La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa nuova e difficolta' cucina/ingresso... aiutooo!

#1
Ciao a tutti, seguo da tempo il forum... adoro l'arredamento e mi piace molto definire gli spazi... però quando si tratta di "vederli" nella mia testa ed approvarli... è sempre difficile!!

Adesso mi trovo a dover arredare casa appena termineranno le ristrutturazioni, è un terratetto con la stanza cucina/ingresso alta 3.15mt e il portoncino d'ingresso da su un marciapiede e strada secondaria.

Purtroppo è l'unica stanza che posso sfruttare per metterci l'angolo cottura e eventualmente un tavolo dove mangiare, il portoncino blindato è con i vetri (visto che nella stanza non ci sono finestre), e proseguendo verso la parte opposta all'ingresso è presente una scala a vista in muratura, e il salottino con porta finestra e finestra che danno su un giardino di circa 2000mq (molto luminoso, esposto a sud).

L'idea era quella di creare della privacy inserendo una balausta o qualche materiale particolare fronte portoncino, sapete darmi consigli? come posizionereste la cucina? Per gli allacci nessun problema, ancora tutto da sistemare per via della ristrutturazione...

I pavimenti saranno gres porcellanato legno chiaro, travi a vista sbiancate (che mantengono le venature del legno).
Immagine
versione ingrandita
http://www.marerocce.it/ebay/piantina_i ... ottura.JPG

Re: Casa nuova e difficolta' cucina/ingresso... aiutooo!

#3
l'ho pensata così:
Immagine
Immagine
fioriera che scherma il tavolo(per due, se vi serve più grande credo sia meglio metterlo in soggiorno), cucina così composta a partire da soggiorno: colonna a giorno con libreria, frigo, forno con lavastoviglie , base da 120 cm con lavello da 75, base da 60(oppure questa può essere la lavastoviglie, invertendo lavello e piano cottura), base da 120 con PC da 75, pensili alti 60 cm che proseguono verso il piano chiudendo la composizione

modulo a giorno
Immagine

Re: Casa nuova e difficolta' cucina/ingresso... aiutooo!

#6
serenen ha scritto:
AdLion ha scritto: Scusate se mi intrometto in questa discussione ma volevo chiederti che software di progettazione 3D stai usando.
google sketchup, gratuito, con video tutorial per imparare

http://www.sketchup.com/

nella sezione "software" c'è un topic con qualche dritta sull'utilizzo
Lo sto usando da qualche giorno ma nonostante i vari tutorial, non essendo abituato a fare modellazione 3D in ambiente CAD, lo trovo molto lento per i miei scopi.

Giusto per curiosità, tu che lo sai usare, quanto ci hai messo per fare quell'esposizione li sopra?

Ah, in ultimo, se mi volessi dare il tuo contributo la mia richiesta di aiuto si trova qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111008

Re: Casa nuova e difficolta' cucina/ingresso... aiutooo!

#8
serenen ha scritto:prova con floorplanner o con sweethome 3d(non l'ho mai usato e non ho idea di come sia)..
le prime volte con sketchup son tragiche, ma quando ci prendi la mano è facile.. bisogna aver pazienza e dire qualche parolaccia :mrgreen:

ci ho messo una mezz'oretta :wink:

se non hai fretta, passo nei prossimi giorni, sono un po' impegnata..
Ho già provato sia floorplanner che sweethome 3d ma pur essendo molto semplici sono altrettanto limitati.

Tranquilla non voglio metterti fretta. Appena hai tempo e voglia la discussione è sempre li :P

Re: Casa nuova e difficolta' cucina/ingresso... aiutooo!

#10
freespirits ha scritto:purtroppo credo sia quasi impossibile mettere delle piante in quell'ambiente, la luce sarà poca e filtra dai vetri del portoncino blindato e non ci sono finestre...!!
Piante finte?
Oppure un paravento, ce ne sono di ogni tipo.

Il vetrocemento a parte che credo sia fuori moda, ma intendi una paretina fissa?
E se poi vuoi allungare il tavolo? L'ambiente è piccolino, non so se va bene.....
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Casa nuova e difficolta' cucina/ingresso... aiutooo!

#12
Ciao Sere! :D
Mi hai letto nel pensiero, stavo cercando la metaltenda di aleale e verovero, in questo thread di qualche tempo fa c'è anche un paravento in plexiglass
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=80866
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Casa nuova e difficolta' cucina/ingresso... aiutooo!

#14
serenen ha scritto:prova con floorplanner o con sweethome 3d(non l'ho mai usato e non ho idea di come sia)..
le prime volte con sketchup son tragiche, ma quando ci prendi la mano è facile.. bisogna aver pazienza e dire qualche parolaccia :mrgreen:

ci ho messo una mezz'oretta :wink:

se non hai fretta, passo nei prossimi giorni, sono un po' impegnata..
swethome 3d più che altro è molto scenografico e richiede una curva d'apprendimento praticamente pari a 0 ed è molto veloce.. inoltre si possono importare librerie anche da skecthup, o librerie apposite, tipo per alcuni mobili ikea, che qualche buonanima ha messo in google warehouse.
il 3d è immediato e si possono fare sia foto che video.
il problema è che quando servono dei disegni precisi, meglio lasciar perdere. ad esempio: la parete cucina si costruisce con i sample da libreria e non si può certo disegnarla dando sfogo alla creatività.
altrimenti si disegna con sketchup e poi si importa.
per tutto il resto ci sono rhino e 3dstudio... ma vabbè parliamo d'altre cose :D :D

Re: Casa nuova e difficolta' cucina/ingresso... aiutooo!

#15
Buongiorno, molto originale quello in plexiglass... ma dove potrei trovarlo? Secondo voi, sarebbe possibile posizionare un mobile tipo Ikea, quello a cubi, credo lo propongano come libreria...?! E l'angolo cottura dall'altro lato? Se riuscissi a postare l'intera pianta del piano terra, mi dareste un consiglio generale d'arredamento? Grazie a tutti per le idee

Ecco forse riesco...
Immagine