La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help disposizione cucina [ foto pag 4 ]

#1
Salve! poichè ho visto che questo forum è un covo di idee geniali, chiedo aiuto a voi....

stiamo ristrutturando casa, e vorremmo decidere fin da ora la disposizione della cucina, così da poter decidere ora liberamente senza vincoli di attacco acqua (il gas no problem, opteremo per un piano induzione).

Ora, l'unico mobilificio dove siamo stati finora ci ha consigliato la classica disposizione a L, nonostante io abbia espressamente chiesto una disposizione più "moderna", magari con isola o penisola.....

voi sapreste darmi qualche idea?
Immagine
mi piacerebbe tanto avere penisola o isola con sgabelli, dato che la cucina comunica con il salotto, che è un ambiente 7x5 metri dove potrei mettere un bel tavolo per quando avremo ospiti.

Vi ringrazio in anticipo....!
Ultima modifica di marina1985 il 20/06/15 1:49, modificato 3 volte in totale.

Re: help disposizione cucina

#6
WOW!!!! ma sono bellissime!!!!
la prima è "pulita" e lineare..... ma la seconda idea è proprio uno spettacolo!!! 8)

vedendo quel mobile lì sotto la finestra, mi sorge un'idea....e se mettessi lì il lavello? come potrei gestire il tutto?

Re: help disposizione cucina

#7
Immagine
Immagine
in questo caso non per forza il lavello deve andare sotto la finestra .... ma mi sono dimenticata di cambiarlo!


oppure ...
Immagine



secondo me però ... per i passaggi sono più comode o le 2 soluzioni di bayeen o la mia prima soluzione.

in particolare .... per la seconda soluzione di bayeen .... mi è venuto in mente che si potrebbe mettere il lavello sotto la finestra ... e poi invece della penisola lasciare l'isola con piano cottura sopra .... che dici?

Re: help disposizione cucina

#8
ellapeppa, e poi dicono che quello che conta è il rivenditore! mi sa che invece restano senza mestiere! eheheh qua i dilettanti hanno superato i maestri! :D
tutte belle!
la mia preferita è questa:
Immagine
non la trovo scomoda per i passaggi, anzi forse la più comoda.
quel che mi piacerebbe sarebbe di non avere le colonne dove sono e metterle al posto della penisola... ma mi sa che non si può! :D
cioè.. si può ma insomma sta male con le porte...

forse però eliminerei la penisola e continuerei con le basi a formare una cucina a "c". rimane parecchio spazio al centro ma... che male c'è? :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: help disposizione cucina

#9
bayeen ha scritto:altra ipotesi (mi piace di più):
Immagine
ho provato a modificarla come avevo detto con lavello sotto finestra e isola ....
Immagine
lariosto77 ha scritto: quel che mi piacerebbe sarebbe di non avere le colonne dove sono e metterle al posto della penisola... ma mi sa che non si può! :D
cioè.. si può ma insomma sta male con le porte...
:?: :?: :?: :mrgreen: :mrgreen: :?: :?: :?: :mrgreen: :mrgreen:


lariosto77 ha scritto:forse però eliminerei la penisola e continuerei con le basi a formare una cucina a "c". rimane parecchio spazio al centro ma... che male c'è? :D
ci proverò .... domani però!!!
notte!! :D

Re: help disposizione cucina

#10
che bello, quante idee :D e pensare che l'unica proposta che mi era stata fatta era una cucina ad elle con tavolo centrale.... perchè "le misure della stanza non permettono poi chissà cosa!" :roll:

comunque, quella che più mi affascina è la seconda proposta di bayeen.... è "particolare" :)

e vi prego, non toglietemi la penisola :oops: :lol:

Re: help disposizione cucina

#11
mileva ha scritto:
lariosto77 ha scritto: quel che mi piacerebbe sarebbe di non avere le colonne dove sono e metterle al posto della penisola... ma mi sa che non si può! :D
cioè.. si può ma insomma sta male con le porte...
:?: :?: :?: :mrgreen: :mrgreen: :?: :?: :?: :mrgreen: :mrgreen:

al posto delle colonne si continua con le basi. e le colonne vanno al posto della penisola (ovviamente non in mezzo alla stanza ma contro il muro :mrgreen: ). non so se mi sono capito? ghghgh

mileva ha scritto:
ci proverò .... domani però!!!
notte!! :D
notte! :D
marina1985 ha scritto:
e vi prego, non toglietemi la penisola :oops: :lol:
lo stra-immaginavo! però mi sembra un pò... ovvia ecco... e si poteva pensare ad un ambiente un pò diverso magari. ma pensi per i pranzi abituali di stare in questo locale o hai un altra stanza per pranzare?
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: help disposizione cucina

#12
in pratica quella porta scorrevole porta nel soggiorno, una stanza di 5 x 7 metri dove ci starà solo divano angolare + parete attrezzata con tv, quindi avrei pensato di mettere un bel tavolo lì, e fare isola o penisola in cucina con gli sgabelli.... anche perchè per ora siamo in 2 (siamo sposati da 2 mesi), e nella mansarda dove siamo ora, ho notato che tendiamo a mangiare più al tavolino davanti alla tv anzichè al tavolo: quindi ho pensato, mangiamo in cucina, e quando abbiamo ospiti usiamo il tavolo in salotto....

Re: help disposizione cucina

#13
marina1985 ha scritto:in pratica quella porta scorrevole porta nel soggiorno, una stanza di 5 x 7 metri dove ci starà solo divano angolare + parete attrezzata con tv, quindi avrei pensato di mettere un bel tavolo lì, e fare isola o penisola in cucina con gli sgabelli.... anche perchè per ora siamo in 2 (siamo sposati da 2 mesi), e nella mansarda dove siamo ora, ho notato che tendiamo a mangiare più al tavolino davanti alla tv anzichè al tavolo: quindi ho pensato, mangiamo in cucina, e quando abbiamo ospiti usiamo il tavolo in salotto....
si ma l'isola ci sta tutta eh... :D

e capisco chi te la propone perchè sfrutti lo spazio ecc ecc
però questa bella stanzona a me ispira di lasciarlo lo spazio! con una cucina ad "u" avresti cmq una cucina enorme e tanto tanto spazio al centro. ecco è quello spazio che non mi andrebbe di "invadere", se fosse il mio.
notte! :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: help disposizione cucina

#14
bayeen ha scritto:altra ipotesi (mi piace di più):
Immagine

la cosa che nn mi piaceva di questa soluzione è il lavello ad angolo e quell'ultima colonna ... cieca :?
ho riprovato ancora a modificarla:
Immagine


@lariosto: ok!ok! ieri sera ero troppo fusa x capire!!! :mrgreen:
cmq su quel lato nn m i sembra ci sia abbastanza spazio per le colonne ... tra finestra e porta per dispensa...

a proposito di dispensa: cavoli in questa cucina di sicuro nn avrai problemi di posto (visyto e considerando anche il fatto che hai una stanza dispensa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:

Re: help disposizione cucina

#15
mileva ha scritto: @lariosto: ok!ok! ieri sera ero troppo fusa x capire!!! :mrgreen:
cmq su quel lato nn m i sembra ci sia abbastanza spazio per le colonne ... tra finestra e porta per dispensa...
ma buongiorno! :D
infatti! lo dicevo anche io che non andava! :mrgreen:
io la farei a "c"! :D senza penisola! :D

edit:
cioè... quel che mi piace di questa cucina sono i due "bracci" lunghi di basi sulla parete con la finestra e sulla parete libera. quindi potendo li terrei liberi dalle colonne. non potendo le colonne le metterei sulla parete libera (come le hai messe tu) e altre basi sulla parete con la porta per la dispensa.
e libera da isole o penisole! al centro una bella piazza d'armi valorizzata che ne so da un bel pavimento, qualche oggetto, un tappeto... che schiccheria! :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"