La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

anche stavolta niente colonna forno????

#1
ciao a tutti,
avevo scritto un po di tempo fa per vedere come ristrutturare la cucina/zona giorno/ingresso, poi sulla nostra strada è incappato un architetto e questo è quello che ci ha proposto (e che ci è piaciuto, intendiamoci! :wink: )

http://ImageShack/photo/my-images/849/foto2glq.jpg/

purtroppo non si poteva spostare il muro vicino all'ingresso se no avremmo recuperato cm preziosi, ma essendoci la canna fumaria condominiale, abbiamo a disposizione 280 cm sul lato lungo (lungo si fa per dire... :evil: ) e 240 sul lato finestra. la finestra dista 63 cm dal muro, è larga 71 ed è alta da terra 86 cm.

come i più fantasiosi riusciranno a intravedere dalla meravigliosa foto del disegno :oops: l'architetto ha indicato colonna frigo, colonna forno e poi a seguire pc, angolo, piano e lavello...

ecco quel lavello li mi indispone proprio, vorrei spostarlo sotto la finestra, li sul bordo, a ridosso della porta finestra ho idea che ci sarebbe sempre un bel laghetto di acqua per terra.
ma cosi mi sembra che sia tutto un po' troppo compresso... cioè, ovvio che è compresso, le misure sono quello che sono, ma già il pc è attaccato alla colonna, se ancora sposto il lavello... :roll:
insomma, la prima sensazione è: devo eliminare dal disegno la colonna forno, vero? uffi, nell'attuale cucina non ce l'ho e mi piacerebbe tanto un forno ad una altezza più "umana", ma ho idea che se la tolgo, ne traggo solo benefici? o no? (ovviamente sono alla ricerca di sostenitori colonna forno! :mrgreen: )...

colonna a parte (per modo di dire) mi date una mano nella progettazione? avendo due bimbi piccoli devo organizzarmi bene le visite dai mobilifici e vorrei arrivare preparata...
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

Re: anche stavolta niente colonna forno????

#3
per me il lavello sta bene dove sta, sotto la finestra non ti verrebbe sull'angolo?

quanto alla colonna forno se la togli recuperi in piano di lavoro e perdi un po' di spazio contenitivo.
Io non sono nè pro nè contro dipende dagli spazi, nel tuo caso per me va bene comunque, insomma
sono molto poco di aiuto, meglio se passo :D

Re: anche stavolta niente colonna forno????

#5
dunque, la "cosa" sarà un mobile (sospetto fatto su misura ahinoi) che dovrebbe fungere da appoggio per il tavolo dal lato interno e essere aperto sul lato ingresso e dovrebbe terminare con un vano per contenere la tv...

nb: mio marito lo chiama "il coso"... mi sa che sto mobile avrà vita dura... :lol:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

Re: anche stavolta niente colonna forno????

#8
Per me con la colonna forno il pc viene troppo appiccicato alla colonna stessa, quindi a malincuore, ci rinuncerei.
Se posso, io ho dei dubbi anche sul "coso" che mi sembra chiuda troppo, regalando all'ingresso spazio prezioso. :roll:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: anche stavolta niente colonna forno????

#10
rosdev ha scritto:Per me con la colonna forno il pc viene troppo appiccicato alla colonna stessa, quindi a malincuore, ci rinuncerei.
Se posso, io ho dei dubbi anche sul "coso" che mi sembra chiuda troppo, regalando all'ingresso spazio prezioso. :roll:
ahimè, è quello che sospetto anche io... ora non riesco a capire quanti cm ci sono tra colonna e pc, ma cosi a occhio mi sembrano davvero troppo pochi...

il "coso" mi serve nella prima parte come armadio per giacche e borse e poi come contenitore. l'architetto l'ha pensato alto circa 1,5 m per schermare la zona dall'ingresso...
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

Re: anche stavolta niente colonna forno????

#11
bayeen ha scritto:sono già stati fatti gli attacchi cucina?
no per ora nessun attacco, e ti ringrazio perchè la tua idea darebbe molto più spazio alla cucina, ma temo che attilo non accetterebbe il capovolgimento della disposizione perchè la cucina rimane troppo in vista entrando in casa ed è esattamente quello che abbiamo adesso e lo odia... :evil:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

Re: anche stavolta niente colonna forno????

#13
scusate, non sono sparita...
cucciolo più piccolo malato e compleanno della prima belva da organizzare... settimana impegnativa! :?

allora torniamo a noi...
bayeen ha scritto: per es. potresti prendere un tavolo allungabile e quando ti serve puoi ospitare molte persone...
allora il tavolo nel progetto è previsto già allungabile (ovvio, dovrei girarlo) e a occhio dovremmo starci... per quella che è la mia cucina non saremo mai millemila a pranzo! :mrgreen:

gli ultimi dubbi che mi sono venuti, sono questi:
se metto il lavello sotto la finestra ha senso mettere un pensile con lo scolapiatti o mi rimane troppo distante e pertanto sarebbe inutile? ora ce l'ho pur avendo la lavastoviglie, perchè alla fine qualcosa a mano lo lavo sempre (io magari no, mio marito... fosse per me metterei anche la caffettiera in lavastoviglie! 8) )...
io eviterei di mettere dei pensili anche nella zona compresa tra la finestra e la porta finestra...non credo che ci starebbero bene, ma che ci metto, delle mensole? niente? e il rivestimento? pensavamo di mettere la stessa piastrella del pavimento, ma se non metto di pensili ha senso rivestire? :?
marò quanti dubbi...
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine