La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale colore RAL cucina con cappa Manhattan Falmec?

#1
Salve a tutti,
scrivo sul forum per la prima volta ma vi seguo da un pò.
Avrei bisogno di un vostro consiglio.
Sono indecisa sul colore della cucina avendo preso la cappa a parete Manhattan Falmec.
Mi spiego meglio: i mobili saranno ad angolo 2,64x 1,69 (su questa parete ho la porta scrigno per cui non metterò i pensili) + sulla parete opposta avrò un frigo a libera installazione e solo basi da 2,10 metri.
In particolare i mobili di 2,64 sono:
una base da 30 cm sopra il pensile da 30 cm
una base da 80 cm con le due vasche da 86 e sopra lo scolapiatti da 80
poi lavastoviglie da 60 + base da 30 cm con pc da 75 centrale e sopra la cappa manhattan
poi angolo di 64 cm e sopra il pensile da 60 cm con riempitivo da 4 cm
sulla parete di 1,69 come detto prima ho solo le basi perché ho lo scrigno perciò ho il mobile angolare da 109 cm (sarebbe 64cm + 45 cm) e i cestoni da 60 cm.

Mentre sulla parete opposta ho il frigo a libera installazione e accanto solo basi da 60 cm+ 90 cm+ colonna forno di 86 cm.
Non vorrei fare la cucina tutta bianca in quanto ho scelto il pavimento color avorio, porte color noce canaletto e infissi bianchi già presenti. perciò cosa mi consigliereste?
La cucina è a gola e tutta laccata lucida, top in laminato bianco.
I pochi pensili che avrò li vorrei fare Bianchi RAL 9010 e le basi di tutta la parte angolare (2,64x1,69)Rosse, mentre le basi accanto al frigo rimanerle bianche, in modo tale da non farla tutta rossa.
Voi cosa ne pensate?
Ma soprattutto quale ROsso Ral dovrei scegliere? A me piacerebbe il ROsso Traffico RAL 3020 mentre al mio fidanzato piacerebbe un Rosso più scuro, il rosso Vino RAL 3005.
Cosa mi dite voi?
Avete altri colori da suggerirmi?
In più come potrei pitturare le pareti? Io metterò come rivestimento mattonelle solo sul lato di 2,64 metri, sulle restanti pareti pitturerò.
Scusate se mi sono dilungata parecchio.
Grazie mille per le vostre risposte. :))

metto le foto dei progettini che ho fatto io.
Sono "alla buona", scusate se sono imprecisi ma li allego per farmi capire meglio.
Se notate che il pc è messo male è perché non so come modificarlo dal programmino che ho usato, perciò immaginate che i fuochi sono di 75 cm centrati sulla lavastoviglie e una base con anta da 30 cm e sopra la cappa Manhattan.
https://picasaweb.google.com/1093811754 ... naMarika11

-il pavimento sarei orientata su Unicom collezione Onice color Beige http://www.unicomstarker.com/web/guest/onice
- le porte sono Noce Canaletto che ho messo nell'album
- la cucina è La Seven della Torchetti
Ultima modifica di marika11 il 07/11/12 14:06, modificato 4 volte in totale.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7#p1965091" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: quale colore RAL cucina con cappa Manhattan Falmec?

#2
ciao marika,
la tua descrizione è precisa, ma è ugualmente difficile riuscire a creare un'immagine mentale adeguata. potresti magari postare foto dell'ambiente? di che materiale è il pavimento color avorio, come saranno le mattonelle?
ti posto intanto un link anche se i colori non sono esattamente corrispondenti ai tuoi, spero che cinziaglam non se ne abbia a male, a me piace molto il risultato che ha ottenuto :D



http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... cina+rossa

venendo alle tue domande, due risposte secche!
se deve essere rosso, che sia veramente rosso: rosso RAL 3020.
pareti grigie, sulla fiducia e in mancanza di altre informazioni! :lol:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: quale colore RAL cucina con cappa Manhattan Falmec?

#3
Intanto ti ringrazio per avermi risposto "13 febbraio". :D
Vorrei postare le foto ma non sono pratica, come posso fare?
13 febbraio ha scritto:ciao marika,
la tua descrizione è precisa, ma è ugualmente difficile riuscire a creare un'immagine mentale adeguata. potresti magari postare foto dell'ambiente? di che materiale è il pavimento color avorio, come saranno le mattonelle?
ti posto intanto un link anche se i colori non sono esattamente corrispondenti ai tuoi, spero che cinziaglam non se ne abbia a male, a me piace molto il risultato che ha ottenuto :D



http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... cina+rossa

venendo alle tue domande, due risposte secche!
se deve essere rosso, che sia veramente rosso: rosso RAL 3020.
pareti grigie, sulla fiducia e in mancanza di altre informazioni! :lol:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7#p1965091" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: quale colore RAL cucina con cappa Manhattan Falmec?

#5
grazie bayeen vado a leggere subito. :)
Ho aggiornato il mio primo messaggio, ho messo le foto e i riferimenti al pavimento.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
:D
bayeen ha scritto:con quella cappa mi ricordo sempre la cucina di Alextrot che peraltro ha usato un color rosso per tutta una parete. magari può esserti di ispirazione/aiuto..

qui il topic: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... n&start=45
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7#p1965091" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: quale colore RAL cucina con cappa Manhattan Falmec?

#6
13 febbraio ha scritto:ti posto intanto un link anche se i colori non sono esattamente corrispondenti ai tuoi, spero che cinziaglam non se ne abbia a male, a me piace molto il risultato che ha ottenuto :D



http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... cina+rossa
Sono onoratissima, grazie :) !

Conto di aggiornare il mio post non appena avrò scattato delle presentabili foto dell'allestimento completo.

PS Adesso che sono una quasi casalinga, per tutto il resto (fotografia inclusa) mi ha colto l'indolenza :wink: ...

Re: quale colore RAL cucina con cappa Manhattan Falmec?

#7
Ciao Cinzia,
ho appena finito di leggere la tua discussione che mi ha postato 13 febbraio.
La tua cucina è stupenda. Mi piace molto il rosso che hai scelto, è un colore Ral? se sì che colore è?
Grazie.
hai letto per caso la mia discussione?
:)
Cinziaglam ha scritto:
13 febbraio ha scritto:ti posto intanto un link anche se i colori non sono esattamente corrispondenti ai tuoi, spero che cinziaglam non se ne abbia a male, a me piace molto il risultato che ha ottenuto :D



http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... cina+rossa
Sono onoratissima, grazie :) !

Conto di aggiornare il mio post non appena avrò scattato delle presentabili foto dell'allestimento completo.

PS Adesso che sono una quasi casalinga, per tutto il resto (fotografia inclusa) mi ha colto l'indolenza :wink: ...
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7#p1965091" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: quale colore RAL cucina con cappa Manhattan Falmec?

#8
Intorno invece ai colori suggeriti da Marika, non che mi convinca tantissimo il cambio dei colori delle basi da un'ala all'altra. Non solo per una questione "consuetudinaria" ma specialmente d'ordine e compostezza.

Oltre alla cucina del rivenditore (pag. 2 del mio post), ricordo di aver recentemente visto un'altra cucina col bianco e rosso, ossia rossa ma con qualche pensile bianco (e col top bianco). Pur essendo stata molto più radicale nella mia personale scelta, ammetto che la combinazione dei due colori dà l'effetto di rendere allegra e luminosa la composizione. Cosa non da poco :wink: .
Nel tuo caso, mi sorge però il dubbio che il tutto si abbini a stento con le porte noce canaletto, che trovo un pochino seriose...

Re: quale colore RAL cucina con cappa Manhattan Falmec?

#9
Ciao Cinzia,
a dire il vero le porte sono state la prima cosa che abbiamo scelto senza pensarci due volte. E' stato un colpo di fulmine e non ne abbiamo viste altre. :) Dici che sono seriose? Bè in effetti sul catalogo danno proprio questa impressione. :D
Il problema ricade sulla cucina. All'inizio pensavo di farla tutta Bianca sia a destra che a sinistra con top laminato bianco su consiglio del mobiliere (mentre io avrei scelto TOp rovere moro) ma al mio fidanzato non piace.
A questo punto si è deciso di farla di due colori, perciò si è pensato al rosso che è un colore che adoro. Il mobiliere ci ha consigliato di farla bianca tutta la parte angolare, e di fare rosse solo le basi sul lato opposto dove vi è il forno.
Prendendo spunto dal consiglio del mobiliere io e il mio fidanzato abbiam pensato di fare, come già detto prima, pensili bianchi e basi rosse e sulla parete opposta solo le basi bianche.
Solo che c'è ancora un qualcosa che non ci convince.

Cinziaglam ha scritto:Intorno invece ai colori suggeriti da Marika, non che mi convinca tantissimo il cambio dei colori delle basi da un'ala all'altra. Non solo per una questione "consuetudinaria" ma specialmente d'ordine e compostezza.

Oltre alla cucina del rivenditore (pag. 2 del mio post), ricordo di aver recentemente visto un'altra cucina col bianco e rosso, ossia rossa ma con qualche pensile bianco (e col top bianco). Pur essendo stata molto più radicale nella mia personale scelta, ammetto che la combinazione dei due colori dà l'effetto di rendere allegra e luminosa la composizione. Cosa non da poco :wink: .
Nel tuo caso, mi sorge però il dubbio che il tutto si abbini a stento con le porte noce canaletto, che trovo un pochino seriose...
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7#p1965091" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: quale colore RAL cucina con cappa Manhattan Falmec?

#10
marika11 ha scritto:Ciao Cinzia,
ho appena finito di leggere la tua discussione che mi ha postato 13 febbraio.
La tua cucina è stupenda. Mi piace molto il rosso che hai scelto, è un colore Ral? se sì che colore è?
Grazie.
hai letto per caso la mia discussione?
:)
Cinziaglam ha scritto:
13 febbraio ha scritto:ti posto intanto un link anche se i colori non sono esattamente corrispondenti ai tuoi, spero che cinziaglam non se ne abbia a male, a me piace molto il risultato che ha ottenuto :D



http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... cina+rossa
Sono onoratissima, grazie :) !

Conto di aggiornare il mio post non appena avrò scattato delle presentabili foto dell'allestimento completo.

PS Adesso che sono una quasi casalinga, per tutto il resto (fotografia inclusa) mi ha colto l'indolenza :wink: ...
Dunque, Marika, stavamo scrivendo simultaneamente :roll: ...

Circa la mia cucina, intanto grazie.
(Oggi proprio avevo bisogno di complimenti così!!!)

Riguardo al rosso, non è un colore Ral.
Il mobiliere che mi ha fornito la camera da letto (con tanto di armadio rosso, se c'è bisogno di dirlo :wink: ) mi aveva infatti chiesto il Ral della cucina; al che andai ad informarmi e l'altro mobiliere, della cucina, in effetti mi disse che non è un colore Ral.
Comunque il bel rosso credo lo si riconosca ad occhio, anzi, istintivamente al primo sguardo, per cui ti suggerirei di recarti presso qualche negozio, sperabilmente trovando un modello rosso in mostra (dato che il tagliandino campione a mio avviso, se troppo ridotto, non sempre rende l'idea).
Sfortunatamente di cucine rosse in mostra ce ne sono ormai pochissime, per lo meno dalle mie parti. Il colore che va per la maggiore sembra essere il bianco...e a poco a poco comincio a farmene un perchè.

Appena dato un'occhiata alla Seven (neanche a farlo apposta, bianca) del sito Torchetti: che bella!
Menzione particolare alla versione bianca e rossa che è alle pagine finali del catalogo Pdf.
Torno però a dire che non la vedo tantissimo con i colori noce/marrone degli altri elementi che hai citato, cioè pavimento e porte. Ma magari è solo una mia difficoltà d'immaginazione :wink: ...

Re: quale colore RAL cucina con cappa Manhattan Falmec?

#12
marika11 ha scritto:Ciao Cinzia,
a dire il vero le porte sono state la prima cosa che abbiamo scelto senza pensarci due volte. E' stato un colpo di fulmine e non ne abbiamo viste altre. :) Dici che sono seriose? Bè in effetti sul catalogo danno proprio questa impressione. :D
Il problema ricade sulla cucina. All'inizio pensavo di farla tutta Bianca sia a destra che a sinistra con top laminato bianco su consiglio del mobiliere (mentre io avrei scelto TOp rovere moro) ma al mio fidanzato non piace.
A questo punto si è deciso di farla di due colori, perciò si è pensato al rosso che è un colore che adoro. Il mobiliere ci ha consigliato di farla bianca tutta la parte angolare, e di fare rosse solo le basi sul lato opposto dove vi è il forno.
Prendendo spunto dal consiglio del mobiliere io e il mio fidanzato abbiam pensato di fare, come già detto prima, pensili bianchi e basi rosse e sulla parete opposta solo le basi bianche.
Solo che c'è ancora un qualcosa che non ci convince.

Cinziaglam ha scritto:Intorno invece ai colori suggeriti da Marika, non che mi convinca tantissimo il cambio dei colori delle basi da un'ala all'altra. Non solo per una questione "consuetudinaria" ma specialmente d'ordine e compostezza.

Oltre alla cucina del rivenditore (pag. 2 del mio post), ricordo di aver recentemente visto un'altra cucina col bianco e rosso, ossia rossa ma con qualche pensile bianco (e col top bianco). Pur essendo stata molto più radicale nella mia personale scelta, ammetto che la combinazione dei due colori dà l'effetto di rendere allegra e luminosa la composizione. Cosa non da poco :wink: .
Nel tuo caso, mi sorge però il dubbio che il tutto si abbini a stento con le porte noce canaletto, che trovo un pochino seriose...
Mi taccio allora sulle porte :wink: ...

Invece, per quel che riguarda il bicolore, la tua perplessità è condivisibile. C'è bisogno di fermarsi un attimo a concepire la cosa... Che può convincere, o meno.

A me il bicolore in genere non piace più di tanto, anche se mi sono di recente imbattuta in delle composizioni meravigliose con due colori... che quasi quasi mi smuovo.
Ritengo il bicolore più indovinato laddove i colori siano un pizzico alternativi (faccio un caso: nero e arancio), mentre resto nel dubbio coi colori classici, che sono fra l'altro il bianco e il rosso.
Intendo: sì, stanno bene, ma non conquistano... Sarà forse un mio pregiudizio per aver già visto più volte l'abbinamento, però il binomio non mi sa di contemporaneità.
Per fare un parallelo, vedi che belli i colori non convenzionali della Tetrix: http://www.scavolini.com/cucine.asp?cu_id=78 ... Se tornassi indietro, ammetto che ne trarrei ispirazione.

Re: quale colore RAL cucina con cappa Manhattan Falmec?

#14
marika11 ha scritto:se non fosse rosso, quale colore potrei scegliere per abbinarla alla cappa Manhattan? :)
Uh, non saprei... Perchè il vincolo a mio avviso sta più nelle porte e nel pavimento (cioè nel relativo colore).
Ti preciso, sul punto, che non sono una patita delle tinte sul marrone e marroncino, per cui ho un freno interno anche sui ragionamenti che da là partono.
Per esempio, la cucina arancione e nera sarebbe uno spettacolo con la cappa che hai scelto, ma il tutto mi risulta fuori luogo rispetto alle rifiniture marroncine.

Re: quale colore RAL cucina con cappa Manhattan Falmec?

#15
Cinzia purtroppo come dici anche tu di cucine rosse non se ne trovano in giro.
Io ho visto solo la Flux della Scavolini in esposizione.
Il catalogo della Seven lo conosco, ma il rosso che indica in foto non mi piace tanto, lo vedo scuro.
Che bella la tua idea dell'armadio rosso. :) è molto chic :D
Mi ci fai pensare sul fatto che il pavimento e le porte si abbinano poco al bianco/rosso della cucina. Devo valutare meglio questa cosa. :o ne parlerò anche con il mio fidanzato.
Grazie mille Cinzia. :D

[/quote]

Dunque, Marika, stavamo scrivendo simultaneamente :roll: ...

Circa la mia cucina, intanto grazie.
(Oggi proprio avevo bisogno di complimenti così!!!)

Riguardo al rosso, non è un colore Ral.
Il mobiliere che mi ha fornito la camera da letto (con tanto di armadio rosso, se c'è bisogno di dirlo :wink: ) mi aveva infatti chiesto il Ral della cucina; al che andai ad informarmi e l'altro mobiliere, della cucina, in effetti mi disse che non è un colore Ral.
Comunque il bel rosso credo lo si riconosca ad occhio, anzi, istintivamente al primo sguardo, per cui ti suggerirei di recarti presso qualche negozio, sperabilmente trovando un modello rosso in mostra (dato che il tagliandino campione a mio avviso, se troppo ridotto, non sempre rende l'idea).
Sfortunatamente di cucine rosse in mostra ce ne sono ormai pochissime, per lo meno dalle mie parti. Il colore che va per la maggiore sembra essere il bianco...e a poco a poco comincio a farmene un perchè.

Appena dato un'occhiata alla Seven (neanche a farlo apposta, bianca) del sito Torchetti: che bella!
Menzione particolare alla versione bianca e rossa che è alle pagine finali del catalogo Pdf.
Torno però a dire che non la vedo tantissimo con i colori noce/marrone degli altri elementi che hai citato, cioè pavimento e porte. Ma magari è solo una mia difficoltà d'immaginazione :wink: ...[/quote]
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7#p1965091" onclick="window.open(this.href);return false;