La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Iniziamo il giro dei preventivi!!

#1
Ciao a tutti,
inizio finalmente a girare per la mia cucina, ed oggi il primo preventivo. :P
Se qualcuno ricorda i miei post precedenti...alla fine ho deciso di "allargare" l'angolo cottura eliminando l'angolo in muratura, in modo da porte allungare la cucina verso la zona pranzo.
Per il preventivo di oggi, si tratta di una azienda locale che fa cucine su misura e mi hanno proposto una cucina ad angolo (ovviamente 8) ) formata da:

Base pc con cassetti e cestone 90cm
Base angolare 80x106 (1 anta da 20cm e 1 da 46)
Base lavello 60cm
Lavastoviglie sotto top (già in mio possesso)+fianco
Colonna forno con cassetto e cestone 60cm
Colonna dispensa 60cm
Il frigo ce l'ho pure, da 86cm, quindi abbiamo pensato di "mimetizzarlo" fra la colonna forno e dispensa, mettendoci sopra due ante alte 36 cm.

Gli elettrodomestici saranno della marca "Schock" che, sinceramente, non avevo mai sentito nominare... il mobiliere mi ha assicurato che hanno la stessa qualità della Franke, ma a metà costo.... mah!!! Voi la conoscete?

Il lavello sarà in fragranite, grigio. Per quanto riguarda il top, posso sceglierlo o in laminato effetto pietra oppure in quarzo, grigio, che sinceramente preferisco.

Per quanto riguarda il materiale della cucina...... uff..... allora il nome del materiale mi è stato detto, ma io non mi ricordo. Tra l'altro non mi è sttao rilasciato nessun disegno/listato dei pezzi previsti. Cmq, mi ha spiegato lui che è mdf con rivestimento effetto vetro (scusate ma sono totalmente ignorante in questo). A vederlo l'effetto è molto carino, davvero, l'alta è bordata con un materiale "simile" all'alluminio (non so se in effetti lo sia), il mobiliere mi ha fatto vedere la differenza col laminato ed, almeno a vista, sembra un altro mondo.
In definitiva, per tutto questo l'offerta è stata:
- 4.700,00 € se scelgo il top in laminato
- 5.200,00 € per il top in quarzo (facendomi capire che scenderebbe fino a 5.000).

Poi una cosa non mi convince: la composizione inizia con una base pc da 90,ma io a 20 cm dall'inizio della base ho la manopola del gas: come ci arrivo se lì ho i cassetti? E poi anche la base ad angolo... l'antina da 20 cm... vero che la aprirei assieme a quella da 46 e così l'angolo lo vedo tutto, ma mi convince poco.
Vi allego il disegno che MI sono fatta, considerato che l'unico "foglio" rilasciato è stato il bigliettino da visita con scritti su i prezzi proposti..... :shock: , ptete darmi una mano su come poter migliorare questa composizione?
Nel pomeriggio andrò a dare un'occhiata alla Lube... speriamo bene!!!

[IMG=http://img94.ImageShack/img94/687/antego.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack

Re: Iniziamo il giro dei preventivi!!

#2
mah io il frigo lo metterei all'estremità destra. così com'è non mi sembra per niente mimetico, anzi...ma sono gusti personali.poi perchè i pensili nn completano l'angolo? così sembra un pò monca chiudi almeno con delle mensole...non so.ti consiglio comunque di postare anche le misure precise dello spazio da arredare, così gli esperti possono meglio darti una mano!ciao e buona domenica!

Re: Iniziamo il giro dei preventivi!!

#3
Grazie innanzitutto per aver risposto. Per quantoriguarda il frigo volevo fare in modo che non ci fossero"scalini" nella composizione... anche io all'inizio pensavo stesse male, ma poi ho visto una soluzione del genere già montata e non dispiace affato :-)
i pensili non raggiungono l'angolo perchè a 30 cm da questo c'è un foro d'areazione che non posso coprire; l'idea delle mensole però mi piace parecchio, chiederò al mobiliere!!! Grazie per la dritta ;-)
La piantina..eccola qua:

http://ImageShack/a/img708/8825/piantinag.jpg

Re: Iniziamo il giro dei preventivi!!

#4
Con 500 euro di differenza ci viene un quarzo economico.
Controlla che tipo di quarzo ti mette.

Un piano in laminato costa sui 60 euro al metro lineare, mentre un quarzo molto economico viene sui 200.
Avendo 3,7 mt lineari di piano circa, arriviamo a 500 euro di differenza.

Capitolo shock: non costano meta' di Franke, pero' a me piaciono molto.
Controlla se il materiale che ti ha messo nel preventivo è il "cristadur" (eccezionale, perche' non poroso).

Attenzione pero' all'abbinamento del colore con il piano cottura. Con shock ci sono delle differenze di colore, mentre con franke quasi non ci sono (quasi quasi con il grigio

Il materiale che ti ha fatto vedere dovrebbe essere acrilico. Un buon materiale a mio avviso, dall'ottima resa estetica e dall'altrettanto ottimo rapporto prezzo/qualita'.

In definitiva per 5K, se la cucina ti piace e pure il rivenditore ti ispira fiducia, mi sembra una buona offerta.

Ma la lavastoviglie ce l'hai gia', o proprio la vuoi mettere "libera" in quel modo?
ALLEGRI

Re: Iniziamo il giro dei preventivi!!

#6
Esatto.
Non è' però detto che quando L'anta e' in acrilico il bordo deve essere in finitura alluminio.
Il bordo può essere sempre in acrilico in tinta con il frontale.
Anzi, da quanto ne sapevo di lube, pensavo che L'anta fosse proprio in questo modo.

Finora mi sono trovato molto bene con questo tipo di ante, anche se quelle che conosco io sono supportate da mdf e non da truciolare.
La differenza e' che controluce sono molto più belle e non si vede l'effetto "buccia d'arancia".
ALLEGRI

Re: Iniziamo il giro dei preventivi!!

#7
allegri ha scritto:Esatto.
Non è' però detto che quando L'anta e' in acrilico il bordo deve essere in finitura alluminio.
Il bordo può essere sempre in acrilico in tinta con il frontale.
Anzi, da quanto ne sapevo di lube, pensavo che L'anta fosse proprio in questo modo.

Finora mi sono trovato molto bene con questo tipo di ante, anche se quelle che conosco io sono supportate da mdf e non da truciolare.
La differenza e' che controluce sono molto più belle e non si vede l'effetto "buccia d'arancia".
L'altro giorno ero giusto da un rivenditore Lube..abbiamo palato rapidamente della cucina perché ero li per altro,ma mi ha proposto subito il polimerico..che modello è invece quello che ha l'acrilico?Come prezzi sai già che differenze possoo esserci con polimerico/laminato/PVC?

Re: Iniziamo il giro dei preventivi!!

#8
Ragazzi eccomi di ritorno da un altro preventivo!!!

Allegri:
Ma la lavastoviglie ce l'hai gia', o proprio la vuoi mettere "libera" in quel modo?
La lvs ce l'ho già, da meno di 2 anni, quindi preferisco inserirla sotto top e magari prevedere con la cucina anche un anta in più nel caso poi, cambiandola, dovessi prenderla ad incasso.

GiòArreda:
ma quel foro che anticipava prima ha che altezza si trova?
Purtroppo la base del foro è a 180cm quindi penso di essere costretta a lasciare l'angolo libero

Come dicevo all'inizio oggi ho visto un altro rivenditore. La proposta è stata questa:
Cucina Gatto mod. Dany
Riempitivo 12cm
Base piano cottura 2 cassetti + 1 cestello 90cm
Base angolo 70x100 cm (anta da 40)
Base lavello 60cm
Allung top per lavastoviglie 66cm
Fianco lavastoviglie
Colonna forno + 2 cassetti + 1 cestone 60cm
Colonna dispensa 1 anta 45cm
Pensile scolapiatti 90cm H48 vasistas
Pensile anta 60cm H48 vasistas

Le ante sono in acrilico bianco lucido (a differenza del primo preventivo queste non hanno il bordo in alluminio - o finitura simile), il top è in quarzo pure questo, di colore bianco assoluto.
Per la qualità del top... sia la Gatto che la cucina del primo preventivo utilizzano la Stone Italiana: per il 1° preventivo il colore che mi consigliava il rivenditore è il "Pitti" che mi ha confermato essere il più economico. Il "Superwhite" della Gatto credo invece sia uno dei più cari (?!)
Ah, nel 1° negozio mi han detto che il prezzo del quarzo varia a seconda del colore. Me lo confermate?

Sempre per la Gatto, la cucina avrà la gola con le maniglie incassate sul bordo superiore dell'anta, cestoni e cassetti con meccanismo Blumotion ad estrazione totale e i vasistas con il meccanismo, di cui non ricordo il nome... che è insomma senza pistone,mi è sembrato abbastanza resistente.
Il prezzo finale che mi ha fatto è 6.350,00 con eldom Rex (pc, forno) e lavabo Franke in fragranite.

Non mi convince questa cosa:
1) il rimpietivo a inizio composizione di 12 cm!!!! Il problema è che nell'angolo a sx della parete di 172 ho il rubbinetto del gas. Tutti i mobilieri con cui ho parlato si ostinano a metterci davanti la base pc da 90. Ora, sono consapevole di essere forse l'unica che chiude il gas quando finisce di cucinare.... ma è proprio impossibile una soluzione che mi permetta di arrivarci??

Oltrettutto il mobiliere della Gatto se l'è gicata male alla fine quando mi ha chieto se volevo confermare l'ordine stasera stesso :evil: ed ha cominciato a far domande sugli latri prevdentivi che avevo fatto... la cucina mi era piaciucchiata....ma le persone che mi mettono fretta mi risultano difficili da digerire!!!

Ma per quanto riguarda gli eldom, tra REX e SCHOCK? Al momento preferisco i secondi...
Un altro consiglio: sempre nel 1° preventivo il mobiliere mi ha proposto solo il lavello in fragranite, mentre il cp in inox. Dice che tanto i "chiusini" del lavello sono sempre in inox, quindi esteticamente non starebbe male.

Che ne pensate?

Re: Iniziamo il giro dei preventivi!!

#9
allegri ha scritto:Esatto.
Non è' però detto che quando L'anta e' in acrilico il bordo deve essere in finitura alluminio.
Il bordo può essere sempre in acrilico in tinta con il frontale.
Anzi, da quanto ne sapevo di lube, pensavo che L'anta fosse proprio in questo modo.

Finora mi sono trovato molto bene con questo tipo di ante, anche se quelle che conosco io sono supportate da mdf e non da truciolare.
La differenza e' che controluce sono molto più belle e non si vede l'effetto "buccia d'arancia".
Infatti la cucina Lube che ho visto aveva le ante in acrilico senza bordo in allumnio e il modello era la Brava.

Una domanda: ma le ante "effetto vetro in mdf" è sempre acrilico, o altro??

Re: Iniziamo il giro dei preventivi!!

#10
Allora, ci sono diverse cosette a cui rispondere. Vado a caso secondo quello che mi ricordo:

- non conosco nel dettaglio l'acrilico della Gatto, ma scarterei il rivenditore che mette fretta in un acquisto così importante: non lo trovo professionale.

- stone italiana ne sento parlare bene, ma non la conosco nel dettaglio. Mi pare però che forniscano la garanzia 15 anni contro le macchie. Se ti danno questo certificato di garanzia dell'azienda, allora ok.

- l'anta che dico io è' sempre acrilico "incollato" sopra un pannello di mdf. Però non farti troppi problemi su questo. La prova da fare e' guardare l'anta in controluce. Se ti piace, va bene anche se c'è il truciolare sotto. Anzi, il truciolare e' più leggero e sforza di meno le cerniere.

- costi. Di norma: il polimerico (anche questo se lucido e' meglio che sia supportato dall'mdf) e' il più economico, poi melaminico lucido, poi acrilico su truciolare, poi più o meno alla pari, laminato lucido hpl e acrilico su mdf.
Le differenze però non sono molto alte. Su una cucina completa parliamo al massimo di un 6-7 % tra il più economico e il più costoso.
ALLEGRI

Re: Iniziamo il giro dei preventivi!!

#11
allegri ha scritto:- non conosco nel dettaglio l'acrilico della Gatto, ma scarterei il rivenditore che mette fretta in un acquisto così importante: non lo trovo professionale.
Assolutamente d'accordo. Penso di scartare questa cucina proprio per esssermi sentita messa alle strette e a me non piace!!! :evil:
allegri ha scritto:- stone italiana ne sento parlare bene, ma non la conosco nel dettaglio. Mi pare però che forniscano la garanzia 15 anni contro le macchie. Se ti danno questo certificato di garanzia dell'azienda, allora ok.
Proprio stamattina ho visto la garanzia è 10 anni. Bene.


Questa mattina son poi tornata dalla fabbrica della prima cucina. Ho rivisto un pò la composizione per adattarla meglio alle mie esigenze...e al mio portafogli (almeno pensavo :roll: )
Nuova composizione:

La cucina è sempre dello stesso materiale, la signora mi ha confermato che si tratta di acrilico su mdf.
Ho cambiato ed al posto delle maniglie ho deciso di mettere la gola. sulla parte superire delle ante e dei cassetti non ci sarà cmq la maniglia incassata tipo questa:
http://www.arredamentidiotti.it/public/ ... 29-big.jpg ma sarà qualcosa del genere http://outletarredamento.it/ImmaginiPr ... 74-B-3.jpg
Composizione:
-Anta 25 cm
-Base pc con 2 cassetti e 1 cestone da 60 - il pc l'ho cambiato, per avere la stessa finitura del lavello, ed ora è un Elleci New Modern 75 con finitura Metaltek alluminio
-Base angolare 85x106
-Base lavello 60cm - il lavello è sempre Elleci e sono indecisa tra due modelli: Ego e Easy entrambi con 1 vasca + gocc. Il materiale è lo stesso del pc.... Secondo voi vale la pena spendere 100 euro in più per 8 cm di lavabo, ovvero 37 contro 45?
- Lvs
- Colonna forno con 2 cassetti e 1 cestone
- colonna dispensa con 2 ante
Per il prezzo ha mantenuto il vecchio, cioè 5.200 ma, viste le modifiche apportate, non ha più parlato di eventuali ritocchi per arrivare a 5.000 tondi.


Poi altro preventivo: Cucina Arrex mod. Arcobaleno

La tipa mi ha detto che è laminato.... :?
Composta così:
base giorno 18
base pc 60 cassetti+cestone
base angolo 94x94
base lavello 60
lvs
colonna forno + dispensa
Eldom Rex, lavello Shock e top in quarzo (lei mi ha detto che non l'avevano MAI venduto :shock: ).
Totale 4600 euro compreso trasp e montaggio.
A me però non ha convinto....

Re: Iniziamo il giro dei preventivi!!

#12
Sembra che va tutto bene, ma evita, se puoi, Elleci per la fragranite.
Sono un gradino sotto Franke e schock.
Concretamente c'è il rischio che si scalfisca il lavello (a me è successo, anche se non ricordo se era metaltek).
Comunque piu' di un distributore mi ha sconsigliato ELLECI, sempre meglio Shock.
ALLEGRI

Ancora uno...affiorati i dubbi :-(

#13
Buongiorno a tutti :D
ieri sono andata a fare un ulteriore preventivo e... mille dubbi!!!
Ci sono alcuni punti su cui si è soffermato il mobiliere che mi hanno lasciata un pò così :shock: qualcuno può chiarirmi le idee?
La nuova composizione che mi è stata proposta (LUBE Brava) è questa:
partend dall'angolo da 172 cm avrei: base 45, pc con cassetti e cestone, angolo 65x105; lavello 60, lvs e le due colonne forno e dispensa. Il frigo lo metterei a parte.
L'anta sarebbe in acrilico, il top in laminato, per un totale di 4.200 euro. Se volessi l'anta laccata, invece, saliremmo a 4.500.
Mi sorgono questi dubbi: ma alla fine, tra laccato e acrilico, cosa scegliereste voi? Da come mi ha spiegato il mobiliere l'acrilico è più resistente per una cucina, fermo restando che il laccato (almeno quello di Lube) è più di pregio e duraturo nel tempo (per qualità del colore ad esempio).
Secondo dubbio: ho fatto presente che la mia lvs è a libera installazione e che alla fine sono obbligata, se voglio tenerla, a metterla sotto top. Bene, lui dice che questo implica che NON POSSO mettere il top in quarzo, perchè "l'oscillazione della lvs potrebbe fare dei danni" :shock:
Mi chiedo: a parte il fatto che le oscillazioni non siano paragonabili a quelle di una lavatrice.... visto che cmq non arriva al top (le basi sarebbero alte 87 cm e la lvs 81.5) che danno potrebbe fare?!
Poi... considerata la differenza di altezza secondo voi è fattivile "colmare" questo vuoto con un pannellino? Magari non con la lube, ma con una cucina su misura?!

Ultimissima cosa: finalmente ho "capito" che l'anta del 1° preventivo è in "acrilico su mdf con bordo in metacrilato" :oops: com'è alla fine coe tipologia di materiale?

Spero davvero che possiate aiutarmi!!! Thx

Re: Iniziamo il giro dei preventivi!!

#14
allegri ha scritto:Sembra che va tutto bene, ma evita, se puoi, Elleci per la fragranite.
Sono un gradino sotto Franke e schock.
... e se ti dicessi che in % su grandi numeri le rotture su lavelli Elleci sono minori rispetto a Franke a tal punto che parecchi venditori on-line (strutture commerciali molto "speciali" a causa delle consegne ad alto rischio dovute all'utilizzo di corrieri espresso che riescono a danneggiare di tutto) li hanno dovuti togliere dalle loro proposte mentre quelli Elleci no, cosa diresti?

Su Shock nulla da dire, bel prodotto con pochissime rogne.

Nel rispetto delle opinioni di tutti fra Franke, Shock e Elleci, per gamma colori, rapporto qualità prezzo, innovazione di prodotto (su Franke e Shock nulle, su Elleci fra il vitrotek, il SIR = Sistema di scarico a ingombro ridotto, la piastra anticalore HSB e la nuova finitura Black generation in finitura mat e molto piu' resistente a sbiancamenti, hai voglia ...), io sceglierei Elleci tutta la vita.

Shock sarebbe la mia seconda scelta.

Ovviamente è solo la mia opinione. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia