La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione mobili cucina

#1
Buongiorno,

Sto ristrutturando la casa di mia nonna, la cucina aveva una disposizione cosi come mostrato nel disegno.
Dato che sto rifacendo tutti gli impianti volevo avere da voi consigli per una diversa disposizione.

Il problema principale é rappresentato dal fatto che mettendo il frigo sulla parete di 2700, cosi come é stato fino ad ora, si sacrifica molto il piano di lavoro. Potrei metterlo nell'angolo in basso, ma come vi sembra il frigo staccato dal piano lavoro?

Immagine

Re: Disposizione mobili cucina

#2
hai bisogno di un tavolo in cucina? se sì, per quanti? anche per gli ospiti?
potresti inserire dimensione della finestra e sua distanza dai muri e da terra?

la cucina non è per niente piccola ed è certamente meglio sfruttabile di quanto lo sia ora :wink:

Re: Disposizione mobili cucina

#3
Quella sulla destra è una porta finestra che da sul terrazzo, è larga 150 cm. sempre sulla parete della porta finestra subito in basso è presente il radiatore del riscaldamento.
La porta in alto a sinistra è quella di accesso alla cucina. Voglio poter mettere un tavolo da 4 semplice, per la cena con gli ospiti ho la sala.

grazie

Re: Disposizione mobili cucina

#7
ciao!
Bay ti aveva chiesto del radiatore xké in effetti non sarebbe meglio sviluppare una bella cucina lungo una parete di 4 metri libera da pilastri o porte? E anche la porta finestra probabilmente la apriresti meglio! Così come é ora nn va a sbattere contro le basi subito dietro?
Certo ... Dovresti spostare anche tt gli scarichi ....


Cmq proverò a pensarci, ma io con calma ... Nel frattempo speriamo anche nell'intervento di qualcun altro!

Re: Disposizione mobili cucina

#8
Mileva,

grazie ai tuoi suggerimenti ho cominciato a studiare la possibilità' di spostare tutta la cucina sulla parete opposta, cioè in basso sul disegno.
Per gli allacci dell' acqua non ci sono problemi e nemmeno per il gas, per lo scarico domani devo saggiare quanto e' alto il massetto, ma penso sia fattibile. In questo modo pero non potrò più collegare la cappa allo scarico che si troverebbe sulla parte opposta. L-unica possibilità' sarebbe quella di scaricare sulla parete del mio terrazzo. Ho un dubbio, lo posso fare oppure il vicino potrebbe farmi storie?

Tutti questi lavori rientrano in una ristrutturazione ordinaria oppure devo aprire una DIA o SCIA ?

P.S. hai ragione la porta finestra mi darebbe grossi problemi quando si apre, mia nonna infatti li aveva un frigorifero non ad incasso di quelli vecchi poco profondi.

Grazie nuovamente.

Re: Disposizione mobili cucina

#11
prova a mettere forno e frigo vicini e dal lato opposto alla portafinestra (tolgono luce altrimenti), base estraibile da 30, base per piano cottura da 90, lavastoviglie, base per lavello da 90.. riempitivi da entrambi i lati.. tavolo vicino alla portafinestra

edit:
fatto..
Immagine

Re: Disposizione mobili cucina

#12
serenen ha scritto:prova a mettere forno e frigo vicini e dal lato opposto alla portafinestra (tolgono luce altrimenti), base estraibile da 30, base per piano cottura da 90, lavastoviglie, base per lavello da 90.. riempitivi da entrambi i lati.. tavolo vicino alla portafinestra

edit:
fatto..
Immagine
bella!! :mrgreen:

allora la mia versione a scaichi invertiti nn la metto perchè tanto è una brutta versione di questa di serenen!!

invece avevo fatto anche la versione senza spostamento scarichi-termosifone:
Immagine
Immagine
Immagine
come vedi sarebbe tt più sacrificato e in realtà anche il piano cottura sarebbe forse da restringere xkè cmq la porta finestra arriverebbe al lavello ... bo ... o forse a questo punto ... sbattere x sbattere ... invece della colonna pensili accanto al lavello metterei una base semplice.
nell'ultima ho provato anche a inserire delle mensoline x la tv (che teoric potrebbe andare anche sopra le mezze colonne). ho usato mezze colonne (dispensa + forno) perchè così davanti alla porta ... forse preferirei le mezze colonne ...
ah e scusa l'inglesizzazione ma stavo giocando!

vabbè ma ... così ... giusto perchè ormai l'avevo fatta!
perchè se puoi veramente spostare tutto FAREI SENZA OMBRA DI DUBBIO LA VERSIONE DI SERENEN!!!

ciao!!

Re: Disposizione mobili cucina

#13
serenen e mileva.....vi ringrazio tantissimo...
mi avete tolto ogni dubbio seguirò la disposizione su un unica parete...anche se il frigo Indesit old english style e' proprio bello.

con quali programmi avete fatto i disegni floorplanner ?

Re: Disposizione mobili cucina

#15
rc600r ha scritto:serenen e mileva.....vi ringrazio tantissimo...
mi avete tolto ogni dubbio seguirò la disposizione su un unica parete...anche se il frigo Indesit old english style e' proprio bello.

con quali programmi avete fatto i disegni floorplanner ?
ciao!
allora giusto x completezza
mileva ha scritto: in realtà anche il piano cottura sarebbe forse da restringere xkè cmq la porta finestra arriverebbe al lavello ... bo ... o forse a questo punto ... sbattere x sbattere ... invece della colonna pensili accanto al lavello metterei una base semplice.
ecco con la base semplice la versione senza spostamento scarichi:
Immagine
e le mezze colonne viste dalla porta dall'ingresso in cucina:
Immagine
questo invece è quello che si vede nella versione a scarichi invertiti:
Immagine
visto che però ti piaceva il frigo free ... ho provato a inserirtelo (ma x lasciare lo spazio x l'apertura del frigo credo che il lavello vada rimpicciolito un pochino ... io l'ho disegnato di 80 cm invece che 90!):
Immagine
e vabbè .... ormai finisco di metterti tt le immagini che ho ... così prima che cancelli tutto... questa è versione di sere:
Immagine