La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top lungo 4 metri

#1
La nostra cucina sarà su due linee di 4 metri, una sotto la finestrona, pertanto lì non ci saranno colonne; di conseguenza il top sarà lungo 4 metri, ma ci stanno dicendo che un top in un pezzo solo lungo 4 metri sarà difficile da trovare: i quarzi son lunghi 3, i laminati idem, corian e acciaio non mi piacciono (evviva, visto il costo :wink: )... l'alternativa quindi è una giunta (cosa orribile che escludo) oppure un top in pietra naturale.
La pietra naturale però mi spaventa per la delicatezza, il problema macchie, ecc. Io sono una che la cucina vuole viverla in libertà, e libertà è anche mollarla unta e bisunta e rimandare la pulizia a momenti migliori :wink: .
Nel caso però sceglierei forse, non so, una pietra locale (sienite della balma): molto usata per pavimentazioni, soglie, davanzali ecc, ma per quanto riguarda i top non ho trovato nulla, quindi mi sa che non è adatta.
Vi risulta? O mi tirate fuori vuoi qualcosa dal cilindro?

Re: top lungo 4 metri

#2
sallyna ha scritto:La nostra cucina sarà su due linee di 4 metri, una sotto la finestrona, pertanto lì non ci saranno colonne; di conseguenza il top sarà lungo 4 metri, ma ci stanno dicendo che un top in un pezzo solo lungo 4 metri sarà difficile da trovare: i quarzi son lunghi 3, i laminati idem, corian e acciaio non mi piacciono (evviva, visto il costo :wink: )... l'alternativa quindi è una giunta (cosa orribile che escludo) oppure un top in pietra naturale.
La pietra naturale però mi spaventa per la delicatezza, il problema macchie, ecc. Io sono una che la cucina vuole viverla in libertà, e libertà è anche mollarla unta e bisunta e rimandare la pulizia a momenti migliori :wink: .
Nel caso però sceglierei forse, non so, una pietra locale (sienite della balma): molto usata per pavimentazioni, soglie, davanzali ecc, ma per quanto riguarda i top non ho trovato nulla, quindi mi sa che non è adatta.
Vi risulta? O mi tirate fuori vuoi qualcosa dal cilindro?

Per quanto riguarda quarzi e pietre confermo. PEr i top in laminato qualche produttore arriva ai 4 metri.
Il problema è il trasporto e l' installazione (passaggio per le scale, girare all' interno della stanza).
Due settimane fa in una cucina il top l' ho fatto fare 300+90 perchè intero non passava dalle scale.

Re: top lungo 4 metri

#3
Per il trasporto capisco, è un problema non risolvibile; per quanto riguarda l'installazione nel mio caso trattasi di villetta al piano zero, con abbondanza di ampie portefinestre: in quel senso problemi non ce ne saranno. No... la giunta no... uno spende 20 milioni di lire se bastano e poi si trova la giunta sul bello del cammino? :( non ci posso pensare!!

Re: top lungo 4 metri

#4
sallyna ha scritto:Per il trasporto capisco, è un problema non risolvibile; per quanto riguarda l'installazione nel mio caso trattasi di villetta al piano zero, con abbondanza di ampie portefinestre: in quel senso problemi non ce ne saranno. No... la giunta no... uno spende 20 milioni di lire se bastano e poi si trova la giunta sul bello del cammino? :( non ci posso pensare!!

Ma se il top non passa c' è poco da fare, anche se paghi 50 milioni.
Ho capito non è il tuo caso, visto che è una villetta, se escludi il top in laminato, rimane poco, mi sa che devi accontentarti della giunta per arrivare a 4 metri. Non so se con l' acciaio forse si riesce.

Re: top lungo 4 metri

#5
Ebbè, il ponte sullo stretto sarebbe costato qualche miliardo di euro e qualche giunto l'avrebbero dovuto fare, la lastra unica di 4km non c'era :mrgreen:
Scherzi a parte, perchè non usi proprio il giunto per fare ad esempio qualche cambio di altezza del top o di materiale? Bisognerebbe però avere una foto della composizione.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: top lungo 4 metri

#7
Peppezi ha scritto:Ebbè, il ponte sullo stretto sarebbe costato qualche miliardo di euro e qualche giunto l'avrebbero dovuto fare, la lastra unica di 4km non c'era :mrgreen:
Scherzi a parte, perchè non usi proprio il giunto per fare ad esempio qualche cambio di altezza del top o di materiale? Bisognerebbe però avere una foto della composizione.
:mrgreen: la composizione ancora non c'è. diciamo che sto ragionando su una cosa del genere (perdona la rappresentazione barbara, son bozze per me queste).
Immagine
Gli attacchi acqua-gas li han messi stamattina, quindi il lato finestra non si muove più. Non ci ho pensato a un top mosso su due livelli, ma anche pensandoci non me lo vedo: dovrei alzare almeno un metro, visto che pare le lunghezze standard dei top è di 3. Non so se mi piace, ma ci penserò :wink: , grazie

Re: top lungo 4 metri

#8
che poi intendiamoci: se fosse un BUON laminato io sarei ben contenta, eh. E' che mi pare ci sia poca-pochissima scelta.
poi però capito sukl sito di leroy merlin e vedo che top in hpl ce ne sono parecchi,che arrivano a 420, quindi... forse si tratta solo di trovarli, quelli che li producono lunghi così!

Re: top lungo 4 metri

#9
sallyna ha scritto:che poi intendiamoci: se fosse un BUON laminato io sarei ben contenta, eh. E' che mi pare ci sia poca-pochissima scelta.
poi però capito sukl sito di leroy merlin e vedo che top in hpl ce ne sono parecchi,che arrivano a 420, quindi... forse si tratta solo di trovarli, quelli che li producono lunghi così!
ripeto i top in laminato li trovi piuttosto facilmente da quanlunque mobiliere.

Re: top lungo 4 metri

#10
Anche io ho un piano di più di 3 m e, avendo rinunciato al quarzo e avendolo preso in laminato, c'è una giunta.
Il mobiliere mi ha suggerito di fare la giunta in corrispondenza della fine del lavello, e devo dire che la giunta la vedo io che so che c'è, ma chi guarda la cucina non ci fa assolutamente caso. Eppure il piano è anche praticamente bianco! (ghiaccio).

Quindi fossi in te non mi farei troppi problemi, e metterei la giunta in un punto non vicino alla porta di ingresso e sopratutto in corrispondenza del bordo del piano cottura o del lavello.

Re: top lungo 4 metri

#11
nicolettaalematte ha scritto:
sallyna ha scritto:che poi intendiamoci: se fosse un BUON laminato io sarei ben contenta, eh. E' che mi pare ci sia poca-pochissima scelta.
poi però capito sukl sito di leroy merlin e vedo che top in hpl ce ne sono parecchi,che arrivano a 420, quindi... forse si tratta solo di trovarli, quelli che li producono lunghi così!
ripeto i top in laminato li trovi piuttosto facilmente da quanlunque mobiliere.
Il problema è che il mobiliere di ieri mi ha detto che non ce l'ha. Insomma, il mobiliere n.1 non s'è posto il problema (forse perchè era una situazione mooolto embrionale), il mobiliere n. 2 se l'è posto e ravanando nei suoi cataloghi ha trovato chi gli dà i top in laminato ma solo spesso 6 cm (allo spessore non ci avevo ancora pensato, ma lì piaccia o non piaccia quello sarebbe); il mobiliere n. 3 non ce l'ha un top lungo 4 metri a meno di andare appunto su corian, acciaio, pietra naturale o legno.

Lucy, il mobiliere n. 3, che mi ha proposto la giunta, mi ha detto che invece sarebbe opportuno farla NON in corrispondenza di lavello o fornello, per ragioni di stabilità. In ogni caso io la giunta non la vorrei... :?

Re: top lungo 4 metri

#12
sallyna ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
sallyna ha scritto:che poi intendiamoci: se fosse un BUON laminato io sarei ben contenta, eh. E' che mi pare ci sia poca-pochissima scelta.
poi però capito sukl sito di leroy merlin e vedo che top in hpl ce ne sono parecchi,che arrivano a 420, quindi... forse si tratta solo di trovarli, quelli che li producono lunghi così!
ripeto i top in laminato li trovi piuttosto facilmente da quanlunque mobiliere.
Il problema è che il mobiliere di ieri mi ha detto che non ce l'ha. Insomma, il mobiliere n.1 non s'è posto il problema (forse perchè era una situazione mooolto embrionale), il mobiliere n. 2 se l'è posto e ravanando nei suoi cataloghi ha trovato chi gli dà i top in laminato ma solo spesso 6 cm (allo spessore non ci avevo ancora pensato, ma lì piaccia o non piaccia quello sarebbe); il mobiliere n. 3 non ce l'ha un top lungo 4 metri a meno di andare appunto su corian, acciaio, pietra naturale o legno.

Lucy, il mobiliere n. 3, che mi ha proposto la giunta, mi ha detto che invece sarebbe opportuno farla NON in corrispondenza di lavello o fornello, per ragioni di stabilità. In ogni caso io la giunta non la vorrei... :?


Ti chiedo scusa non avevo capito. Mi sembra comunque strano guardando i listini delle ditte che tratto mi segnano top fino a 415/420.
Per curiosità di quale ditta di cucine stiamo parlando? Magari lo hai scritto e mi è sfuggito.
Scusami ancora.

Re: top lungo 4 metri

#13
Ma scusa di cosa? Figurati :D
Il mobiliere 1 (che non mi ha parlato del problema, forse perchè lui sti top ce li ha) tratta veneta e arredo3; il mobiliere 2 (che ha il top alto 6) tratta cesar, arredo3 e GeD; il terzo (che dice proprio di non averli) tratta arredo3, copat e cesar.
Al mobiliere 2 avevo indicato un preciso colore (amaranto): ora non ricordo più se il vincolo ai 6 cm di spessore era dovuto in generale alla lunghezza (arrivano a 4,20 in effetti) o alla variante di colore. In ogni caso resta l'impressione di avere poca scelta.
Mi è già costata tanta fatica visitare e parlare a sti 3 mobilieri, mi spiacerebbe andare da un quarto... Poi son tutte così carini che già mi spiace che comprerò da uno solo, umanamente meriterebbero tutti :wink: . Cioè, se coinvolgo un quarto... mi aumenta il dispiacere :roll:
Ma a parte questo, pure su internet non è che sto trovando cataloghi per farmi una idea. Soprattutto per nessuna marca trovo una scheda dei top abbinabili: tutti parlano delle finiture, ma sui top zero assoluto.

Re: top lungo 4 metri

#14
sallyna ha scritto:Ma scusa di cosa? Figurati :D
Il mobiliere 1 (che non mi ha parlato del problema, forse perchè lui sti top ce li ha) tratta veneta e arredo3; il mobiliere 2 (che ha il top alto 6) tratta cesar, arredo3 e GeD; il terzo (che dice proprio di non averli) tratta arredo3, copat e cesar.
Al mobiliere 2 avevo indicato un preciso colore (amaranto): ora non ricordo più se il vincolo ai 6 cm di spessore era dovuto in generale alla lunghezza (arrivano a 4,20 in effetti) o alla variante di colore. In ogni caso resta l'impressione di avere poca scelta.
Mi è già costata tanta fatica visitare e parlare a sti 3 mobilieri, mi spiacerebbe andare da un quarto... Poi son tutte così carini che già mi spiace che comprerò da uno solo, umanamente meriterebbero tutti :wink: . Cioè, se coinvolgo un quarto... mi aumenta il dispiacere :roll:
Ma a parte questo, pure su internet non è che sto trovando cataloghi per farmi una idea. Soprattutto per nessuna marca trovo una scheda dei top abbinabili: tutti parlano delle finiture, ma sui top zero assoluto.

Trovi poco perchè anche la gamma dei laminati è ampia.
Comunque mi sembra strano, tutte le aziende che hai menzionato dovrebbe avere le barre fino a 415/420 sui laminati. Non vorrei che ti dicano che non lo abbiano per non rischiare in fase di trasporto e montaggio. Montare un top così lungo, anche se in laminato non è proprio una passeggiata.
Dai siti delle aziende difficlmente trovi la gamma dei top, anche perchè vengono aggiornate spesso.
Facci sapere.

Re: top lungo 4 metri

#15
Quoto quanto detto finora: la misura standard al grezzo per il top in laminato è 4.20metri, considerati refili vari a 4100mm ci si arriva ad occhi chiusi.... e questi sono non meno del 90% dei top laminato. Qualche cuciniere per contract o bloccati compra la misura 3050 ma si tratta del rimanente 10%.
Pax tibi Marce