La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

polimerico o laminato

#1
Buongiorno! Sono nuovissima del forum.. sono alle prese con l'arredo della prima casa.. ho diversi preventivi di cucina ma sono indecisa fra tre.. LUBE LINDA BASI IMPIALLACCIATO E PENSILI VETRO LUCIDO / PENELOPE della ARAN in laminato HPL 10/10 - TERRA della ARAN in Polimerico e Tranché:.. il prezzo è più o meno lo stesso.. varia di poche centinaia di euro .. siamo su circa 8.000,00 € con elettrodomestici e cappa a vista Falmec Mirabilia e la cucina è 4 mt lineari + 3 colonne.. se voleste darmi un consiglio spassionato quale mi consigliereste? Sono indirizzata verso Aran o Lube perchè il rivenditore è un caro amico e perchè comunque non potrei spendere di più per altre cucine di fascia leggermente superiore.. altrimenti ho preventivi leggermente inferiori di ARREDO TRE e COLOMBINI, e uguale di Veneta cucine e Forma..
Grazie mille fin d'ora
Ultima modifica di valeva il 18/03/13 16:40, modificato 1 volta in totale.

Re: ARAN O LUBE

#2
valeva ha scritto:Buongiorno! Sono nuovissima del forum.. sono alle prese con l'arredo della prima casa.. ho diversi preventivi di cucina ma sono indecisa fra tre.. LUBE LINDA BASI IMPIALLACCIATO E PENSILI VETRO LUCIDO / PENELOPE della ARAN in laminato HPL 10/10 - TERRA della ARAN in Polimerico e Tranché:.. il prezzo è più o meno lo stesso.. varia di poche centinaia di euro .. siamo su circa 8.000,00 € con elettrodomestici e cappa a vista Falmec Mirabilia e la cucina è 4 mt lineari + 3 colonne.. se voleste darmi un consiglio spassionato quale mi consigliereste? Sono indirizzata verso Aran o Lube perchè il rivenditore è un caro amico e perchè comunque non potrei spendere di più per altre cucine di fascia leggermente superiore.. altrimenti ho preventivi leggermente inferiori di ARREDO TRE e COLOMBINI, e uguale di Veneta cucine e Forma..
Grazie mille fin d'ora

il mio consiglio spassionato è di leggere un po' prima di porre questo tipo di domande.

la tua è una classica FAQ, cioè una domanda posta molto frequentemente, e per questo motivo ricevere risposte garbate dipende dal grado di sopportazione dei forumisti, stufi di leggere sempre le stesse domande.

leggendo, avresti capito poi che non si possono confrontare composizioni in materiali/finiture diversi dal punto di vista del prezzo.
se vuoi delle risposte, prova a fare domande più specifiche.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: polimerico o laminato

#6
ho letto il tuo 3d in zona giorno.
forse è più adatto un laminato.
non conosco il laminato della Aran, però ci sono laminati a mio parere molto gradevoli, ad es. ad affetto seta, cera, millerighe ecc, ma è veramente questione di gusti.

aldilà dei mobilieri, pazienti e gentili, in questo forum il massimo esperto in laminati è Qsecofr, magari prova a chiedere la sua opinione.
:D
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: polimerico o laminato

#7
13 febbraio ha scritto:ho letto il tuo 3d in zona giorno.
forse è più adatto un laminato.
non conosco il laminato della Aran, però ci sono laminati a mio parere molto gradevoli, ad es. ad affetto seta, cera, millerighe ecc, ma è veramente questione di gusti.

aldilà dei mobilieri, pazienti e gentili, in questo forum il massimo esperto in laminati è Qsecofr, magari prova a chiedere la sua opinione.
:D

10/10 laminato significa che il laminato scelto è 99% lucido.... quindi la differenza estetica rispetto al polimerico (lucido) è abissale... tanto quanto la resistenza... onestamente come detto è una faq: non saprei cosa altro aggiungere o dire...
Pax tibi Marce

Re: polimerico o laminato

#9
valeva ha scritto:qsecofr scusa se abuso della tua ( e vostra ) pazienza.. ma le mie funzioni celebrali stamattina sono rallentate.. mi consigli quindi il laminato 10/10? :oops:

se esteticamente ritieni l'anta in laminato gradevole o almeno accettabile non ci sono dubbi: dal punto di vista della resistenza meccanico/fisica stai acquistando un materiale veramente c4zzuto.
Pax tibi Marce

Re: polimerico o laminato

#11
Ciao Valeva!
Io ti parlo non da esperta del settore ma da acquirente soddisfatta di un prodotto in polimerico.
La mia cucina, che ha 8 mesi di vita, è interamente in questo materiale (basi in decorativo effetto legno scuro e pensili bianco lucido) e posso dirti che fino ad ora si è comportata egregiamente!
Ho sempre seguito i consigli di manutenzione che mi hanno dato qui sul forum (inondare di Pronto Multisuperficie, usare un panno in microfibra etc. etc.) e comunque sono sempre stata attentissima perché sono una fissata, ma sono proprio contenta della scelta.
Se devo fare un paragone con l' ultima cucina in laminato dei miei genitori (che ormai ha i suoi anni) dico che non ho trovato rilevanti differenze dal punto di vista della praticità di pulizia e della resistenza. La mia cucina è sopravvissuta benissimo ad un mega scontro con una chiave inglese che il fidanzato ha praticamente fatto volare dalla scala! :shock: Niente segni!
Spero di esserti stata utile.
Buona scelta!
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: polimerico o laminato

#13
Chiaretta85 ha scritto:Ciao Valeva!
Io ti parlo non da esperta del settore ma da acquirente soddisfatta di un prodotto in polimerico.
La mia cucina, che ha 8 mesi di vita, è interamente in questo materiale (basi in decorativo effetto legno scuro e pensili bianco lucido) e posso dirti che fino ad ora si è comportata egregiamente!
Ho sempre seguito i consigli di manutenzione che mi hanno dato qui sul forum (inondare di Pronto Multisuperficie, usare un panno in microfibra etc. etc.) e comunque sono sempre stata attentissima perché sono una fissata, ma sono proprio contenta della scelta.
Se devo fare un paragone con l' ultima cucina in laminato dei miei genitori (che ormai ha i suoi anni) dico che non ho trovato rilevanti differenze dal punto di vista della praticità di pulizia e della resistenza. La mia cucina è sopravvissuta benissimo ad un mega scontro con una chiave inglese che il fidanzato ha praticamente fatto volare dalla scala! :shock: Niente segni!
Spero di esserti stata utile.
Buona scelta!
allora: diremo che trattata bene dura anche una cucina in polimerico: ci mancherebbe. C'è però da precisare che specie nel lucido la resistenza al graffio, all'abrasione, al calore (70gradi) nonchè ad accidentali contatti con l'acqua è nettamente inferiore al laminato HPL... diremo che un'anta in HPL bordata con collanti moderni a base poliuretanica è un prodotto che veramente "ti seppellisce" prima di rovinarsi... però la cucina ha una sua obsolescenza dovuta anche ad altri fattori (sono stufo, ho il piano rovinato, ho le scocche rovinate, ho gli eldom vecchi, cambio casa...) pertanto magari basta ed avanza un polimerico.
Pax tibi Marce

Re: polimerico o laminato

#14
A me si sono appena scollati tre frontali cassetti in polimerico che stavano, guarda caso, vicino al forno....

Più che sconsigliare tutti però non posso fare....

Il problema in questo caso e' stato che la signora usa tantissimo il forno e in meno di 6 mesi e' successo il misfatto.

Spero siano stati difettosi, perché ora che li cambio, non vorrei che in estate saremo punto e a capo :evil: :evil:
ALLEGRI

Re: polimerico o laminato

#15
allegri ha scritto:
Il problema in questo caso e' stato che la signora usa tantissimo il forno e in meno di 6 mesi e' successo il misfatto.

Spero siano stati difettosi, perché ora che li cambio, non vorrei che in estate saremo punto e a capo :evil: :evil:

Usare il forno in cucina non dovrebbe essere un problema però......
Se non proprio in estate prima o poi si rovineranno nuovamente....
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;