La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top cucina in muratura

#1
Buonasera,
Vorrei acquistare una cucina con top in muratura.
Un mio amico ha acquistato una cucina da un rivenditore di Como con il top in mattoncini 10x10 ed è molto bella.
La cucina ha una piccola penisola di circa 30 cm (volutamente non indico la marca).
Guardando sotto il top della penisola guardando si vedono dei listelli di legno e cartone pressato (il piano non è omogeneo come nel caso di un piano normale), inoltre sopra la lavastoviglie (tra la parte superiore della porta e il top) c'è un vuoto dove può entrare il vapore prodotto dall'elettrodomestico quando si apre lo sportello (manca una finitura).
La finitura del top è in mattoncino arrotondati, guardando sotto si vede legno tenero senza verniciatura, per esempio se mi metto curvo a caricare la lavastoviglie vedo sotto il bordo dei mattoncini e vedo legno grezzo.
Questo fatto mi ha fatto raffreddare sull'acquisto di un top in mattoncini anche se si presenta bene.
Nelle vostre cucine in mattoncini si vedono i listelli di legno grezzo posti sotto il piano?
Grazie.
roberto

Re: Top cucina in muratura

#2
Dipende dall'azienda che lo realizza. Le cucine "L'Ottocento" ad esempio utilizzano multistrato marino da 16mm bordato con il massello dell'anta o con il mezzo toro della piastrella. Marchi più commerciali utilizzano altri sistemi, ma il legno tenero a vista e i difetti che hai citato non li ho mai sentiti.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Top cucina in muratura

#3
Grazie della risposta.
Sul lato frontale Il piano della cucina sporge di 2/3 cm, lo spessore della mattonella posta a chiusura è di 0,5 cm, quindi dal basso si vede del legno tenero tra il mobile e la finitura laterale in mattonelle del piano.
Ma il massimo della bruttura è il di sotto della piccola penisola, si vede il legno chiaro (abete forse) a listelli ogni 30 cm con sopra del cartone pressato. Sembra un bancale nuovo di un magazzino visto da sotto.
Mi chiedevo ma i piani rivestiti in mattonelle sono tutti così?
Il rivenditore dice che è fatto così per non appesantire il piano.
Roberto