La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate a capire se ho capito qualche cosa....??

#1
Ciao a tutti, sono in procinto di ristrutturare un immobile, e quindi devo operare anche la scelta del mobilio, ovviamente la cucina, vista l'importanza che ha riveste un ruolo principale e problematico in termini di scelta.
passando al sodo, il problema rimane questo:

- se ne trovano in giro per tutte le tasche dai 1000 ai 30000 euro, e forse anche più, ma che cosa giustifica la differenza di prezzo? a parte la componente elettrodomestici, che apre un mondo assestante, mi pare di capire che la variante di prezzo, tralasciando la popolarità del marchio sia data da:

- spessore dell'anta, una da 2cm (18mm) costa meno di una da 2.5cm;
- finitura dell'anta:

* piallacciato semplice;
* piallacciato in vinile;

a parte quindi lo spessore (visto che immagino che un 2.5cm sia migliore di un 2cm) a livello di durevolezza del materiale quale finitura è migliore?

Re: Mi aiutate a capire se ho capito qualche cosa....??

#3
ti ringrazio della risposta, ho letto la "guida", diciamo che è la stessa idea che mi sono fatto io, anche se ho sempre qualche dubbio.

la guida parla di laccatura a poro a perto o poro chiuso, dicendo che quella a poro aperto lascia intravedere le venature del legno di cui è composta, ad esempio, l'anta. Rimane il dubbio però che l'anta non sia completamente di legno,m ma che ci sia una finitura in piallacciato finito a legno, confermate che la prassi ormai è questa?

Re: Mi aiutate a capire se ho capito qualche cosa....??

#4
Bibolo ha scritto:ti ringrazio della risposta, ho letto la "guida", diciamo che è la stessa idea che mi sono fatto io, anche se ho sempre qualche dubbio.

la guida parla di laccatura a poro a perto o poro chiuso, dicendo che quella a poro aperto lascia intravedere le venature del legno di cui è composta, ad esempio, l'anta. Rimane il dubbio però che l'anta non sia completamente di legno,m ma che ci sia una finitura in piallacciato finito a legno, confermate che la prassi ormai è questa?

Ciao, io ho una cucina a poro aperto e come hai giustamente detto tu, non è di legno massello (avrebbe avuto tutt'altro costo!!!), ma c'è una lamina esterna di legno incollata su un impiallacciato (che mi hanno assicurato essere di qualità). :wink: