La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP: come farci stare tutto in cucina?

#1
Ciao a tutti!

Ho notato che molti di voi elargiscono ottimi consigli su come arredare in maniera funzionale una cucina. Perciò mi rivolgo a voi per avere qualche spunto.

Ho intenzione di cambiare la mia vecchia cucina. Stavolta vorrei proprio mettere un'isola visto che cucina e soggiorno sono un ambiente unico di ca 28mq. La parete cucina misura 4,10m e sulla sinistra c'è un'altra paretina di 2,50m (quest'ultima per la verità sono anche disposta ad aumentarla,ridurla o addirittura eliminarla se necessario), sulla destra invece c'è solo la profondità necessaria per i mobili cucina e poi una porta-finestra.
Oltre all'isola vorrei un frigo a libera installazione di quelli a 2 ante, lavastoviglie, doppio forno (tradizionale e microonde) e un mobile alto per la dispensa.

Voi come fareste?

Grazie in anticipo per i consigli! :)

Re: HELP: come farci stare tutto in cucina?

#4
Pollon-combina-guai ha scritto:esattamente... grazie! :)

Si vabbè.... Esattamente mo!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quello di Mileva era un modo per dire: posta una cartina decente please :mrgreen: :mrgreen:

Se no non si riescono a capire gli spazi le entrate le esigenze, quella di mileva è una cosa molto "intuitiva" ma non precisa.....
Dai su mandaci la piantina :wink: :D
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: HELP: come farci stare tutto in cucina?

#8
gigheri ha scritto:
Pollon-combina-guai ha scritto:esattamente... grazie! :)

Si vabbè.... Esattamente mo!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quello di Mileva era un modo per dire: posta una cartina decente please :mrgreen: :mrgreen:

Se no non si riescono a capire gli spazi le entrate le esigenze, quella di mileva è una cosa molto "intuitiva" ma non precisa.....
Dai su mandaci la piantina :wink: :D

:mrgreen:
dai ma non ci sono andata tanto lontana!!!!

Cmq ci penserò.... Intanto ... Dici che vuoi l'isola e che sopra quest'isola vuoi il lavello x cui l'isola mi sembra praticamente fatta: larghezza stanza circa 4 mt, quindi per lasciare 100 cm di passaggio da una parte e dall'altra dell'isola ... Ti rimangono circa 2 metri... Di isola appunto .... Scusa stas sono ripetitiva .... Ma quante volte ho sxritto ... ISOLA!!!!! son fusa ....

Cmq:
90 cm base lavello con base 60 da un lato e base 60 lavastoviglie dall'altro.... Si capisce che intendo?

Ps.
Via mancava un isola nell'ultima frase .....

Re: HELP: come farci stare tutto in cucina?

#12
ciao!
bè non mi permetto di dare consigli, sono una semplice utente ... come si è visto!
però cerco di redimermi dalle ultime risposte ... magari posso essere utile a far emergere info utili per chi invece può effettivamente aiutarti!

allora la tua piantina mi dispiace non è ancora esauriente:
manca la misura della lunghezza totale della stanza e le misure delle due finestre? porta finestre? e anche delle due aperture sulla parete di dx ... quanto distano fra loro? quanto distano poi dalla parete in basso? qual'è l'ingresso alla stanza? dici che qualche lavoro deve comunque essere fatto ... allora forse ti conviene dare più info: ci sono esperti in questo forum che possono consigliarti modifiche utili per una sistemazione migliore...

cmq ... proprio per iniziare a ragionare... ho provato a disegnare qlc, più che altro per avere un'idea degli ingombri. dall'alto verso il basso: la zona cucina con isola ... credo che più o meno occuperà 260 cm, forse anche solo 240 ... dovremmo chiedere ad un esperto ... meno non credo. quindi per la zona pranzo-soggiorno rimangono circa 430 - 450 cm, considerando una lunghezza totale di circa 7m ....... :?:

per una composizione tipo quella che ho tentato di disegnare ... le misure sono precise precise .... forse troppo????? per cercare di recuperare qlc cm ho pensato ad un'isola con attaccato un tavolo. di composizioni isole+tavolo trovi tante immagini su internet ... alcune sono postate in questo forum ... anche in post recenti!!!
Immagine
forse si capisce meglio così ....
Immagine
altrimenti .....
Immagine
oppure si potrebbe pensare si fare un'isola - con tv tipo questa? ... ma anche i questo caso non so se entra .....
Immagine
o qualcosa del genere????? ma porta finestra e penisola non so se sono compatibili...
Immagine
vabbè iniziamo così poi si vedrà!!!

ciao!

ps.
scusa la qualità delle immagini ...
e invece: adoro il tuo nickname!!!!!!