La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta cucina: soluzioni e preventivi a confronto

#1
Ciao a tutti,
sto finalmente scegliendo l’arredamento della mia cucina. Si tratta di una parete lineare di 3,15m. Ecco i preventivi che ho in mano:

Scavolini: 6,000€ eldom whirpool inclusi (no frigo) pensili alti (due moduli da 45 sovrapposti)
Stosa: 5,900€ eldom inclusi (con frigo) pensili bassi (due da 36cm sovrapposti)
Lube: 5,200€ eldom whirpool (con frigo) pensili alti (due moduli sovrapposti, quello basso da 36, sopra da 60)

Tutti con piano in granito “sale e pepe” (alzata dietro il piano sempre in granito alta 30cm), cappa nel pensile, stessa composizione (sotto 60+60+60+45+90 sopra 60+60+45+90+60), no maniglia, frigo libera installazione

Veniamo alle domande:
1)per rapporto qualità prezzo quale scegliereste o reputate migliore?Tenendo conto di questo budget avreste altri consigli?
2)Preferisco i pensili alti perché più contenitivi. Quale composizione mi consigliereste? Moduli sovrapposti da 45 o 36sotto e 60 sopra?L’anta singola l’ho scartata perché funzionalmente più scomoda a mio parere...
3)Alzata dietro il piano in granito: meglio una fascia uniforme alta 30 cm o “a tutta altezza” fino al pensile? Ho paura che la seconsa soluzione sia troppo “pesante", avete consigli in proposito?

Grazie mille a tutti e rispondete numerosi :)

Giuseppe

Re: Scelta cucina: soluzioni e preventivi a confronto

#3
Ciao, un'alternativa ai preventivi che hai già potrebbe essere Arredo 3.
Per rispondere alla tua domanda sul rapporto qualità prezzo e sul confronto fra i tre preventivi dovresti fornire maggiori informazioni:
- materiale della cucina es. Laccato lucido, laccato opaco, polimerico, laminato etc. prosposto dai 3 preventivi
- non solo la marca degli elettrodomestici, ma anche le caratteristiche
- che marca di lavello e miscelatore ti hanno proposto? il lavello è sottotop? (costa di più la lavorazione)
Non dici la marca degli elettrodomestici proposti da Stosa.
Personalmente non amo il granito e preferisco l'agglomerato di quarzo.
Grazie.

Re: Scelta cucina: soluzioni e preventivi a confronto

#9
ho qualche riserva sugli elettrodomestici Whirlpool dato che in 5 anni mi si è rotta 2 volte la lavastoviglie, 1 volta il frigorifero e sospetto che anche il forno abbia qualcosa che non va dato che i dolci che faccio non lievitano + come invece accadeva una volta!!!!
e nel caso vi venisse qualche dubbio, non sono una persona che usa gli elttromestici senza criterio, anzi...... soprattutto la LVS, usata 3 volte alla settimana, con prodotti buoni e varie pulizie eppure.... :wink:
La nostra nuova casa - link album in privato

come è andata a finire...

#10
Ciao a tutti!
grazie infinite per gli utilissimi consigli!
Alla fine abbiamo optato per la Lube con alzata in granito di altezza 22cm ed elettrodomestici REX. Le motivazioni che mi hanno guidato alla scelta sono state il fatto che il montatore Lube fosse molto affidabile rispetto agli altri (con maggiorre esperienza, ed oltre a rivenditore è anche falegname ecc...) mentre per gli elettrodomestici ci ha spinto una ragione prettamente estetica: la promozione REX prevedeva un frigo bianco che si addiceva maggiormente al resto dell'arredamento piuttosto che gli elettrodomestici in acciaio di whirpool. Grazie a tutti per la collaborazione, a presto e buona giornata!!