaccia anche quella sul giardino?

Re: Suggerimenti cucina

#12
Seren, non preoccuparti, non me ne ero neanche accorta!!!
Freeduf, quella piccola stanza è solo un passaggio per la camera da letto, infatti come hai ben intuito quella a destra è una porta che va alla zona notte!!
So che può sembrare una pianta strana, ma come ho detto la mia è una casa-treno, lunga e stretta e difficile da organizzare, ormai è diventata quasi una sfida :D :D
sono riuscita a ricavare anche un piccolo bagno triangolare sfruttando il sotto scala :P

Re: Suggerimenti cucina

#13
stamattina ho visto questa foto e ho provato a fare una cosa simile buttando giù parte del muro dietro al piano cottura..
Immagine
i pensili vengono alti (1.9 m), però si possono mettere le cose che si usano di meno.. sono anche sporgenti e forse non è il massimo..
il forno è sotto al piano cottura, la lavastoviglie a fianco del lavello.. sotto la "penisola" ci sono armadietti
Immagine
Immagine
Immagine
mi sa che la prima soluzione era meglio :|

Re: Suggerimenti cucina

#14
Ciao Seren,
in effetti la prima soluzione è molto meglio, mentre la seconda mi chiuderebbe troppo la sala da pranzo che non ha altre finestre, sempre per l'effetto "treno";
inoltre per poter uscire in giardino si dovrebbe fare una specie di slalom...
Non mi conviene chiudere la piccola cucina, anche perchè ho già un salone autonomo per fortuna.
La prima soluzione con la penisola/piano di lavoro mi piace, devo solo verificare tutte le misure per capire se è fattibile!!
Grazie e a presto!