La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

living con cucina: idea di disposizione, basta lo spazio?

#1
Ciao a tutti, vi seguo da un po' con assoluta invidia e riconoscenza per i consigli dispensati, ma sono al mio primo messaggio di aiuto...
Ho appena scelto la mia prima "vera casa", devo ancora iniziare a pagare le rate e son già in preda ai dubbi e all'ansia di fare disastri con la ristrutturazione e l'arredamento.
Provo ad allegare la planimetria (con misure da confermare nel dettaglio).

http://img585.ImageShack/img585/4392 ... iascan.jpg
http://ImageShack/photo/my-images/58 ... ascan.jpg/

La mia idea era di abbattere il muro che separa l'ingresso dalla stanza che si trova - entrando in casa - sulla dx, abbattere le spallette che delimitano il "cucinino" dal "tinello" (che odio!! :evil: ) per ampliare gli spazi e riuscire a sfruttare la stanza come cucina + zona giorno (diciamo zona TV), per poter in un futuro utilizzare le due camere da letto come tali, anzicchè come soggiorno la prima e stanza da letto la seconda.
Oggi ho visto il primo progetto di cucina, ma mi sembra che una cucina "come si deve" (angolare, che si estenda dal lato del cucinino con la finestra verso il lato lungo della stanza) porti via quasi tutto lo spazio...
I lavori sono ancora "a zero", perciò posso far ciò che voglio. Son tutti tramezzi tranne le colonne spesse e vorrei comunque uniformare i pavimenti, ma se possibile evitare però di radere al suolo la casa... Sicuramente ci sono soluzioni migliori che non mi vengono in mente...
Grazie!!
Ultima modifica di Stefy's home il 09/01/13 20:49, modificato 1 volta in totale.

Re: cucina o living con cucina: mi basta lo spazio?

#2
Io abito da sempre in un ambiente del genere, e con un soggiorno così piccolo per me è molto piacevole e importante poter tenere il disordine e gli odori della cucina divisi dal living.
Inoltre avere il frigo nel soggiorno secondo me appesantisce l’arredamento e vincola parecchio il tipo di arredamento, adesso magari non ti dispiace il salotto ‘dentro’ la cucina, magari tra qualche anno…
Io chiuderei nel cucinino tutti gli elettrodomestici spostando leggermente la spalletta, ( lavastoviglie, lavello sotto la finestra, oppure ad angolo, poi pc con sotto il forno, un piano da 30-45 cm, frigorifero libero o da incasso.), e il soggiorno sei libera di arredarlo in modo indipendente a tuo piacimento senza brutti elettrodomestici in mezzo.
In caso di ospiti (ma anche tutti i giorni) il caos è sempre chiuso nell’angolo cottura. (io odio il rumore della lavastoviglie dopo cena mentre svacco sul divano)

Re: cucina o living con cucina: mi basta lo spazio?

#3
Lo so, ci ho pensato ed era la prima idea. ma la cucina rimane veramente sacrificata e ho già vissuto per 6 anni in affitto in un bilocale con zona giorno unica e con una cucina microscopica in cui mancava un minimo di piano di appoggio e per cucinare dovevi fare i salti mortali.... o lasciavi perdere. Prendendo le misure, se non voglio schiacciare tuttto nei 2 lati da 190 cm non riesco a far stare tutto, se non rinunciando alla seconda vasca del lavello (anche mezza vasca) e praticamente a tutti i piani di appoggio. O almeno così è risultato facendo il progetto dal rivenditore; ma forse era nell'interesse del rivenditore gonfiare le misure indispensabili, per farmi sceglire una cucina più grande...
Con la cucina sui 2 lati paralleli non ci si gira più, secondo me. Ma accetto proposte più compatte, se secondo voi sono comunque funzionali.
L'idea era di rinunciare alla separazione a vantaggio della comodità di movimento. Avevo pensato ad una cucina più di "arredamento", che tra l'altro mi piace. Per capirci la Tetrix di Scavolini, che mi piace un sacco (ne conoscete altre simili, così "versatili"?).
Tral l'altro al momento sarei da sola e la seconda camera non mi serve, se non come stanza per eventuali ospiti, quindi avrei lo spazio per un vero salotto. Volevo mantenre un po' di spazio nella cucina che avrei appositamente aperto sull'ingresso per potermi "adattare" alla meglio in caso di necesità un domani di avere la cameretta per un bimbo ma anche un angolo per sedersi a guardare la TV, in attesa di cercare eventualmente una casa più grande.
Grazie dei suggerimenti però!

Re: cucina o living con cucina: mi basta lo spazio?

#4
Ciao :)
Se abbatti la parete tra ingresso e soggiorno avresti un unico ambiente su cui aprono direttamente le camere e il bagno, e i regolamenti edilizi non lo consentono, (cioè per il bagno non è possibile, per le camere credo dipenda dai comuni).
A parte ciò la tua idea di abbattere la spalletta che separa il cucinino dal soggiorno mi sembra buona, quel cucinino com'è adesso è ingestibile (credimi so di cosa parlo...) :mrgreen:
Farei una cucina lineare sulla parete che confina con le scale, un'unica composizione di cucina e parete attrezzata (nella parte finale) su cui poggiare la tv. Difronte posizionerei il divano e il tavolo davanti al terrazzino (é solo un'idea che eventualmente andrebbe verificata con le misure precise). Ritengo poi necessario ridimensionare il bagno (5.95 di lunghezza :roll: ) creando magari un antibagno lavanderia.
Tutto ciò sempre se non intendi rivedere il tutto, ad esempio: rinunceresti a una camera?, potresti in questo caso invertire camere e soggiorno creando un ampio spazio living, insomma ti si aprirebbero nuove possibilità.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: cucina o living con cucina: mi basta lo spazio?

#5
Ciao, gtrazie dei consigli (e della comprensione!! :P )
il problema dell'apertura del bagno sarebbre risolto: non ho specificato tutto per non appesantire il primo messaggio, ma era previsto un antibagno col solo lavandino - diciamo dove nel disegno c'è la vasca - che mi permettebbe di aprirmi sulla zona giorno senza violare le norme edilizie (giusto?). Così facendo purtroppo sacrfico una piccola parte di parete tra bagno e cucina, per l'apertura della porta a scomparsa, ma risolvo il problema.
Contemporaneamente così ridurrei le dimensioni del bagno alla parte a dx dell'antibagno, lasciando i sanitari più o meno dove sono, ovviamente senza vasca e con la doccia al posto dell'attuale lavandino.
Sul lato opposto dell'antibagno, con accesso da lì o dalla camera da letto (non so ancora), nello spazio lungo che resta sulla sinistra farei un locale lavanderia o un secondo bagnetto (scarichi permettendo).
Tu faresti una cucina lineare, senza usare il cucinino? temo che rubi tutta la parete, mentre volevo lasciare un pochino di parete attrezzata nella parte finale su cui poggiare la tv, come proponevi anche tu. E mi spiace non sfruttare per nulla il cucinino che tra l'altro ha la finestra e gli attacchi più vicini. E' per quello che pensavo all'angolo, con lavello e PC "dentro" e il resto a segire.

Rivoluzionare tutto sarebbe stato un sogno, ma gli scarichi sono troppo lontani e me lo hanno fortemente sconsigliato... purtoppo :?
Grazie a tutti!!

Re: cucina o living con cucina: mi basta lo spazio?

#7
Ottima la soluzione del bagno e si, credo che in questo caso sarebbe tutto a norma :)
Riguardo la cucina invece, la mia idea era di abbattere la parete tra cucinino e soggiorno e far partire la composizione proprio dal cucinino dove in pianta è segnato il lavello (sarebbe un peccato non usare il cucinino) avendo così a disposizione una parete di 190 + 470 da utilizzare per una cucina lineare + parete attrezzata nella parte finale, verso l'ingresso.
Spero di essermi spiegata stavolta :mrgreen: :lol:


Ps: macchè zitella dai, un compagno fai sempre in tempo a trovarlo, se è questo ciò che desideri :wink:
(io sono una accanita sostenitrice della vita di coppia)
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: cucina o living con cucina: mi basta lo spazio?

#8
Ciao,
ieri e oggi ho dato un'occhiata ai primi rivenditori. Aspetto le propste in pianta, ma hanno abbozzato tutti più o meno la stessa situazione, con qualche variante.
Stasera provo a lanciarmi nella planimetria o - troppa grazia - in un tentativo di render... Ma tutti avrebbero proposto, partendo dal lato da 1.90 sotto la finestra:
- lavello con gocciolatoio e LS sotto
- angolo di appoggio
- (piano da 30 con cestone portabottiglie o analogo)
- PC 5 fuochi
- piano da 60 o da 90 con cassetti/cestoni
- colonna forno
- colonna frigo
- tavolo penisola per "chiudere"
- moduli bassi o analoghi per appoggiare la TV o qlc di simile

Ora i grandi dubbi ( i primi?!?):
- lavello-> mi piaceva da subito sotto la finestra, ma per misure pare che sia da escludere la soluzione a 2 vasche: che mi dite della vasca e 1/2? più grande secondo loro sporgerebbe troppo nell'angolare e sarebbe scomodo e brutto, una vasca è scomodo: 1-1/2?
- (piano da 30 con cestone) -> lo mettereste? ho proposto io di aggiungerlo, perchè mi sembra chse no lavello e PC siano troppo appiccicati per pensare di cucinare e lavare le cose in 2. No?
- PL a dx del PC -> grande quanto? non voglio occuapare proprio tutta la parete da 4.70 ma non ha senso, secondo me sacrificare la cucina senza un vero scopo per l'ultima parte di parete
- tavolo penisola o semplice tavolo da sistemare nella stanza? tavolo o snack? da 90 o 70 cm? diciamo che vorrei usarlo come tavolo da tutti i giorni anche in 3-4
I prossimi dubbi più avanti...
:idea: ??
Grazie! :D

Re: living con cucina: idea di disposizione, basta lo spazio

#9
Il mio argomento cucina è poco appetibile, vedo... niente suggerimenti... :(
Ma vedendo i consigli nel topic sull'ingresso zona giorno, potrebbe cadere l'idea di aprire la cucina sull'ingresso e a quel punto potrei anche ripensare la disposizione dei mobili, sfruttando in qualche modo anche il lato corto della stanza, sulla parete opposta al cucinino (lasciando l'accesso alla cucina in fondo, oltre il pilastro)
... che ne dite?
Grazie a chi vorrà cimentarsi!!

Re: living con cucina: idea di disposizione, basta lo spazio

#11
Grazie Freeduf!
Ultimamente mi ero spostata più nel topic della zona giorno perchè si sono aperte varie ipotesi di modifica dell'ingresso-tinello-cucinino, ma per ora la posione più valida per la cucina resta questa.
L'obiezione che mi è stata fatta alla disposizione che ha pensato tu (e che avevo immaginato all'inizio anche io) è che lo spazio per il piano di lavoro resta davvero sacrificato perchè l'angolo è poco pratico da usare e ai lati del pc resterebbero pochi cm... Non ho mai avuto una cucina ad angolo, ma forse condivido la perplessità...
Ma soprattutto temo che l'intero ambiente risulti "soffocato" all'interno chiudendo tutto. Ho sognato per anni una vera cucina e mi spiace ridurmi al cucinino!
Dopo mille sopralluoghi tra cucine da rivista mi sono tra l'altro accorta che la colonna forno in una cucina chiara (bianca o grigio fumo) proprio non mi piace. E per mantenere odori e disordine all'interno, andrei contro corrente e metterei il forno sotto il pc.
Resterebbe fuori solo il frigo, che a questo punto sarebbe forse un freestanding perchè il frigo da incasso da solo al di là del muro non ha senso. E avrei bisogno di quasi tutto lo spazio contenitivo fuori dalla cucina, perchè restano solo i pensili e un sottolavello o - se ci sta - uno spazietto ai lati del forno)... ma non mi piacciono molto nemmeno 3 colonne in mezzo alla sala da pranzo se non sono in continutà col resto...
In più vorrei che la porta di eventuale divisione dei locali fosse il più possibile invisibile e mimetizzata per non chiudere visivamente lo spazio, e temo che i costi per una porta a scomparsa fatta per mascherare al massimo la spalletta di appoggio mi venga a costare una fortuna per poi restare sempre aperta!
Insomma... capisco perfettamente che ci perderei in termini di privacy e isolamento, ma mi sa che la cucina resterà tra le due stanze...

Re: living con cucina: idea di disposizione, basta lo spazio

#13
ma qualcosa del genere sarebbe fattibile?
Immagine
ho visto per caso questa foto ... e ... nn so ... ma non ho seguito bene la tua discussione .... e non so nemmeno di preciso le misure (per es il frigo a lato della finestra del cucinino entrerebbe?)
per la cucina ad angolo non so ... provo a leggere meglio e ritrovare le misure ....

ho provato a rifarla con ikea...
ho fatto un cucinino largo 190 con finestra 90 cm ... messa a mio piacimento però :D
Immagine

Re: living con cucina: idea di disposizione, basta lo spazio

#14
Grazie!
L'idea sarebbe simile. Quela della foto è un po' stipata secondo me. X l'altra... mi ero fissata col lavello sotto la finestra, che - a parte la "fissa"- mi lascerebbe un po' più di spazio ai lati del pc. Per contro nella tua idea potrei prob risparmiare prendendo una qls cucina lineare, magari in esposizione e quindi scontata, cosa che con l'angolo é praticamente impossibile... Il frigo a lato però non ci sta (son circa 40 cm): lasciare solo appoggio e contenimento?

Re: living con cucina: idea di disposizione, basta lo spazio

#15
Stefy's home ha scritto:Grazie!
L'idea sarebbe simile. Quela della foto è un po' stipata secondo me. X l'altra... mi ero fissata col lavello sotto la finestra, che - a parte la "fissa"- mi lascerebbe un po' più di spazio ai lati del pc. Per contro nella tua idea potrei prob risparmiare prendendo una qls cucina lineare, magari in esposizione e quindi scontata, cosa che con l'angolo é praticamente impossibile... Il frigo a lato però non ci sta (son circa 40 cm): lasciare solo appoggio e contenimento?
guardando la composizione di freeduf: tra lavello e pc ci sarebbe solo l'angolo..... non so quanto spazio sarebbe di guadagnato ... sopratutto se penso che comunque devi trovare sempre altro posto per il frigo... ma ci sta che sono io! essendo la tua cucina sicuramente la vedi in modo diverso!

il piano cottura ad angolo ... io proprio non riesco metterlo...

invece se dove ho messo io il frigo è di 40 cm ... allora dall'altro lato della finestra (dove invece avevo messo i pensili) è di 60? (in teoria 40 + 90 finestra + 60 = 190 ....?????) .... cioè la composizione che avevo fatto la si potrebbe pensare ribaltata? brutta?????? non andrebbero bene gli scarichi?

poi ... stavo tentando .........
e forse ... con anche solo 20-30 cm in più poteva starci...
Immagine
ma magari si riesce a modificarla .... che so attaccando proprio un tavolo a fine composizione ... e lasciando il resto della stanza per il living............

mmm ... no io di più non riesco ... mi disp!
ciao!