La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

presentazione + consigli

#1
Ciao a tutti!!!
Prima di tutto mi presento!
Sono un poco più che trentenne che, non riuscendo più ad inventare scuse, è stato costretto dalla sua partner a comprare (finalmente) casa. :) :) :)
Dopo un anno di affanose ricerche abbiamo trovato (forse) quello che cercavamo: un trilocale che data la sua piccola superficie (ca 65 mq) abbimo deciso di tramutare in bilocale.
Ora, una volta scelta la casa mi ero detto "il più è fatto!"... beh... è un paio di weekend che siamo alla ricerca di cucine e mi sono reso conto che siamo solo all'inizio! La cucina è un mondo vastissimo!!!!!
Ecco perchè mi sto rivolgendo a voi per qualche consiglio:

COLORE: siccome pensavamo a un parquet scuro (merbau o wenge) pensavamo:
a) a una cucina con basi bianche laccate opache o laminata bianca e pensili laccate marroni (????) o tonalità legno (rovere scuro/wenge????)
b) basi sempre bianche e anche i pensili bianchi. Per creare lo stacco ci vorrebbe poi una parete scura tra la base e i pensili.
Cosa ne pensate?

DISPOSIZIONE: vediamo se riesco a spiegarmi. Immaginatevi che la zona giorno (soggiorno più cucina) sia a forma di L. L'entrata dell'appartamente è posta sull'angolo esterno della L. La cucina è posizionata sul punto superiore della L (che termina con una porta-finestra) e il soggiorno sul punto laterale della L (e anch'esso termina con una porta finestra). Ora la largezza della cucina è di 2,50 e solo un lato è attrezzabile (il lato destro del "gambo" della L" con i canonici 60 cm perchè la porta finestra non lascia abbastanza spazio dalla parte opposta. Al max si possono attrezzare 3 metri lineari (perchè poi c'è la porta che conduce alla zona notte). Pensavo di attrezzare il tutto in questo modo: parete attrezzata di 2,10 mt 60 colonna frigo+60 lavastoviglie (con piano lavoro) + 90 lavello (45 vasca con anta, 45 sgocciolatoio + cassetti). I 90 cm. che rimangono servirebbero per mettere una penisola (per dividere cucina da zona giorno) di 80 (210 di prima + 80 = 290 < 300) di profondità e larga 180 (per lasciare 70 cm circa di passaggio) che verrebbe attrezzata con fuochi da 60 al centro della sporgenza della penisola e cappa centrale da 90 sospesa. In questo modo la cappa diventerebbe un elemento di arredamento che si vedrebbe in fondo all'appartamento appena si entra in casa. Il piano cottura avrebbe il forno sotto da 60 e ai lati 30 + 30 per cestelli/antine, etc.
Pensili (li farei arrivare fino all'inizio della penisola (senza invaderla) per non distrarre lo sguardo che deve essere attratto principalmente dalla cappa.
Cosa ne pensate a livello di impatto estetico e di funzionalità?

Spero di essere stato chiaro e vi rigrazio tutti in anticipo.

Ciao

#2
ciao e benvenuto.
stamani sono ancora un po' stordito dal sonno. Per quanto riguarda il parquet scuro, 'unico rischio da valutare è che in ambiente piccolo possa fare l'ambiente un po' pesante, rimpicciolire, ma se non ho capito male avete due porte finestra, quindi la casa dovrebe essere molto luminosa (questo lo potete vautare solo voi).
L'impatto estetico del bianco sarebbe di forte contrasto, a me piace. Magari (se ho capito bene) a fianco dei pensili metterei delle mensole, per non vedere direttamente il fianco. Nella penisola prevedi di mettere sgabelli?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#3
Benvenuto!!!!
Sicuramente ti risponderanno persone più esperte di me.
Quello che posso consigliarti io è fai una piantina perchè ci si rende meglio conto della disposizione.

Per quanto riguarda la cucina, non essendo una casa enorme, e mettendo il parquet scuro, io farei la cucina bianca, magari con top acciaio o scuro.
Se non vuoi il tutto bianco, anche il rovere sbiancato è molto bello.

Personalmente il bicolore mi piace con basi scure e pensili chiari....l'inverso non mi attira ma è gusto personale!!!! :D :D :D :D

Ripeto......piantina, piantina e ancora piantina.

:D :D

Re: presentazione + consigli

#4
getsmart ha scritto:
COLORE: siccome pensavamo a un parquet scuro (merbau o wenge) pensavamo:
a) a una cucina con basi bianche laccate opache o laminata bianca e pensili laccate marroni (????) o tonalità legno (rovere scuro/wenge????)
ma sei sicuro del wenge :?: :?: no perchè come dice virtual rimpicciolisce, e poi la casa dovrebbe essere super super luminosa per compensare. Senza contare che col tempo il colore virerà...te lo dico per stessa ammissione della commessa di Listone Giordano :? e poi ti legheresti molto con i colori degli altri mobili...vabbè cmq se ti piace e sei convinto, non insisto :D
x il resto...ci vuole la piantina.
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

Re: presentazione + consigli

#5
tautou ha scritto: ma sei sicuro del wenge :?: :?:
ops.... ora non sono più sicuro neanche di quello... il fatto è che la casa la devono ancora fare e diventa impossibile valutare quanto può essere luminosa... meglio il merbau?

per quanto riguarda il postare la piantina lo farei molto volentieri ma non ho spazio sul web dove piazzarla.... :cry: :cry:

nel frattempo chiedo un'altra info... ma i commercianti di mobili sono tutti un po' restii a dare un preventivo (anche se di massima)?
Dico così perchè i pochi che ho visitato alla mia domanda di preventivo (dopo aver illustrato i metri attrezzati che mi servono e le caratteristiche di massima) rispondono in modo molto vago con prezzi che mi sono sembrati "buttati lì" come se fossero gli stessi per 2 metri o per 9 metri di parete attrezzata. Nel mio esempio per attrezzare 3 metri lineari + penisola da 120 (o 2,40 lineari + penisola da 1,80 che è la stessa cosa) mi hanno chiesto 12.000 per una Snaidero Idea. A me sono sembrato un po' eccessivi ma potrei sbagliarmi...
Ah... dimenticavo.... se invece si dà una caparra si apre un mondo e ti fanno il preventivo preciso (ma ormai è troppo tardi)... insomma è un po' come l'uovo e la gallina

Re: presentazione + consigli

#6
getsmart ha scritto:
Ah... dimenticavo.... se invece si dà una caparra si apre un mondo e ti fanno il preventivo preciso (ma ormai è troppo tardi)... insomma è un po' come l'uovo e la gallina
Ma scherziamo??!!!!
Non sganciare neanche 10 centesimi senza un preventivo dettagliato!!!
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

Re: presentazione + consigli

#7
getsmart ha scritto:ops.... ora non sono più sicuro neanche di quello... il fatto è che la casa la devono ancora fare e diventa impossibile valutare quanto può essere luminosa... meglio il merbau?
Nel mio esempio per attrezzare 3 metri lineari + penisola da 120 (o 2,40 lineari + penisola da 1,80 che è la stessa cosa) mi hanno chiesto 12.000 per una Snaidero Idea. A me sono sembrato un po' eccessivi ma potrei sbagliarmi...
alura, il merbau non lo conosco :?: x valutare la luce già fa tanto sapere l'esposizione, noi avremo camere a sudest e zona giorno a sudovest, a perer mio è l'esposizione migliore perchè avremo sole tutto il giorno, alla mattina nelle camere, al pomeriggio nel soggiorno-cucina. Cmq per essere sicuri che la casa sarà luminosa (per me è importantissimo) faremo tutto in parquet rovere :D così non ci pensiamo più.
per il prezzo della Snaidero...beh temo sia giusto se con elettrodomestici :roll: , la Idea tra l'altro è molto bella :!:
sai qual'è un trucco per i preventivi?farsi vedere mooolto interessati, chiedere particolari ecc...lo so, magari il mobiliere ci rimarrà male se poi non concludi ma...che in qualche modo bisogna "estorcerlo" 'sto preventivo :wink:
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

Re: presentazione + consigli

#8
getsmart ha scritto:
tautou ha scritto: ma sei sicuro del wenge :?: :?:
ops.... ora non sono più sicuro neanche di quello... il fatto è che la casa la devono ancora fare e diventa impossibile valutare quanto può essere luminosa... meglio il merbau?

per quanto riguarda il postare la piantina lo farei molto volentieri ma non ho spazio sul web dove piazzarla.... :cry: :cry:

nel frattempo chiedo un'altra info... ma i commercianti di mobili sono tutti un po' restii a dare un preventivo (anche se di massima)?
Dico così perchè i pochi che ho visitato alla mia domanda di preventivo (dopo aver illustrato i metri attrezzati che mi servono e le caratteristiche di massima) rispondono in modo molto vago con prezzi che mi sono sembrati "buttati lì" come se fossero gli stessi per 2 metri o per 9 metri di parete attrezzata. Nel mio esempio per attrezzare 3 metri lineari + penisola da 120 (o 2,40 lineari + penisola da 1,80 che è la stessa cosa) mi hanno chiesto 12.000 per una Snaidero Idea. A me sono sembrato un po' eccessivi ma potrei sbagliarmi...
Ah... dimenticavo.... se invece si dà una caparra si apre un mondo e ti fanno il preventivo preciso (ma ormai è troppo tardi)... insomma è un po' come l'uovo e la gallina
Vai con il wengè!!
il merbau tende al rosso fin da subito... non nel tempo... :wink:

Il wengè effettivamente non è per tutti, ma se la luminosità della casa lo permette, lasciando bianche le pareti e le porte, è la fine del mondo.
Eleganza inarrivabile!! :wink:

per quanto riguarda la cucina, concordo sulle due soluzioni possibili, anche se probabilmente azzarderei le basi in rovere sbiancato e i pensili in laccato bianco (non il contrario) nell'opzione bi-color.
altrimenti... tutta laccata bianca e top da valutare!! Altro esempio di eleganza sopraffina.

Re: presentazione + consigli

#9
getsmart ha scritto:
tautou ha scritto: ma sei sicuro del wenge :?: :?:
ops.... ora non sono più sicuro neanche di quello... il fatto è che la casa la devono ancora fare e diventa impossibile valutare quanto può essere luminosa... meglio il merbau?

per quanto riguarda il postare la piantina lo farei molto volentieri ma non ho spazio sul web dove piazzarla.... :cry: :cry:

nel frattempo chiedo un'altra info... ma i commercianti di mobili sono tutti un po' restii a dare un preventivo (anche se di massima)?
Dico così perchè i pochi che ho visitato alla mia domanda di preventivo (dopo aver illustrato i metri attrezzati che mi servono e le caratteristiche di massima) rispondono in modo molto vago con prezzi che mi sono sembrati "buttati lì" come se fossero gli stessi per 2 metri o per 9 metri di parete attrezzata. Nel mio esempio per attrezzare 3 metri lineari + penisola da 120 (o 2,40 lineari + penisola da 1,80 che è la stessa cosa) mi hanno chiesto 12.000 per una Snaidero Idea. A me sono sembrato un po' eccessivi ma potrei sbagliarmi...
Ah... dimenticavo.... se invece si dà una caparra si apre un mondo e ti fanno il preventivo preciso (ma ormai è troppo tardi)... insomma è un po' come l'uovo e la gallina
un preventivo di massima penso sia sempre difficile farlo in quanto ci sono troppe variabili, dai materiali agli elettrodomestici. Tra le altre cose rischia di essere ingannevole anche pr te, visto che bisogna stare molto attenti ai particolari che in un preventivo affrettato possono essere dimenticati ma che poi vanno ad incidere sul prezzo finale.
Se ti chiedono la caparra per fare il preventivo, ringrazia e saluta. Non metto in dubbio che ci sia del lavoro e professionalità dietro un preventivo, anzi sicuramente richiede impegno e ore lavoro che speso non portano a nulla, ma è un'offerta di vendita ed una ricerca di una soluzione adatta a voi e non un'impegnativa esclusiva con il negozio (che magari non hai mai visitato prima).
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
Prima di tutto ringrazio tutti per i consigli...
Ringrazio anche chi mi ha mandato in MP le PW per poter visionare le foto delle proprie case.
In questi due giorni ho anche avuto modo di riflettere sulla fascia di cucina che più fa per noi e sono arrivato alla seguente conclusione:
posto che un bilocale è per definizione una soluzione transitoria abbiamo deciso (ahimè... anche se la tentazione di buttarmi su una Dada o una Binova è forte) di rimanere su una fascia media e di puntare solo all'estetica (alla fine non mi importa se la qualità dei meccanismi non mi consente di dormire sonni tranquilli per 10-15 anni quando il mio "orizzonte temporale" e ben più breve (5-6 anni).
Rimanendo su una fascia media secondo le vostre esperienze personali quali sono le marche (anche poco pubblicizzate o semi-sconosciute) che hanno un ottimo rappporto qualità/prezzo?
Faccio poi un'altra richiesta più sfacciata (posto che si possa fare -alcuni forum lo vietano ma non riesco a trovare il regolamento di questo forum- in caso contrario chiedo scusa): qualcuno di voi mi sa indicare (anche in MP) i rivenditori in Milano e provincia con cui si sono trovati particolarmente bene sia in fatto di prezzi praticati (rispetto ai concorrenti) sia per l'assistenza e la qualità del servizio? Chiedo nuovamente scusa nel caso questa ultima richiesta non possa essere esaudita.
Grazie ancora a tutti!

Ciao

#11
ciao!
Ci sono un sacco di marche verso cui ti potresti indiraizzare, mi vengono Arrex e Comprex, ma anche Errebi (non la conosco ma l'ho vista recentemente nominata in un topic), oppure Cesar...credo che ti convenga fare un "cerca" su classifica cucine o classifica marche e ti si aprirà il mondo di opinioni di questo forum!
Buona ricerca