La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Elmar o Arrex Arrital? Cercasi informazioni

#18
danidani79 ha scritto:Parecchi cucinieri! Adesso non chiedermi se cpl o hpl ma ne ho sentiti parecchi...anche perche' ho girato anche io per la mia cucina e mi parlavano di laminato arpa o abet!
ahhh ho capito quello che non hai capito... arpa ed abet sono i due maggiori produttori italiani di laminati di grado HPL... usati nei top da cucina.... nelle ante il laminato HPL è molto meno diffuso come ho peraltro detto sopra... e siccome il termine laminato non è un marchio registrato è abusato e mutuato in talune schede prodotto per le ante (quasi nessun marchio esente da questa ambiguità): ma bisogna appunto distinguere perchè molti "laminati" delle ante sono in realtà meri melamminici o appunto ancor peggio polimerici (pvc)
Pax tibi Marce

Re: Elmar o Arrex Arrital? Cercasi informazioni

#19
RiBuongiorno a tutti.
faccio i miei complimenti a qsecofr per la preparazione sui materiali discussi fin qui.
Credo che ci sia poco da aggiungere, se non un appunto sulle varietà dei laccati lucidi: spazzolato davanti e dietro (di serie per Elmar, bordi compresi), laccato lucido diretto, laccato lucido diretto davanti e opaco dietro... ce ne sono molte tipologie, e molti modi di operare: Elmar lacca una cucina per volta, sull'ordine del cliente, per avere una uniformità di colore e finitura; altre aziende lavorano con ante laccate a magazzino (spesso con pochi colori a disposizione), con il rischio (non altissimo per la verità) che alcune ante appartengano a una fornitura e altre ad un'altra (quindi con possibili differenze cromatiche). Anche qui, ripeto ciò che ho già scritto: non fidatevi di quello che dicono i rivenditori (verba volant, scripta manent), chiedete di consultare le schede tecniche presenti sui listini: se sui listini non sono presenti tutte le informazioni che volete, chiedete di consultare la "scheda prodotto" che viene fornita (per legge) assieme alla cucina... e se ancora non vi è chiaro qualcosa, beh, forse l'azienda che state valutando non è proprio trasparente.
A voi la scelta.
Enrico Moro
R&D Manager, Elmar
http://www.elmarcucine.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Elmar o Arrex Arrital? Cercasi informazioni

#20
EnricoMoro_R&D_Elmar ha scritto: ce ne sono molte tipologie, e molti modi di operare: Elmar lacca una cucina per volta, sull'ordine del cliente, per avere una uniformità di colore e finitura; altre aziende lavorano con ante laccate a magazzino (spesso con pochi colori a disposizione), con il rischio (non altissimo per la verità) che alcune ante appartengano a una fornitura e altre ad un'altra (quindi con possibili differenze cromatiche).
ringrazio per i complimenti... però, spero mi scuserà, questa cosa qua sopra non la condivido: si fa il just in time perchè non c'è spazio per fare la gestione a magazzino o si ha timore che un colore non vada...ma questa pratica se da un lato semplifica la vita al cuciniere e permette gamme molto ampie dall'altro appiattisce molte aziende sugli stessi modelli e sugli stessi articoli inoltre incrementa esponenzialmente il costo ed i termini di consegna dell'arredamento. Anche il discorso della messa in tinta non posso condividerla: chi ha da fare una serie di ante bianche da 1000 pezzi ha tutto il tempo di mettersi a trovare il colore giusto come la serie precedente ed anzi può anche accedere a sistemi di laccatura più economici ma non meno qualitativi. Chi invece deve laccare solo 15 ante ha grossi problemi poi nel riaggiustare eventuali casini (potrebbe cadere l'anta a qualcuno e potrebbe essere da rifare...chi lacca sa che purtroppo delle volte basta un po' di umido in più per avere un risultato diverso): in pratica si sta con la corona in mano a dire rosari sperando che tutto vada bene e chiaramente queste preghiere vanno pagate. Ecco perchè molte ditte stanno ritornando molto verso una gestione magazzino quantomeno parziale su alcuni colori che sicuramente girano e dove se vuoi consegni anche il giorno dopo a prezzo sicuramente più competitivo.
ecco... mi si parlerà di gestione snella, toyota e balle varie: tutti discorsi giustissimi ma fatti come li stiamo facendo nel settore del mobile non funzionano: ci ritroviamo in 40 "non produttori" di cucine (ma montatori), tutti che prendono gli stessi top e le stesse ante con le stesse lavorazioni dagli stessi 3 produttori a prezzi cari e ti trovi a competere con colossi tipo Nobilia da 2400 cucine al giorno: che cosa si può raccontare per qualificare il nostro prodotto? Forse ho fatto un esempio un po' estremo ma ci sono "nobilia" anche più a dimensione italiana.

Comunque a parte queste gestioni che riguardano i produttori più che i consumatori penso sia doveroso chiarire anzitutto i materiali sottostanti la laccatura: specie appunto sui lucidi....un conto è avere mdf un conto è avere truciolare, un conto è avere una carta melamminica, un conto è non averla un conto è avere la carta ed anche un fondo di poliestere... una base buona da un bel prodotto di durata, una base non buona da un lucido a buccia darancia immediatamente o a distanza di qualche mese.
Pax tibi Marce

Re: Elmar o Arrex Arrital? Cercasi informazioni

#21
ecco... mi si parlerà di gestione snella, toyota e balle varie: tutti discorsi giustissimi ma fatti come li stiamo facendo nel settore del mobile non funzionano: ci ritroviamo in 40 "non produttori" di cucine (ma montatori), tutti che prendono gli stessi top e le stesse ante con le stesse lavorazioni dagli stessi 3 produttori a prezzi cari ...
Condivido in parte quello che dice in merito alla gestione magazzino, just in time, etc., ma giustamente, come fa notare Lei, non sono argomenti che riguardano da vicino il consumatore; io posso parlare di Elmar, e mi limiterò a questo in merito alle cucine laccate lucide da noi vendute: anta in MDF o MDF light (a seconda del modello), fondo poliestere, 3 mani di verniciatura sul lato frontale e 2 sul posteriore, spazzolatura davanti, dietro e sui bordi. Per le altre aziende (magazzino o just in time che sia) non mi esprimo.
Un ultimo appunto sui "40 montatori di cucine": ritengo che la nostra azienda possa chiamarsi fuori da queste tesi; lavoriamo sodo per inventare nuovi prodotti e per brevettarli, collaborando continuamente con i nostri fornitori a ricercare nuove soluzioni tecniche sulla base dei nostri progetti.
Cordiali saluti
Enrico Moro
R&D Manager, Elmar
http://www.elmarcucine.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Elmar o Arrex Arrital? Cercasi informazioni

#22
EnricoMoro_R&D_Elmar ha scritto: Un ultimo appunto sui "40 montatori di cucine": ritengo che la nostra azienda possa chiamarsi fuori da queste tesi; lavoriamo sodo per inventare nuovi prodotti e per brevettarli, collaborando continuamente con i nostri fornitori a ricercare nuove soluzioni tecniche sulla base dei nostri progetti.
Cordiali saluti
non volevo offendere... parlavo in generale e per il poco che conosco del mercato delle cucine effettivamente in Elmar ci sono delle scelte particolari "fuori dal gregge" e bisogna darne merito tant'è che non mi sono permesso di commentare il fatto che abbiate una cucina con top in laminato che costa come l'okite rimandando la spiegazione al vs rivenditore: magari è tutto unicolor anche la superficie... che ne so...
Comunque penso che condividerete che c'è un piattume totale: mi viene in mente un signore molto bravo ed organizzato che vende ante in polimerico: ha un grande magazzino con un robottino che va in giro tutto il giorno a prendere ante a riferimento per una gran parte dei cucinieri del nord-est:ordini just in time via internet consegna in 24 ore... poi mi viene in mente un altro che fa i top unicolor per tutto il mondo compresi satelliti... mancano le scocche, in nobilitato per tutti, le guide: 90% blum... che cacchio rimane di differenza? :roll:
Pax tibi Marce

Re: Elmar o Arrex Arrital? Cercasi informazioni

#23
Ho cercato di segure la discussione anche se in alcuni momenti è diventata un po' tecnica e mi sono persa. Volevo chiedere due cose.
1) qsecofr ad un certo punto dici che l'okite ha qualche piccolo difettuccio, spesso non evidenziato dai venditori: in particolare "è debole con certi liquidi"...in che senso? Non dovrebbe essere poroso o sbaglio?
2) il laccato scelto che abbiamo scelto nei preventivi è lucido. Sempre qsecofr parla dell'importanza del mariale/base per la laccaturaper avere un risultato estetico piacevole e si spera più duraturo. Ecco a questo proposito faccio una domanda da non esperta nel settore quali materiali possono essere ritenuti buoni per una laccatura? Vorrei evitare di trovarmi ad avere in casa un laccato scadente. :| Ci sono altre informazioni per esempio sul procedimento di laccatura o sulle vernici utilizzate che dovrei chiedere per essere un po' più sicura e confrontare al meglio i due preventivi?
Grazie mille

Re: Elmar o Arrex Arrital? Cercasi informazioni

#24
ottobrina ha scritto:Ho cercato di segure la discussione anche se in alcuni momenti è diventata un po' tecnica e mi sono persa. Volevo chiedere due cose.
1) qsecofr ad un certo punto dici che l'okite ha qualche piccolo difettuccio, spesso non evidenziato dai venditori: in particolare "è debole con certi liquidi"...in che senso? Non dovrebbe essere poroso o sbaglio?
2) il laccato scelto che abbiamo scelto nei preventivi è lucido. Sempre qsecofr parla dell'importanza del mariale/base per la laccaturaper avere un risultato estetico piacevole e si spera più duraturo. Ecco a questo proposito faccio una domanda da non esperta nel settore quali materiali possono essere ritenuti buoni per una laccatura? Vorrei evitare di trovarmi ad avere in casa un laccato scadente. :| Ci sono altre informazioni per esempio sul procedimento di laccatura o sulle vernici utilizzate che dovrei chiedere per essere un po' più sicura e confrontare al meglio i due preventivi?
Grazie mille

i quarzi (tipo okite che è una marca di quarzo) sono lievissimamente assorbenti... poco nulla ma non puoi lasciare la bottiglia di rosso sporca sopra il top... il vino rosso in particolare è temibile in pratica non lo togli perchè si assorbe lievemente nelle 24 ore e l'unico modo per rimuoverlo è abradendo la superficie. Poi altro piccolo difetto è che tutto sommato nn è tantissimo più resistente alle alte temperature come si potrebbe credere... oltre i 180 gradi le resine con i quali sono impastati questi prodotti degradano ingiallendo quindi bisogna porre attenzione a piastre in ghisa rovente poste sopra o a pentolame troppo largo in particolare se si fanno schienali dello stesso prodotto... nulla di grave ma le pietre naturali non dovrebbero soffrire di questo difetto e tutto sommato fino a 180 gradi arriva anche il comune laminato che costa 10 volte meno.

laccatura...parliamo di lucido perchè l'opaco ha un'altra storia...: la base imho deve essere MDF...abbastanza tassativamente...: è il tipo di pannello e si distingue dal truciolare per la scaglia di fibra lignea molto sottile e del tutto omogenea che fa si che con l'umidità e con i cicli di caldo freddo la superficie rimanga più ommogenea e planare. Sopra l'mdf di norma si butta uno strato consistente di poliestere oppure si compra un mdf che abbia già una carta melamminica applicata di modo da tappare i pori di questo materiale e renderlo non assorbente... chiaramente il top sarebbe poliesterare sopra un mdf con carta melamminica di modo che il poliestere non si beva un piave in piena di poliestere.... dopo sopra questo pannello così preparato si mette il vero laccato... ci sarebbe un libro da scrivere ma saltiamo alla fine: una volta spruzzato il laccato si può lasciare che si asciughi e morta la (lucido diretto) oppure prendere delle spazzole e spianarlo e brillantarlo (lucido spazzolato)... chiaramente il secondo è notevolmente più costoso ed il risultato è migliore anche se oramai certi lucidi diretti sono per nulla male e difficili da distinguere da uno spazzolato e talvolta anche parecchio resistenti al graffio... peccano però spesso nella giuntura con il bordo e nella finitura di quest'ultimo.
Anche il ns dirigente Elmar ci ha parlato di mani di vernice... io sinceramente anche se posso intuirlo non so cosa significhi di preciso perchè imho si possono depositare 150 grammi di poliestere come depositarne mezzo kilo e poi dipende anche che tipo di vernici metti... se poliuretaniche, acriliche, poliestere...poi se fai cicli ad asciugatura UV stendendo la vernice con delle velatrici (cascata di vernice) o fai cicli solo a spruzzo che hanno molti più solventi e meno secco e quindi più di un tot a mano non riesci a caricare... insomma per farla breve l'argomento è veramente tanto tanto complicato anche per tecnici del settore.... per te che devi scegliere metti sul piatto assolutamente l'mdf di base e scegli se è un lucido diretto o spazzolato che fa tanta differenza di prezzo.... sarebbe bene un bel confronto tra due ante appaiate...si vedono i numeri... ma non sempre è possibile...
Pax tibi Marce