La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piastrelle cucina...

#1
Dunque, volevo sapere, visto che ho visitato il sito di Gabbianelli e mi sono piaciute molto, se costano molto questa marca di piastrelle.
Ce ne sono altre ugualmente belle che non costano molto? Devo economicizzare anche perché altrimenti non riesco a convincere il mio fidanzato che dobbiamo staccare le piastrelle attuali, che ha messo il quasi ex proprietario nella casa dove andremo, casa che è nuova e dove l'ex proprietario ha abitato solo 2 mesi da quando l'aveva finita.
E' solo che le piastrelle che ha messo non mi piacciono!
Me ne servono poche, in pratica da coprire 4,90 metri di lunghezza per 60 circa cm di altezza. Secondo voi per coprire circa 3 metri quadri di superficie quanto posso spendere in piastrelle?

Arion

#2
Dai dai sono poche scatole, i prezzi non li so perchè le scelsi assieme a dei parenti anni fa, ma non si spese molto. :wink:
Poi se vi ci mettete voi a staccarle e smaltire le macerie spendete solo per rifinire il muro e per la posa delle nuove piastrelle. Fattibile senza svenarsi.

#3
... pensa che pure a metterle ci pensa il papà del mio fidanzato... :wink: basta avere le piastrelle, è l'unica spesa. Sempre che si decida di fare... io ci spero! :wink:

Arion

#4
Allora non c'è problema Nno credo siano aumentate così tanto in poco tempo. Azzardo sui 200 euro al massimo!

#5
Grazie Luna! :D
Mi sento tanto tanto rincuorata... e comincio la ricerca!
Mi servirebbero dei toni sul rosato o sull'arancio chiaro, ho il pavimento leggermente rosato e le mura non sono proprio bianche, ma tendenti al rosa/aranciato... è un colore leggerissimo che non so spiegare, è bianco con una punta di colore che lo rende più caldo. La cucina è noce ma non è scura, noce naturale, e il top è prevalentemente bianco con sfumature, con il lavello e il piano bianchi. Considerando che è un angolo cottura in un salone... che tipo di piastrelle ci metteresti? :?

Arion

#6
Gusto personale, se fa parte ed è visibile andrei su formati un pò più eleganti rispetto ai soliti formati di pastrelle di 20 cm. O piccole piccole, tipo mosaico o al max di 5 cm oppure lastre più grandi, dall'effetto pietra lavagna opaco al color metallo. Adesso ci sono tutte serie di piastrelle con effetto metallo, eleganti, luminose e che stanno bene con qualsiasi colore. Eviterei quelle sull'inox ma tenderei verso un color rame che sta bene con il rosato il bianco e il noce. Comincia a guardare nei negozi buoni :wink:

#7
Grazie mille! :D
Ho parlato ora con l'arredatrice che mi ha ordinato la cucina, dice che se tolgo le piastrelle attuali ho anche la possibilità di pareggiare il muro, io ho la cucina ad angolo (con la cappa in angolo) e l'angolo non è perfettamente di 90 gradi. Lei mi ha detto che in fase di montaggio si può fare qualcosa perché ho il piano in laminato, ma se tolgo le attuali piastrelle posso pareggiare il muro prima di rimettercele... mi sembra un'ottima idea, con poca spesa avrò le cose precise come piace a me! :D

Arion

#8
Si, puoi pareggiare come ti pare, salirà il prezzo di quanto rispetto al solo costo piastrelle? Attenzione che non ti sparino grosse cifre, a meno che il lavoro lo facciate sempre in famiglia. Puoi anche spostare gli attacchi acqua e gas se non ti piace dove sono:wink:

#9
Boh... :shock:
L'arredatrice ha detto che se mio suocero sa mettere le piastrelle allora non gli ci vuol niente a pareggiare il muro... speriamo! 8)

Arion

#10
mm chiedi a tuo suocero, :lol: un conto è cambiare qualche piastrella un altro è rifare il fondo ecc.. non è esattamente la stessa cosa, bisogna controllare che il fondo sia bello uguale,se non lo è si pareggia con la colla per mattonelle, ma che sia messa bene sennò ti viene storto: ho visto fare lavori del cavolo da operai che si dicevano specializzati... :shock:
C'è bisogno di precisione, a seconda delle piastrelle c'è da decidere quanto spazio usare per le fughe e anche il colore della fuga in certi casi, quindi badaci anche tu. Se tuo suocero è un tipo preciso lo farà sicuramente bene.