La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consegna cucina sconosciuta!

#1
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum che invece leggo da diversi mesi per i numerosi e utilissimi consigli che date!
In questo caso, vorrei proprio un consiglio/suggerimento sul mio problema!
Vi descrivo la situazione...

Ad Aprile ordiniamo una cucina Lube (non sto a dire da chi o dove per non millantare/danneggiare nessuno).
Ebbene, doveva arrivare nel magazzino del rivenditore a fine luglio per poi poterla montare verso il 25 settembre.
La data slittò ai primi di ottobre perchè ci mancava il pavimento in cucina: fatto sta che dal 10 circa, la cucina poteva essere montata.
Peccato che anche chiamando e richiamando il rivenditore, mail, messaggi, non abbiamo mai avuto risposta.
Ogni tanto un segno di vita in cui rimandava sempre la data di consegna e tuttora (28 novembre) non abbiamo una data CERTA di consegna
"vi faccio sapere quando arriva entro venerdi", l'ultima risposta.

Ora il discorso è che la caparra del 30% è stata versata a suo tempo (Aprile) ma noi non abbiamo ancora la cucina in casa!
Come ci possiamo comportare per far valere i nostri diritti?
Premetto che la data di consegna non è presente nell'ordine...

Vi ringrazio per l'attenzione, spero che dalla vostra esperienza possano venire fuori dei suggerimenti!

Re: Consegna cucina sconosciuta!

#2
Bella grana ...
I miei consigli (non lavoro nell'ambito, ma alla fine nei rapporti commerciali più o meno...)

a) scrivi con raccomandata, oppure via fax: una bella lettera che riepiloga la situazione (ti servirà nel caso le cose degenerino) dove chiedi in belle maniere entro pochi giorni esattamente a che punto è l'ordine e la data prevista di consegna. Tutto diventa molto più formale.
b) telefona 5 volte al giorno, fino a tirarli scemi, finché non ti danno le risposte che desideri, sempre entro i giorni stabiliti, a costo di farti mandare a quel paese.
c) passato il periodo, contatta Lube e invia la lettera, spiegando la situazione e facendoti chiarire da loro la posizione della tua presunta cucina

A questo punto, se i conti non tornano o non siete riusciti a portare a casa nulla:
d) lettera dall'avvocato: addirittura sulla caparra (se non ricordo male) potresti richiedere gli interessi, ma ti indirizzerà meglio lui.

La mia esperienza professionale mi insegna, quando inizio ad avere dubbi, a passare il prima possibile sul piano formale.

Re: Consegna cucina sconosciuta!

#3
Oppure, dopo quello che ha detto decanof, passa alle maniere forti.....

Immagine



A parte gli scherzi, io non mi limitarei a telefonare, a mail fax ecc.....mi farei trovare ogni mattina o pomeriggio davanti al suo negozio e lo metterei in croce....
Perchè poi uno è educato, paziente ma se si superano i limiti..... :?

Cmq io ti consiglierei di insistere e muoverti in fretta non lasciar passare molto tempo...

In bocca al lupo :wink:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Consegna cucina sconosciuta!

#7
Dante e beatrice ha scritto:Come ci possiamo comportare per far valere i nostri diritti?

Letterina scritta da un avvocato in cui si richiede consegna immediata (lettera spedita con raccomandata).
Una volta ricevuta la ricevuta di ritorno, fai una visita di persona al negozio spiegando che la lettera è inviata per tutelarsi ma che si è pronti a risolvere amichevolmente.
Se non si viene a capo amichevolmente del problema mandare avanti l'avvocato con la richiesta di ritorno della caparra.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Consegna cucina sconosciuta!

#9
Dante e beatrice ha scritto:L'assenza di data consegna, neppure indicativa, e di data della firma nel contratto come la vedete (a parte che siamo stati polli :? )?
Nessun problema per la mancanza di data di consegna, la formalizza definitivamente il tuo avvocato con la letterina di cui ti ho scritto nel precedente post.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Consegna cucina sconosciuta!

#10
Ciao!

Provato a chiamare in Lube?!? Presentati con nome e cognome e comunica qual'è il rivenditore al quale ti sei appoggiata (90 su 100 l'ordine è stato inviato a Lube con riferimento del tuo cognome), insistendo un pò ti dovrebbero dare qualche risposta!

Ma da quello che spieghi, mi sa che c'è qualche problema di insolvenza tra rivenditore e azienda, per il quale sono state bloccate le consegne! Mi sembra strano che un'azienda come Lube ritardi una consegna senza motivazione!

Solitamente succede che la cucina arriva in magazzino e soltanto dopo si scopre che il privato non è ancora pronto a riceverla! Quidni solitamente è il rivenditore che insiste con il cliente per eseguire il montaggio il prima possibile, questo per evitare di intasare il magazzino con merce ferma e per portare a casa il saldo il prima possibile!

Buona fortuna!
ARMONIE D'interni e... Ristrutturazione, finitura e arredamento d'interni
Albignasego - Padova
http://www.armoniedinterni.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consegna cucina sconosciuta!

#11
miei cari, vorrei una spiegazione:


PERCHÉ DANTE HA LA MAIUSCOLA AD INIZIO PAROLA E BEATRICE NO? Cosa sono queste discriminazioni? Chi porta i pantaloni in casa? Ma soprattutto... quanto siete distratti?


Attendo a pié fermo risposta
Una sola parola detesto: STANDARD.

Re: Consegna cucina sconosciuta!

#12
brucomela ha scritto:miei cari, vorrei una spiegazione:

PERCHÉ DANTE HA LA MAIUSCOLA AD INIZIO PAROLA E BEATRICE NO? Cosa sono queste discriminazioni? Chi porta i pantaloni in casa? Ma soprattutto... quanto siete distratti?

Attendo a pié fermo risposta
non so come mai Beatrice abbia la lettera minuscola, sarà sfuggita!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Consegna cucina sconosciuta!

#13
cecchigti ha scritto:Ciao!

Provato a chiamare in Lube?!? Presentati con nome e cognome e comunica qual'è il rivenditore al quale ti sei appoggiata (90 su 100 l'ordine è stato inviato a Lube con riferimento del tuo cognome), insistendo un pò ti dovrebbero dare qualche risposta!

Ma da quello che spieghi, mi sa che c'è qualche problema di insolvenza tra rivenditore e azienda, per il quale sono state bloccate le consegne! Mi sembra strano che un'azienda come Lube ritardi una consegna senza motivazione!

Solitamente succede che la cucina arriva in magazzino e soltanto dopo si scopre che il privato non è ancora pronto a riceverla! Quidni solitamente è il rivenditore che insiste con il cliente per eseguire il montaggio il prima possibile, questo per evitare di intasare il magazzino con merce ferma e per portare a casa il saldo il prima possibile!

Buona fortuna!
Sono tornato su questo topic dopo svariati mesi per descrivervi la conclusione di questa storia.
Magari può interessare a qualcuno nella nostra stessa situazione....

Praticamente verso inizio dicembre, dopo un bel po' di chiamate non risposte, mail ignorate, scuse infantili (tipo "mi sono ammalato", "avevo il fax rotto e non è partito l'ordine", etc) e parecchia maleducazione del rivenditore, l'abbiamo mandato silenziosamente a quel paese e abbiamo contattato direttamente la Lube.
Ci hanno detto subito che non potevano darci informazioni sullo stato del nostro ordine perchè è una cosa che dovevamo chiedere al rivenditore; dopo che abbiamo un po' insistito, dicendo che non ci rispondeva, ci ha dato il numero del rappresentare Lube della zona, che serve l'intera regione.
Abbiamo chiamato lui e gli abbiamo spiegato la situazione, dicendogli che intendevamo procedere per vie legali, in quanto non avevamo molta voglia di perdere il 30% della caparra (circa 4000 euro).
Il signore in questione, sulla 60ina, si è dimostrato molto gentile e cordiale, ci ha invitato ad attendere nel procedere con l'avvocato e ci ha invitato da lui per il giorno successivo, per cercare di sistemare la situazione.
Il giorno dopo ci presentiamo con l'ordine che avevamo firmato prima dell'estate con il rivenditore.
Il rappresentante ci dice che avrebbe rifatto un nuovo ordine uguale a quello già in corso, scontandocelo talmente tanto da arrivare a dover pagare il valore del saldo del precedente ordine (circa altre 9000 euro) senza quindi che perdessimo un solo euro.
Il vecchio ordine avremmo dovuto ignorarlo perchè (ci ha fatto capire) non sarebbe mai arrivato...
Non voglio trarre facili conclusioni ma: o il rivenditore è fallito o è un truffatore, non vedo molte altre alternative per cui non potesse evaderci l'ordine!
Comunque, il rappresentante produce un nuovo ordine sulla base del precedente, incassa il suo 30% e la cucina arriva puntualmente alla nuova data consegna (fine gennaio) come pattuita (e stavolta anche scritta) nel contratto.
Pochi giorni dopo ci chiama la Lube, dicendoci che avevano in mano gli ordini del rivenditore colpevole, perchè glieli avevano ritirati tutti e si stavano impegnando ad evaderli senza costo ai clienti: grande serietà da parte della LUBE!
Risposimo che avevamo risolto con il rappresentante, nello stesso identico modo, solo che in questo modo abbiamo avuto la cucina per fine gennaio, invece che per fine marzo come sarebbe successo se non rompevamo le scatole a dicembre al rappresentante.

Nel frattempo, prima di concludere questa situazione, avevamo mandato una lettera tramite un mio amico di infanzia che ora fa l'avvocato per provare a tutelarci col precendente ordine e farci restituire la caparre (una sorta di piano B): purtroppo il venditore è o era (non lo so) un S.R.L. senza niente di intestato nè all'azienda nè al legale rappresentante, quindi questo mio amico mi ha vivamente sconsigliato di fargli causa, in quanto avremmo con tutta probabilità perso solo soldi per le spese legali senza cavare un ragno dal buco e, semmai di denunciare semplicemente l'accaduto alle autorità competenti!

Fatto sta che:
1) il vecchio rivenditore l'ha fatta franca in quanto ha incassato i nostri (e chissà quanti altri), 4000 euro della caparra senza poter essere in qualche modo perseguito, essendo una S.R.L.
2) il rappresentante e più in generale la Lube, si sono dimostrate persone/azienda seria che non ci ha fatto rimettere i soldi e ci ha fornito un prodotto di qualità
3) voi siete stati preziosi con i vostri consigli che ci hanno dato ottimi spunti per risolvere la situazione
4) noi abbiamo perso un sacco di tempo (3-4 mesi) e 300 euro (non sono riusciti ad ammortizzare una parte del costo del montaggio) e dobbiamo anche ringraziare perchè poteva andare infinitamente peggio se la Lube non ci aiutava!

Re: Consegna cucina sconosciuta!

#15
:D :D :D
siamo molto contenti che ci sia ancora qualcuno per il quale la parola è parola! E siamo contenti anche per la felice conclusione della vostra odissea.
se vi sará possibile, postateci qualche foto della creatura... :D
Una sola parola detesto: STANDARD.