La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

in cantina

#1
Dopo la delusione per l'appartamento per il quale non è stata accettata la proposta d'acquisto sono già andato a vederne un altro e stasera farò lo stesso.
In particolare un appartamento con cantina collegata, in alcune case di recente costruzione con cantina ho notato per dividere la cucina dalla zona giorno hanno fatto la scelta di mettere la cucina nella cantina.

Ora vi chiedo.. vi sembra una buona soluzione? tenendo anche presente che io non sono il tipo che vive intensamente la cucina per cui non ci starei troppo tempo.

#2
Bisognerebbe vedere com'è, se non è illuminata e se il piano interrato non è ben isolato, ti ritrovi una cucina triste e umida. :( Ma il soggiorno è così piccolo da non poterci fare un open space con cucina collegata o solo divisa parzialmente?

#3
il fatto è che l'appartamente è piccolo e non volevo togliere spazio al zona giorno... è la zona che mi piace di più e mi piacerebbe sfruttarla al massimo..

stasera comunque vado a vedere l'appartamento e mi faccio un'idea

#4
di solito le cantine sono un pò umidine... io prima mi informerei bene come è stato realizzato il solaio di terra, se c'è un vespaio, un gattaiolato, e soprattutto se è stato realizzato uno scannafosso, indispensabile per l'umidità. fondamentale, concordo con luna, è che sia almeno un seminterrato, con la possibilità di aprire una finestrina.. se no sai che tristezza!!?? :roll:

#5
Laurent, da quanto tempo giri alla ricerca di case? Di solito è faccenda lunga ..non aver fretta se qualcosa non ti convince e non ti immagini come ci starai.

#6
Anche io, come Luna, farei molta attenzione.
Se la cucina "nasce" già nell'interrato è un discorso (tavernetta??), se invece è stata solo trasformata la cantina in cucina, beh io ci andrei molto cauta. Potresti ritrovarti con un sacco di problemi, soprattutto da parte dell'asl e dell'ufficio tecnico del tuo comune, in poche parole avresti la cucina abusiva!

#7
cosa cosa cosa??????
la cucina in cantina....scusa ma è la prima volta che la sento.....te la sconsiglio vivamente..prendi in considerazione l'umidità ti fara imballare il mobilio (potresti sempre prenderlo in pietra naturale), ed ammuffire le vettovaglie ed altro.....non parliamo poi della luce (dovrai dotarti di elmetto da minatore)

pensaci bene.....

#8
non ti fermare alla prima... ti capisco, dopo un pò ti sembra di non poterne più di andare a vedere case e rimanere deluso, ma qualche mese minimo di ricerca tocca a tutti!! Io ho cominciato a settembre 2003 ed ho concluso la ricerca a gennaio 2004.. nemmeno poi tanto... :wink:
una coppia di amici ci ha impiegato un anno e mezzo nel trovare la casa che li soddifaceva, sia in termini estetici che sopratutto... di prezzo!! come vedi è difficile per tutti!! :D

#9
l'appartamento è in costruzione.. sarebbe un'idea mia nata dopo aver visto alcune case di conoscenti.. stasera chiedo tutti i dettagli ma a quanto pare mi state bocciando l'idea :cry:

mi stavo già immaginando una cucina in stile rustico

#10
Ma per cantina cosa intendi? A piano terra, sempre con impermeabilizzaqzione a norma e con tutte le assicurazioni del caso è un conto e ci potrebbe pure stare, ma sotto secondo me è brutta e buia. E poi ho visto usare il piano terra come cantinetta ma sempre comunque la gente aveva una cucina al piano superiore.

#11
sotto...

ho visto la cantina di un mio amico geometra (casa realizzata interamente da lui e non aveva neanche problemi di spazio solo la necessità di dividere zona giorno molto ampia dalla cucina), ha realizzato la cucina in stile rustico li.. non è umida e devo dire che è molto bella..

poi non so domani vi saprò dire meglio dopo aver visto la pianta dell'appartamento

cmq c'è qualcuno che ha adottato questa soluzione?

#12
secondo me, visto che è geometra e sicuramente si sarà gestito i lavori da solo, si è anche preoccupato di eliminare l'umidità con un bel vespaio, lo scannafosso e almeno un metro di intonaco antimuffa... altrimenti non ci vivi!!! senti, dove lavoro, siamo al piano terra, abbiamo la cantina seminterratache usiamo come ripostiglio, quindi anche con finestre, superumida e fredda!! se viene realizzata per essere una cantina è chiaro che sia così, altrimenti credo non ti convenga più il prezzo della casa se poi ci devi spendere una cifra per deumidificarla!!

#13
Bè intanto il tuo amico geometra la casa se l'è fatta per lui e con le sue manine. e l'avrà fatta per bene. Chi ti assicura che la ditta costruttrice sia altrettanto attenta come se stessero costruendo casa per sè? Se poi questa cucina risulta sotto il livello che finestrine avrai, sopra la testa? Sempre con la luce accesa senza poter guardare fuori? Triste, non mi pacerebbe una casa così anche se in cucina ci stessi poco tempo al giorno. Poi se dalla pianta si capisce che è invece è una meraviglia innovativa, facci sapere.
Ci sono infinite case già fatte e in costruzione che adori da subito vedendole e avrai comunque mille spese da fare e preoccupazioni per i capitolati, per le modifiche, o per cambiare cose già fatte. Perchè complicarsi la vita ulteriormente ?
Ma è solo mia opinione.. :wink:

#14
spe spe... sono alla ricerca di case (in maniera attiva) già da qualche mese e da più di un anno che informo seriamente in cerca di appartamenti che fanno al caso mio.

Comunque stasera mi informo, ne ho già visti parecchi e questo è il primo appartamento con cantina che mi capita.. sinceramente se devo usarla come ripostiglio proprio non saprei che farmene.

Grazie a tutti per i consigli

#15
Io nella cantina della mia nuova casa ci ho fatto la lavanderia/stireria ... se ti piace come idea.

L'ho fatta piastrellare ed è venuta veramente bene.