La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto con Cucina e soggiorno

#1
Salve a tutti, ho acquistato una casa ed ho un problema per quanto riguarda arredare il soggiorno con angolo cottura. (maledette case di nuova costruzione)
Questa zona della casa si presenta così.
Immagine
Quei 2,62m praticamente è la misura della parete con le piastrelle della cucina, rimane spazio fino alla porta di ingresso. (spazio purtroppo che mi son dimenticato di calcolare, sarà una metrata comunque sia più o meno).
In quello spazio vorrei creare una sorta di bancone, magari stondato che chiude un pochino la cucina.
Che ne pensate?
Grazie in anticipo

Re: Aiuto con Cucina e soggiorno

#5
Ciao mileva :D
Sì, il tavolo entrerebbe anche in verticale,un tavolo da 120 lascerebbe circa 90 cm di passaggio (tra tavolo e divano).Tra tavolo e basi cucina ci sono circa 130 cm.
Il punto è che l'utente non ha specificato le sue esigenze quindi per ora sono solo ipotesi,(magari il tavolo neanche le serve) :mrgreen:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Aiuto con Cucina e soggiorno

#6
Salve,
sono la quasi moglie di quello che ha aperto il topic :d Ovvero quella che cucinerà XD Allora i fuochi vanno messi sulla parete da 1,90 (è li il gas). Vi faccio vedere una cosina che ho fatto io fatta malissimo, ma per farvi capire:
Immagine

Re: Aiuto con Cucina e soggiorno

#7
Ciao,quasi moglie del titolare del topic :mrgreen:
Intanto ho notato che mi ero persa una porta,dove avevo messo il tavolo :oops: .Però non hai risposto:in questa stanza ci va anche tavolo e divano + tv? :roll:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Aiuto con Cucina e soggiorno

#10
Secondo me la penisola attaccata al frigo e davanti alla porta d'ingresso no :shock: La trovo proprio bruttina, scusami :oops: ma poi che senso avrebbe?, ti sarebbe solo d'intralcio. :roll:
Io farei una cosa molto pulita,chiudendo la composizione col frigo e un modulo a giorno appoggiato al fianco del frigo stesso. Peccato per la posizione del gas,quella parete sarebbe stata l'ideale per le colonne! Ti consiglio vivamente,in ogni caso, di spostare un pò i fuochi più al centro (non dovrebbe essere un problema) perchè dove li hai messi tu,attaccati al muro, sarebbero scomodissimi!
Per il resto sì, ci sta tutto.Non avevo capito le misure, pensavo che 4,56 comprendesse anche la porta.
Ti metto la mia idea:

Immagine

host immagini


Immagine

caricare immagini

Immagine

caricare immagini

Immagine

invia immagini
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Aiuto con Cucina e soggiorno

#11
Così è perfetto! Il bacone in realtà lo vorrei perchè mi sarebbe comodo come piano di lavoro e perchè mi piace molto..pensavo, semmai, di mettere un modulo a giorno sul fianco del frigo per metterci eventuali elettrodomestici (forno a microonde, macchina per il pane e via dicendo). Posso chiederti un piacere visto che io faccio schifo come proggettatrice? XD Ci vanno i cassetti vicino al forno? Poi, sperando ci entrino, vorrei mettere i fuochi da 5 e il lavello da 2 vasche con sgocciolatoio :)

Re: Aiuto con Cucina e soggiorno

#12
Ross_cibea ha scritto:Così è perfetto! Il bacone in realtà lo vorrei perchè mi sarebbe comodo come piano di lavoro e perchè mi piace molto..pensavo, semmai, di mettere un modulo a giorno sul fianco del frigo per metterci eventuali elettrodomestici (forno a microonde, macchina per il pane e via dicendo). Posso chiederti un piacere visto che io faccio schifo come proggettatrice? XD Ci vanno i cassetti vicino al forno? Poi, sperando ci entrino, vorrei mettere i fuochi da 5 e il lavello da 2 vasche con sgocciolatoio :)

ciao quasi moglie di "quello che ha aperto il topic"! :lol:

rosdev ha fatto un gran bel lavoro secondo me.

non metterei microonde ed altri piccoli elettrodomestici nel modulo a giorno, sarebbero la prima cosa che vedi aprendo la porta.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Aiuto con Cucina e soggiorno

#13
Rieccomi.
Ho fatto i cambiamenti che chiedi



Immagine

url immagine


Immagine

invia immagini


Immagine

url immagine


Dunque:
la parete corta è 192,quindi abbiamo da sinistra:
riempimento (non l'ho disegnato), base cassetti da 6o, base forno 60,riempimento, angolo 60
il piano cottura 5 fuochi è centrato a cavallo delle due basi da 60
parete da 262:
angolo 60,base 80 lavello, base 60 lvs,colonna frigo
il lavello due vasche + gocciolatoio è largo 116 cm, per entrarci entra, ma ti mangia tanto utilissimo piano di lavoro :roll:
Ti consiglierei di prenderlo due vasche senza gocciolatoio oppure 1 vasca + gocciolatoio.
Io ne ho uno da due vasche senza gocciolatoio e mi trovo bene,basta farci un pò l'abitudine.Avendo la lvs ritengo il gocciolatoio inutile.
Per quanto riguarda il modulo a giorno,per riporre piccoli elettrodomestici puoi pensare di chiudere con antine qualche vano,giusto quelli che servono.Lasciare a vista gli elettrodomestici no, dal momento che, come dice 13febbraio,sono la prima cosa che vedresti entrando.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Aiuto con Cucina e soggiorno

#14
Come sempre rosdev è un fenomeno!!! :D Complimenti!!
Trovo la sua soluzione davvero ottimale: niente penisola, ma tavolo centrale e cucina angolare che termina con frigo e modulo a giorno. Solo una cosa: sposterei il lavandino (per me una vasca con gocciolatoio) il puù possibile verso il frigo, in modo da avere un piano abbastanza largo (120 angolare). Per il modulo a giorno, proporrei qualcosa tipo expedit di ikea, con inserti di vario tipo e/o colore per riempire alcuni vani. :wink: