La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Appendere pensile

#1
Nella casa in affitto dove sto ora c'è in dotazione una cucina vecchia e scarsissima nonchè orribile. Il frigorifero è diventato decisamente piccolo soprattutto perchè non ha un vero e proprio freezer. Abbiamo deciso di anticipare l'acquisto del frigo a libera installazione che useremo anche nella casa nuova (per la quale i tempi di consegna sono un terno al lotto)
Per cercare di rendere comunque la cucina armoniosa, dovrei spostare una base e un pensile da 40 cm, ma prima di lanciarmi vorrei capire se posso farlo da sola e quindi la domanda è: come si appende un pensile da cucina? Ci possono essere diversi tipi di attacchi posteriori?

Re: Appendere pensile

#2
MMMMmmmmmm, un post delle 9.25 senza risposte.........dovevi postare una piantina..... allora si che ne piovevano!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Perdona la battuta, ma mi è venuta spontanea vedendo tante menti senza attaccato un braccio.

Se la cucina è vecchia potresti trovarti più possibilità, quindi prendi la scala e guarda sopra al pensile, se vedi due occhielli con una vite o un gancio, è il sistema vecchio, quindi tolte le viti che rendono solidale il pensile con quello a fianco, basta tirare la parte bassa verso l'esterno e sollevarlo. Si sgancerà. Per riappenderlo basta riportare le misure dei ganci vecchi nel punto dove vuoi riposizionarlo (mi raccomando che siano a livello, quindi usa una "livella" o" bolla", metti due nuovi ganci e via.

Se sopra il pensile non vedi nulla allora ha il sistema a "barra". Vuota il pensile e vedrai negli angoli superiori due specie di "scatoline" con vite a vista sul fronte. questi sistemi possono essere di vari tipi, il più comune è quello con due viti di regolazione una sopra all'altra. quella sopra fa salire e scendere il pensile, quella sotto è per farlo aderire o allontanare dal muro. Se è così svita la vite inferiore e il pensile si "molla" e alzandolo si sgancia dalla barra forata fissata a muro. Per riappenderlo fissa la barra copiando le misure nel nuovo posto dove va messo.

Se la barra è in un unico pezzo( e quindi sostiene anche gli altri pensili) è più complicato perché la devi tagliare.
Insomma spiegarlo è più difficile che farlo, al massimo se ti sei incasinata chiedi.

Per farti un'idea di come si monta la barra guarda qui, ovviamente sul muro servono altri tasselli, ma il concetto è quello[url][http://www.youtube.com/watch?v=Wy5jH5cfSig/url]

Ciao Sergio

Sergio
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: Appendere pensile

#3
ghido ha scritto:MMMMmmmmmm, un post delle 9.25 senza risposte.........dovevi postare una piantina..... allora si che ne piovevano!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Perdona la battuta, ma mi è venuta spontanea vedendo tante menti senza attaccato un braccio.

Se la cucina è vecchia potresti trovarti più possibilità, quindi prendi la scala e guarda sopra al pensile, se vedi due occhielli con una vite o un gancio, è il sistema vecchio, quindi tolte le viti che rendono solidale il pensile con quello a fianco, basta tirare la parte bassa verso l'esterno e sollevarlo. Si sgancerà. Per riappenderlo basta riportare le misure dei ganci vecchi nel punto dove vuoi riposizionarlo (mi raccomando che siano a livello, quindi usa una "livella" o" bolla", metti due nuovi ganci e via.

Se sopra il pensile non vedi nulla allora ha il sistema a "barra". Vuota il pensile e vedrai negli angoli superiori due specie di "scatoline" con vite a vista sul fronte. questi sistemi possono essere di vari tipi, il più comune è quello con due viti di regolazione una sopra all'altra. quella sopra fa salire e scendere il pensile, quella sotto è per farlo aderire o allontanare dal muro. Se è così svita la vite inferiore e il pensile si "molla" e alzandolo si sgancia dalla barra forata fissata a muro. Per riappenderlo fissa la barra copiando le misure nel nuovo posto dove va messo.

Se la barra è in un unico pezzo( e quindi sostiene anche gli altri pensili) è più complicato perché la devi tagliare.
Insomma spiegarlo è più difficile che farlo, al massimo se ti sei incasinata chiedi.

Per farti un'idea di come si monta la barra guarda qui, ovviamente sul muro servono altri tasselli, ma il concetto è quello[url][http://www.youtube.com/watch?v=Wy5jH5cfSig/url]

Ciao Sergio

Sergio
Grazie Sergio! Nel pensile agli angoli ci sono le "scatoline" quindi seguirò le indicazioni al secondo punto.
Per fortuna il pensile è "solitario" perchè accanto c'è da una parte il muro e dall'altra (ma separata) l'attuale colonna del frigo incassato. Quindi lateralmente non devo sganciarlo da nulla e, se sono fortunata, la barra sarà già a misura.
Ti farò sapere :)

Re: Appendere pensile

#4
Situazione ideale, meglio così!!! :wink: :wink: :wink:

Al massimo dietro potresti trovare due ganci al posto della barra, ma ti basta rispettare altezza e interasse dei due ganci e sei a posto

Sergio
Ultima modifica di ghido il 02/06/13 10:10, modificato 1 volta in totale.
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Re: Appendere pensile

#5
ghido ha scritto:Situazione ideale, meglio così!!! :wink: :wink: :wink:

Sergio
e le viti sono messe proprio come hai scritto tu, una sopra e una sotto in ogni scatolina. Non so se arriverò a farlo oggi lo spostamento ma appena fatto ti dirò il risultato :wink:

Re: Appendere pensile

#9
Temete che mi cada in testa?? :shock:

La base è un mobiletto da 40cm a sè con il suo piccolo top.

Per darvi un'idea della pseudo cucina che ho adesso, eccovi una foto (non fate caso al disordine, erano le grandi pulizie prima di andarci a vivere). Vedete la colonna frigo con accanto una piccola base a 3 cassetti? ecco è quella che devo spostare e sopra c'è il pensile che in foto non si vede perchè meno profondo.
Immagine
Il vecchio frigo sarà spostato verso il muretto e quello nuovo messo accanto, così l'ingombro totale non aumenta di molto.
Non so se dalla foto è chiaro il cambiamento che voglio fare, di sicuro è chiaro il motivo per cui non vedo l'ora di avere la mia cucina :cry:

Re: Appendere pensile

#10
Ho staccato il pensile dal muro per vedere che tasselli devo comprare e mi sono accorta che dietro al pensile non c'è alcuna barra, ma solo due simili a questi
Immagine
Va bene se nella nuova posizione lo riappaendo allo stesso modo senza barra?