La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

incollare due pezzi del top della cucina

#1
Buona domenica a tutti gli utenti.
Vi espongo brevemente il mio problema e sarei veramente grata se qualcuno lo risolvesse.
Sto riadattando una cucina e l'unica cosa che non va è il piano in laminato.
Ho dovuto tagliare il piano per invertire piano cottura e lavello ed ora abbiamo il problema di come unire nuovamente i vari pezzi e come proteggere il tutto dall'acqua.

Potete darmi i vostri suggerimenti?
Grazie mille.
Ileana

Re: incollare due pezzi del top della cucina

#2
in quanti pezzi lo hai tagliato? per ogni taglio perdi almeno 3 mm di lunghezza.
Comunque, come primo suggerimento senza vedere ti direi di mascherare con del nastro di carta( quello da imbianchino per intenderci) la parte sopra il taglio, poi mettere del silicone neutro trasparente in abbondanza sui due tagli spalmandolo bene,unirli in modo che l'eccedenza del silicone esca da sopra e toglierla con una spatola. poi togliere il nastro. Se il piano è bianco si può usare il silicone bianco se è di altri colori idem. Il top del sigillante per me è il multifiss della Prochimica che reticola anche sott'acqua, ma non è silicone è un sigillante con un'altra base, ma è un prodotto eccezionale.

Buon lavoro Sergio

P.S. se nella prossimità della giunzione c'è un foro per piano cottura o lavello, puoi sfruttarlo per mettere delle viti. fai prima il foro della vite, unisci senza silicone i pezzi, metti le viti tenendo fermi i due pezzi, se la giunzione è perfetta, togli le viti, metti il silicone e riavviti, così i pezzi sono più solidali.
E' più difficile da spiegare che da fare.
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: incollare due pezzi del top della cucina

#4
che fanno un'ottima adesione sono anche i siliconi a base di polimero MS... risultano più tenaci del normale silicone. Per i colorati la mapei ha dei siliconi normali in ampia gamma colori (li compri nei centri per l'edilizia).
Per pulire il silicone fresco l'ideale sarebbe alcool isopropilico... si trova sotto mentite spoglie presso i colorifici: in alternativa alcool etilico normale.
Pax tibi Marce