La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: cucina stosa angolare consigli

#17
Sabra ha scritto:?
sì giusto! scusa!
è chè nn ho ben chiaro quale dislivello ci sia da considerare ... se fosse per la cappa... avevo suggerito di mettere i pensili solo nel lato da 203 lasciando solo una cappa arredo nell'altra parete... perdendo però altro spazio contenitivo .........

poi ho eliminato l'immagine del disegnino che avevo fatto con il planner ikea anche perchè era tutto sbagliato! più o meno era qualcosa del genere:
Immagine
ma vabbè ... lascia perdere!!!!!!!!!
ma secondo me devi lasciar perdere anche la questione del dislivello!!!!!!!
ciao!

Re: cucina stosa angolare consigli

#19
Peppezi ha scritto:Se fai come dici tu, i pensili diventano scomodissimi e tutto per rispettare alla lettera una norma. Ci sono delle cappe alte 72cm di cui 12cm sono il frontalino di compensazione e i rimanenti 60cm sono la cappa.
Se fai la colonna da 215 + zoccolo significa che l'ultimo ripiano ce l'hai a 190cm. Non so quanto sei alta, ma sei nella norma ti verrà difficile prendere i piatti nel colapiatti.
Ciao peppezi, ancora combatto co sta cappa.... la Stosa che tu sappia ha la cappa di 72 cm con il frontalino di compensazione di 12 cm? In questo caso la cappa è disposta più in alto, come tu scrivi nei rimanenti 60 cm.? Alzando il frontalino viene scomodo cucinare? nel senso, avrò una migliore visuale?

Re: cucina stosa angolare consigli

#20
Ancora altre domande.... se mi decido per il pensile la cappa di 72 cm con frontalino estraibile, allora preferisco non mettere il soffietto nè nel pensile sopra la lavatrice nè nel pensile scolapiatti. L'anta tradizionale nel pensile scolapiatti risulta un pò scomoda. Che ne pensate se metto un'unica vasistas di 72 cm?

Re: cucina stosa angolare consigli

#22
No, le cappe da 72 nominale sono effettivamente 66cm quindi scalino. Però...mi è già capitato di fare un piccolo fuori misura in altezza per allineare il frontalino. La cappa da 72cm intera prevede la magic di galvamet che a detta dell'ufficio tecnico può essere montata a 53-54 cm dal piano come nel caso dell'Allegra con top da 4cm.
Per la scelta delle ante, alle volte è un discorso soggettivo, alle volte oggettivo. Se scegli il battente normale, nel colapiatti è opportuno mettere le cerniere a 180°. Il soffietto potrebbe essere comodo come soluzione nel caso di pensili vicino alle colonne o vicino al muro. Poi alla fine sono discorsi estetici, di budget e di sensibilità personali.
Ho tutta la pazienza del mondo, tranquilla. Faccio pratica in negozio :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: cucina stosa angolare consigli

#24
Sabra ha scritto:il fuori misura su quale elemento lo hai fatto? su un pensile da 35? E secondo te è meglio che fare il fuori misura del frigorifero?
No sulla cassa della cappa perchè al cliente non piaceva il disallineamento (ho alzato la parte pensile, il frontalino non l'ho toccato). Meglio sicuramente il fuori misura sulla cappa perchè così se lo fai nel frigo si alza tutta la cucina.

PS: ma è davvero questione così importante sta distanza cappa/PC?
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: cucina stosa angolare consigli

#25
Peppezi ha scritto:
Sabra ha scritto:il fuori misura su quale elemento lo hai fatto? su un pensile da 35? E secondo te è meglio che fare il fuori misura del frigorifero?
No sulla cassa della cappa perchè al cliente non piaceva il disallineamento (ho alzato la parte pensile, il frontalino non l'ho toccato). Meglio sicuramente il fuori misura sulla cappa perchè così se lo fai nel frigo si alza tutta la cucina.

PS: ma è davvero questione così importante sta distanza cappa/PC?
Sì, per tanti motivi, sicurezza, comodità...
Scusami ma non ho capito come hai fatto a realizzare il pensile cappa di 72 cm, con il frontalino che si allinea agli altri pensili: se la cappa è di 66 cm compreso il frontalino e tu dici di aver alzato la parte pensile, il pensile cappa invece di allinearsi con gli altri pensili si alza...