La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DETTAGLI CUCINA

#1
Buongiorno! Come sempre ho bisogno dei vostri preziosi consigli.. ci siamo.. posizione e struttura della cucina scelto, marca e modello pure (Cesar modello Kora), ancora qualche dubbio sul colore (rovere chiaro sotto - bianco sopra [ma bianco liscio opaco o bianco dogato?] )
Ora la questione è l'alzata.. come potete vedere dalla piantina, sopra il lavello ci sarà una finestra (circa a 130 cm dal piano).. il dubbio è:
- alzata "bassa" + piastrelle
- alzata come il piano (quarzite bianca puntinata) di 30 cm
- alzata come il piano di 60 cm

Voi che ne pensate?
Poi vi attanaglierò con altri miei dubbi in merito a lavello e piano cottura! :D

Immagine
Ultima modifica di ladedda il 16/01/13 16:29, modificato 1 volta in totale.

Re: ALZATA

#4
rosdev ha scritto:Ciao,
Per me alzata come il piano di 30 cm e ovviamente smalto lavabile :wink:
con la finestra sopra quoto anch'io questa soluzione....

30 cm dovrebbero essere sufficienti per riparare tutto, no?

Re: ALZATA

#6
petra18 ha scritto:- alzata bassa + smalto
- schienale fino ai pensili dello stesso materiale del top
"schienale fino ai pensili dello stesso materiale del top" ergo alzata 60 cm? :roll: :?:

Re: ALZATA

#8
petra18 ha scritto:non ricordavo la misura :roll: in teoria dovevo scrivere solo schienale uguale al top :D - naturalmente è una soluzione più costosa
Infatti sto aspettando il preventivo anche per una valutazione di costi.. :wink:

Re: DETTAGLI CUCINA

#9
Altro dubbio rimane il lavello.. io vorrei, avendo la lavastoviglie, una vasca sola (grande per poterci lavare le cose ingombrati tipo la teglia da forno) se possibile con sgocciolatoio.. quale di questi modelli mi consigliereste? Come materiale penso staremo su un fragranite bianco..
Modello BLANCOPLENTA di Blanco
Immagine

Modello MARIS di Franke
Immagine

Re: DETTAGLI CUCINA

#10
Io ti consiglerei quello a vasca unica grande, quindi il primo, al quale aggiungere l'accessorio gocciolatoio extra, chiedi al mobiliere se è previsto! :wink:
Io ho un lavello unico sotto finestra e senza gocciolatoio. Ho acquistato a parte, ma all'ikea, un accessorio dove appoggiare quelle pochissime e piccole cose che lavo a mano, per quelle più grandicelle che decido di lavare a mano e non ci stanno su questo accessorio extra, uso la lavastoglie come scolapiatti :oops: , ma nel 90%dei casi lavo tutto in lavastoviglie! :mrgreen:

Questa è la mia esperienza da 8mesi a questa parte e mi trovo benissimo!
Buona scelta,ciao! :D

Re: DETTAGLI CUCINA

#11
orsettoLavatore ha scritto:Io ti consiglerei quello a vasca unica grande, quindi il primo, al quale aggiungere l'accessorio gocciolatoio extra, chiedi al mobiliere se è previsto! :wink:
Io ho un lavello unico sotto finestra e senza gocciolatoio. Ho acquistato a parte, ma all'ikea, un accessorio dove appoggiare quelle pochissime e piccole cose che lavo a mano, per quelle più grandicelle che decido di lavare a mano e non ci stanno su questo accessorio extra, uso la lavastoglie come scolapiatti :oops: , ma nel 90%dei casi lavo tutto in lavastoviglie! :mrgreen:

Questa è la mia esperienza da 8mesi a questa parte e mi trovo benissimo!
Buona scelta,ciao! :D
Effettivamente siamo più orientati anche noi verso il modello a vasca unica per i motivi che elenchi anche tu..il dubbio era proprio quello dello sgocciolatoio.. questo modello nello specifico ha come optional sia il tagliere che il gocciolatoio in acciaio inox..tu quindi, consiglieresti quest'ultimo come accessorio? Grazie!

Re: DETTAGLI CUCINA

#12
E per il piano cottura?
La cucina avrà un piano in quarzo bianco e la mia scelta era caduta per praticità nella pulizia e comodità su un pc in vetro bianco simile a questo:
Immagine

Ora sono sommersa dai dubbi.. sulla questione della pulizia, e sul fatto che magari con il tempo ingiallisca.. poi anche la possibilità di avere un copri piano cottura mi sarebbe piaciuta ma con i piani in vetro non è possibile.. :?: :roll: :?

Re: DETTAGLI CUCINA

#13
Molto bello quel piano e fossi in te prima di fasciarmi la testa cercherei sul forum e chiederei a chi ha pc in vetro se hanno subito ingiallimento nel tempo e solo dopo potresti decidere se passare ad un altro materiale per il pc, IMHO! Prova a chiedere nella sez elettrodomestici! :mrgreen:
Per la pulizia penso che il vetro sia di una facilità di pulizia incredibile, ma non l'ho mai provato quindi è solo un mio pensiero, ma ne ho sentito parlare bene qui sul forum. Usa la funzione cerca anche per questo. Non rinuncerei a qualcosa prima di aver accertato che quel qualcosa non soddisfi certi miei requisiti, IMHO! :wink:

Per il lavello, si prenderei il gocciolatoio inox come accessorio, io lo trovo utile, molto!
Io ho un lavello da 50x40 cm e mi trovo bene, riesco persino a lavarci la leccarda del forno, per cui è perfetto, sicuramente quello da 70cm di larghezza sarebbe stato meglio ma per problemi di spazio non ho potuto! Tu di quale dimensione lo prenderesti il lavello?

Re: DETTAGLI CUCINA

#14
orsettoLavatore ha scritto:Per il lavello, si prenderei il gocciolatoio inox come accessorio, io lo trovo utile, molto!
Io ho un lavello da 50x40 cm e mi trovo bene, riesco persino a lavarci la leccarda del forno, per cui è perfetto, sicuramente quello da 70cm di larghezza sarebbe stato meglio ma per problemi di spazio non ho potuto! Tu di quale dimensione lo prenderesti il lavello?
Queste sono le dimensioni del lavello:
Immagine

la larghezza della base sottolavello sarà 90 cm per 210 cm di profondità vasca.

Re: DETTAGLI CUCINA

#15
Ottimo,con quelle dimensioni direi che ci entra l'intera batteria di pentole! :lol: :lol: :lol:
Vedo che hai accolto il consiglio di chiedere in giro ad altri utenti come si trovano con pc in vetro e mi sembra che ad ora hai raccolto solo pareri positivi! :wink:
Continua così in modo da convincerti definitivamente alla tua scelta! :D