La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

griglia aerazione frigorifero??

#1
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una cucina Arrex1 (mod. Sole) e ho fatto montare il frigorifero da incasso REX Electrolux FI22/10A+ (link http://www.electrolux-rex.it/Products/F ... I22%2f10A_).
Ora, considerando che:
- nello zoccolo inferiore della cucina NON mi hanno montato nessuna griglia per il passaggio dell'aria;
- nella parte superiore della colonna frigo, verso il muro, c'è uno spazio che mi pare conforme a quanto visibile nell'immagine sul sito;
- devo montare una veletta in cartongesso che andrà a "prolungare" i pensili e la colonna frigo fino al soffitto, bloccando di fatto la libera circolazione dell'aria (il passaggio tra colonna frigo e muro rimarrà aperto, ma poi lo "sbocco" dell'aria sarà limitato dalla veletta in cartongesso che "chiuderà" la zona sopra i pensili, per un volume di circa 360 cm (L) x 50 cm (H) x 30 cm (P)).
...le domande sono:
1) devo far prevedere una griglia nello zoccolo alla base della cucina? (leggevo su internet che alcune basi "nuove", modello "Wind" (?) non ne hanno bisogno pocihè risultano un pò arretrate rispetto allo zoccolo e tanto è sufficiente a consentire il passaggio d'aria verso il sotto ed il retro del frigo, pur "pescando" da una zona - il volume sotto i mobili base - che rimane di fatto "chiusa") :?:
2) devo mettere una o più griglie di aerazione alla base della veletta in cartongesso (poco sopra i pensili), in corrispondenza della colonna frigo, in modo che l'aria dal retro del frigo non salga stazionando nella zona sopra ai pensili ma possa uscire? :?:

Scusate se sono stato prolisso ma ho questo grosso dubbio da risolvere velocemente perchè voleo sfruttare pasquetta e il giorno successivo per finire la veletta e volevo regolarmi di conseguenza!! :roll:
Vi ringrazio infinitamente dei suggerimenti che saprete darmi!
ciao

Re: griglia aerazione frigorifero??

#3
Se lasci un 5 cm tra pensili (e frigo) e cartongesso non dovresti avere problemi di circolazione dell'aria.

Se vuoi farlo proprio a filo la griglia devi metterla sia sopra che sotto (non servirebbe in teoria, ma un aiuto sicuramente farà bene).
ALLEGRI

Re: griglia aerazione frigorifero??

#4
Grazie allegri, ma non ho capito cosa intendi per "5 cm tra pensili (e frigo) e cartongesso".. il cartongesso risulta visivamente appoggiato ai pensili ed alla colonna frigo ("visivamente" perchè in realtà la lastra è sostenuta dai listelli attaccati al soffitto).
Vedi foto:
Immagine
Sulla destra della foto si intravede la prima colonna (forno elettrico e microonde), alla destra di questa c'è la colonna frigo.

Re: griglia aerazione frigorifero??

#5
Quello che dicevo io era di non appoggiare il cartongesso ai pensili, ma di lasciare 5 cm, e pensavo pure che il cartongesso fosse profondo 60 cm (quanto le colonne).

In questa situazione di sicuro devi mettere una griglia sul pannello che va sopra il frigo, e secondo me anche una su quello sopra il forno (cosa da non sottovalutare).

Insomma l'areazione e' importantissima per un corretto funzionamento degli elettrodomestici, quindi più aria riesci a far circolare e meglio e'.
ALLEGRI

Re: griglia aerazione frigorifero??

#6
Grazie Allegri,
li ho appoggiati per evitare che esteticamente sembrasse un lavoro "posticcio".
Ho preso questa mattina 5 griglie da 100 cm2 ciascuna, che inserirò allineate in orizzontale alla base del cartongesso, in modo che risultino poco visibili.
Dovrebbe essere sufficiente, spero!

Grazie ancora e buona giornata di Pasquetta!
ciao