La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fragranite o inox?

#1
Ciao a tutti!Eccomi di nuovo qui alla ricerca dei vostri preziosi consigli per la mia nuova casetta!!
Al momento siamo nella fase più delicata: scelta cucina!! Ci stiamo praticamente perdendo in un mare di preventivi anche se siamo appena all'inizio! Certamente la cosa positiva è che abbiamo le idee abbastanza chiare: Cucina bianca in polimerico lucido, senza maniglie, top in quarzo nero...
Il mio dubbio riguarda la scelta del lavello e del piano cottura: inox o fragranite?!?!
Molti ci consigliano il fragranite o i materiali composti perchè di facile pulitura e manutenzione tuttavia noi non siamo molto convinti per via dei colori...Secondo voi con un top al quarzo nero quale colore potrebbe starci bene? Il nero ci muore, il bianco è un pugno in un occhio e il grigio non ci convince molto...
In alternativa andremo sull'inox...
Attendo i vostri pezioni consigli!!

Re: Fragranite o inox?

#2
Inox ti dura in eterno, non soffre il calore e hai un'ampia scelta...
Fragranite o similare il nero sul nero non ci sta male poi dipende da quale aziende scegli...
Altrimenti potresti mettere le vasche assemblate in quarzo.

Re: Fragranite o inox?

#3
Noi stiamo cambiando cucina, e passeremo da lavello in inox a fragranite. L'inox nel lavello è bello finchè lo tieni sempre perfettamente pulito e senza le classiche macchioline di calcare. Insomma devi asciugarlo ogni volta perfettamente. Oltretutto dopo un pò si riga alla grande.
Ma alla fine, è solo una questione di gusti.

Re: Fragranite o inox?

#4
Fragranite fragranite fragranite! Che poi è una resina e ne trovi di più marche (Franke, Blanco...).
Io ho preso il lavello in resina bianco sottotop e devo dire che è stata una scelta azzeccatissima! E' facilissimo da pulire e quindi da tenere pulito, non si macchia, non si graffia... io non ci penserei su 2 volte!
Ovviamente l' acciaio ha il suo perché e trovo che in cucina sia il materiale perfetto ma ha i suoi pregi e difetti. Io che sono una maniaca della pulizia e tutto deve brillare... avessi scelto l' acciao sarei andata fuori di capa!

Ciao ciao

PS: top nero = lavello nero (al massimo color grafite)
...meglio essere liberi all' inferno che schiavi nel paradiso...

Re: Fragranite o inox?

#5
Buongiorno,
Leggendo un po' in giro (anch'io sono indecisa ma più propensa al fragranite) ho trovato un post dove si dice che se sotto lo sgocciolatoio del lavello in fragranite viene messa la lavastoviglie, questo rischia di rompersi.

Esiste realmente questa percentuale di rischio oppure è solo una leggenda metropolitana?

Re: Fragranite o inox?

#6
Dominique ha scritto:Buongiorno,
Leggendo un po' in giro (anch'io sono indecisa ma più propensa al fragranite) ho trovato un post dove si dice che se sotto lo sgocciolatoio del lavello in fragranite viene messa la lavastoviglie, questo rischia di rompersi.

Esiste realmente questa percentuale di rischio oppure è solo una leggenda metropolitana?
Dove? :mrgreen:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Fragranite o inox?

#7
@ kik, sinceramente, non ricordo proprio dove l'ho visto. Ho letto parecchi post in giro, se mettere acciaio o fragranite, ma una cosa del genere solamente in quello.
All'inizio non gli ho dato peso, ma poi... la pulce nell'orecchio me l'ha messa!
Magari con un po' di tempo mi vado a rivedere, e se lo trovo ve lo posto

Re: Fragranite o inox?

#9
Con i lavelli in fragranite o cristalite o materiali simili a base di granito/quarzo non succede.................succedeva raramente quando uscirono i primi lavelli in PVC di Franke e altri marchi che con il calore della lavastoviglie e la vibrazione potevano creparsi.

Personalmente io preferisco i lavelli sintetici, in particolare Schock e Blanco, che oltre essere antibatterici hanno vari colori e design che si abbinano ad ogni tipologia di cucina.....mentre i lavelli inox per il materiale sono anch'essi validi ma se poi non si sopportano i graffi o le gocce di calcare è meglio non sceglierli.

Re: Fragranite o inox?

#10
Ciao, io a livello estetico adoro l'acciaio, anche perchè nelle cucine moderne, come anche in quella da te descritta, secondo me ci sta benissimo!
Però lo odio dal punto di vista della pulizia.... Infatti non ho mai pensato minimamente di farlo d'acciaio!
Ho quindi optato per il fragranite della Franke e anche io ero indecisa sul colore.... Secondo me nel tuo caso o bianco o nero! Non andrei sulle sfumature... Io alla fine ho optato per il bianco (anche se ho anche il top bianco!) perchè il nero mi faceva troppo effetto "cazzotto in un occhio" e poi leggendo sui vari forum ho visto che il nero tende parecchio a sbiancare con il calcare e l'acqua a bollore... Però nero secondo me è bellissimo!
Ma nel tuo caso per staccare lo farei bianco... Guarda che sul top nero secondo ma fa un bel colpo d'occhio!

Re: Fragranite o inox?

#11
musabella84 ha scritto:Ciao a tutti!Eccomi di nuovo qui alla ricerca dei vostri preziosi consigli per la mia nuova casetta!!
Al momento siamo nella fase più delicata: scelta cucina!! Ci stiamo praticamente perdendo in un mare di preventivi anche se siamo appena all'inizio! Certamente la cosa positiva è che abbiamo le idee abbastanza chiare: Cucina bianca in polimerico lucido, senza maniglie, top in quarzo nero...
Il mio dubbio riguarda la scelta del lavello e del piano cottura: inox o fragranite?!?!
Molti ci consigliano il fragranite o i materiali composti perchè di facile pulitura e manutenzione tuttavia noi non siamo molto convinti per via dei colori...Secondo voi con un top al quarzo nero quale colore potrebbe starci bene? Il nero ci muore, il bianco è un pugno in un occhio e il grigio non ci convince molto...
In alternativa andremo sull'inox...
Attendo i vostri pezioni consigli!!
In verità il piano cottura non è fragranite ma ho capito quello che intendi. Io sono per il "fragranite" perchè con l'inox devi comunque starci troppo attento secondo me. Io anche per il lavello ho optato per il fragranite :)

Re: Fragranite o inox?

#12
scusate ma che costa passare la spugna dei piatti dopo aver finito di lavarli e na sciaquata veloce con asciugatura usando lo stesso strofinaccio umido usato per asciugare i piatti?

discorso graffi è vero... ma con un po´ di accortezza si limitano...

ma discorso gocce o calcare.... please...

e se ve lo dice un uomo che rassetta la cucina tutte le sere...

Re: Fragranite o inox?

#13
Io per la nuova cucina ho scelto fragranite della franke. L'acciaio, oltre ai graffi, andrebbe asciugaro perfettamente ogni volta che lo si usa ovvero anche solo dopo aver sciacquato un bicchiere sotto l'acqua! Dove sto adesso poco m'importa, lo pulisco la sera dopo aver fatto i piatti e se rimane qualche alone anche pazienza, ma a casa nuova avrò l'angolo cottura in ingresso/salone e quindi desidero qualcosa d'impeccabile...i gusti son gusti!
@xrelly... se rassetti la cucina tutte le sere ti posso sposare? :wink:

Re: Fragranite o inox?

#14
Dominique ha scritto:Io per la nuova cucina ho scelto fragranite della franke. L'acciaio, oltre ai graffi, andrebbe asciugaro perfettamente ogni volta che lo si usa ovvero anche solo dopo aver sciacquato un bicchiere sotto l'acqua! Dove sto adesso poco m'importa, lo pulisco la sera dopo aver fatto i piatti e se rimane qualche alone anche pazienza, ma a casa nuova avrò l'angolo cottura in ingresso/salone e quindi desidero qualcosa d'impeccabile...i gusti son gusti!
@xrelly... se rassetti la cucina tutte le sere ti posso sposare? :wink:
cucino anche... :D

sai... sono un ingegnere non é facile vivere con me... se vuoi provare puoi chiedere alla mia compagna (kazakotedesca... povero me...) di fare scambo :mrgreen: :mrgreen:

Re: Fragranite o inox?

#15
xrelly ha scritto:scusate ma che costa passare la spugna dei piatti dopo aver finito di lavarli e na sciaquata veloce con asciugatura usando lo stesso strofinaccio umido usato per asciugare i piatti?

discorso graffi è vero... ma con un po´ di accortezza si limitano...

ma discorso gocce o calcare.... please...

e se ve lo dice un uomo che rassetta la cucina tutte le sere...
Io penso che la cucina sia la stanza più sfruttata della casa. L'accortezza la puoi avere quanto vuoi ma basta una volta e hai rovinato. E' un po come le padelle antiaderenti, magari ci stai attento e usi sempre utensili in silicone, poi sbadatamente usi un cucchiaio normale per girare la pasta e ti si è rigata la pentola. A parte questo, il lavandino non lo usi solo quando fai i piatti. Capita che apri l'acqua per qualsiasi cosa e ogni volta devi stare li a riasciugare? Mi madre nella prima cucina ha avuto il lavello in inox. Dopo aver fatto i piatti, nel pomeriggio capitava sempre di aprire il rubinetto, o anche poco dopo mangiato e per evitare le macchie si doveva asciugare. E' passata al fragranite ed è tutto un altro mondo.