La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Buco aerazione cucina

#16
bayeen ha scritto:a meno chè non hai una caldaia all'interno, non capisco quale perdita di gas ci possa essere visto che ormai tutti i pc hanno la valvola di sicurezza.
bayeen c'è anche da considerare che ha messo serramenti "ermetici" e il ricambio d'aria è essenziale..una volta i vecchi serramenti permettevano agli spifferi il rinnovo d'aria, ma oggi...

Re: Buco aerazione cucina

#17
joelyart ha scritto:
bayeen ha scritto:a meno chè non hai una caldaia all'interno, non capisco quale perdita di gas ci possa essere visto che ormai tutti i pc hanno la valvola di sicurezza.
bayeen c'è anche da considerare che ha messo serramenti "ermetici" e il ricambio d'aria è essenziale..una volta i vecchi serramenti permettevano agli spifferi il rinnovo d'aria, ma oggi...
cmq: Le condizioni per non avere alcuna apertura d'aerazione nè di ventilazione sono

- Evacuazione dei prodotti della combustione degli apparecchi di cottura realizzata con cappa a tiraggio naturale o cappa aspirante elettrica o elettroventilatore;
- Niente apparecchi di tipo A o B nel locale;
- Niente apparecchi di cottura senza termocoppia;
- Apparecchi di cottura con termocoppia di portata termica complessiva non maggiore di 11,7 kW;
- Volume della cucina almeno 20 mc (con possibilità di includere in tale volume anche il locale comunicante senza interposizione di porte, in assenza di apparecchi A o B in tale locale; non ammessa la camera da letto nè un locale classificato con pericolo di incendio);
- Presenza nella cucina di una porta o finestra o portafinestra apribile su parete perimetrale rivolta verso l'esterno.


(anche la normativa resta poco chiara..)

Re: Buco aerazione cucina

#18
bayeen ha scritto:a meno chè non hai una caldaia all'interno, non capisco quale perdita di gas ci possa essere visto che ormai tutti i pc hanno la valvola di sicurezza.
La perdita di gas può esser nel tubo di raccordo al piano cottura, nel raccordo fra il tubo e la pippetta del gas, potrebbe anche succedere che il gas del piano cottura sia lasciato inavvertitamente acceso (a volte alla mia compagna, sempre di fretta e con mille cose da fare è capitato), ecc ecc

Se vai nel sotto lavello di 100 italiani, nel punto di arrivo del gas (col rubinetto), sono pronto a dimostrare che almeno il 50% ha tubi NON a norma o scaduti (i vecchi tubi in plastica avevano una data di scadenza).

La valvola di sicurezza, forse, risolve il 10% delle possibili variabili relative alle perdite di gas ... :?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Buco aerazione cucina

#20
njnye ha scritto:Questo non sarebbe male http://www.edilportale.com/csmartnews/e ... 19BD531DDA ma vale anche per il buco in basso? Qualcuno lo conosce?
E' lo stesso identico prodotto che ho segnalato io qualche post fa :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Buco aerazione cucina

#22
joelyart ha scritto:cmq: Le condizioni per non avere alcuna apertura d'aerazione nè di ventilazione sono

- Evacuazione dei prodotti della combustione degli apparecchi di cottura realizzata con cappa a tiraggio naturale o cappa aspirante elettrica o elettroventilatore;
- Niente apparecchi di tipo A o B nel locale;
- Niente apparecchi di cottura senza termocoppia;
- Apparecchi di cottura con termocoppia di portata termica complessiva non maggiore di 11,7 kW;
- Volume della cucina almeno 20 mc (con possibilità di includere in tale volume anche il locale comunicante senza interposizione di porte, in assenza di apparecchi A o B in tale locale; non ammessa la camera da letto nè un locale classificato con pericolo di incendio);
- Presenza nella cucina di una porta o finestra o portafinestra apribile su parete perimetrale rivolta verso l'esterno.


(anche la normativa resta poco chiara..)
Ma, a dire la verità mi sembra chiarissima...

Re: Buco aerazione cucina

#23
Pdc1 ha scritto:
joelyart ha scritto:cmq: Le condizioni per non avere alcuna apertura d'aerazione nè di ventilazione sono

- Evacuazione dei prodotti della combustione degli apparecchi di cottura realizzata con cappa a tiraggio naturale o cappa aspirante elettrica o elettroventilatore;
- Niente apparecchi di tipo A o B nel locale;
- Niente apparecchi di cottura senza termocoppia;
- Apparecchi di cottura con termocoppia di portata termica complessiva non maggiore di 11,7 kW;
- Volume della cucina almeno 20 mc (con possibilità di includere in tale volume anche il locale comunicante senza interposizione di porte, in assenza di apparecchi A o B in tale locale; non ammessa la camera da letto nè un locale classificato con pericolo di incendio);
- Presenza nella cucina di una porta o finestra o portafinestra apribile su parete perimetrale rivolta verso l'esterno.


(anche la normativa resta poco chiara..)
Ma, a dire la verità mi sembra chiarissima...
è che a leggere la normativa per intero,fa venire dubbi,sembra vada interpretata e i pareri anche tecnici sono discordanti..cmq se si hanno questi requisiti.. cioè, va a discrezione, io per esempio odio le cappe che nello specifico sono "quasi" obbligatorie, cioè non si capisce se sono obbligatorie o no, e anche qui ci saranno delle normative che le impongono in certe situazioni, mentre in altre magari no..però io la cappa NON la metterò. :!: (però ho messo un infisso che permette la microaerazione) :mrgreen:

Re: Buco aerazione cucina

#24
E' molto più semplice di quanto sembri: se si rispettano contemporaneamente tutti i requisiti si può fare.
Però, nel tuo caso, ma nicroaerazione nell'infisso non mi sembra che sia nè cappa nè elettroventilatore... :wink:

Re: Buco aerazione cucina

#25
Pdc1 ha scritto:E' molto più semplice di quanto sembri: se si rispettano contemporaneamente tutti i requisiti si può fare.
Però, nel tuo caso, ma nicroaerazione nell'infisso non mi sembra che sia nè cappa nè elettroventilatore... :wink:


infatti,è semplicemente un infisso di ultima generazione,che,oltre ad aprirsi a vasistas di parecchi cm, si apre anche di un solo cm.io la cappa l'ho sempre avuta ma MAI usata.ho sempre avuto però anche i fori di aerazione.anche nel "nuovo" cucinotto ci sono i fori,l'ambiente è circa 25 mq,i fuochi hanno la termocoppia e i miei preziosi infissi,quando farò cotture lunghe,faranno il resto.ebbene,sono una FUORILEGGE :mrgreen: