La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Disposizione cucina...aiuto!!!

#17
Rossellar06 ha scritto:Ciao Simone, la tua idea è proprio adatta, così non avrò l'apertura della porta(anche se non è che si aprirà ogni due minuti, però non si sa mai...) a dare fastidio in sala!!! La porta del corridoio però abbiamo deciso di non metterla e di fare solo un'arco...dici che mettere una porta scorrevole per il ripostiglio occuperebbe troppo spazio? Effettivamente, come dici tu, in cartongesso sarebbe meno ingombrante...
Come dimensioni pensavo di farlo di 90cm o anche un metro...sarebbe troppo a ridosso della porta d'ingresso secondo te?
Ti ringrazio tantissimo per l'interessamento!!!!
La porta scorrevole per il ripostiglio non ne vale la pena io farei una porta a libro come nel disegno che ti ho allegato il tarttegio nel ripostiglio è l'ingombro della porta quando si apre.
Il ripostiglio fino ad un metro puoi tranquillamente farlo anche perchè lo spazio che rimane tra la porta e la parete è giusto e non rimane troppo soffocante.
Immagine
Arredatore Progettista d'Interni
http://www.simonebattistotti.it

Re: Disposizione cucina...aiuto!!!

#18
Posso arrivare fino ad un metro secondo te? Benissimo!!! :D :D :D
Mi stai dando proprio delle idee utilissime Simone, ti ringrazio tantissimo!
Scusami...una domanda...ma le porte a libro sono uguali a quelle a pacchetto? Perchè a casa di mia madre ci sono le porte a libro e l'ingombro è metà all'interno della stanza e metà all'esterno...
Grazie ancora!

Re: Disposizione cucina...aiuto!!!

#19
Rossellar06 ha scritto:Posso arrivare fino ad un metro secondo te? Benissimo!!! :D :D :D
Mi stai dando proprio delle idee utilissime Simone, ti ringrazio tantissimo!
Scusami...una domanda...ma le porte a libro sono uguali a quelle a pacchetto? Perchè a casa di mia madre ci sono le porte a libro e l'ingombro è metà all'interno della stanza e metà all'esterno...
Grazie ancora!
Ci sono due tipi di porte a libro
la prima l'ingombro quando è aperta è solo in una stanza dato che il perno si trova all'estremità delle due ante
Immagine
la seconda l'ingombro quando è aperta è a meta dato che il perno si trova nel mezzo delle ante
Immagine
Puoi decidere quale delle due soluzioni più ti piace, con quella che metà dentro il ripostiglio e metà fuori nel disimpegno hai un po di spazio in più da sfruttare nel ripostiglio per riporre oggetti
Arredatore Progettista d'Interni
http://www.simonebattistotti.it

Re: Disposizione cucina...aiuto!!!

#21
Buon pomeriggio a tutti... :oops: ...scusate se rompo ancora ma abbiamo deciso di spostare la porta, anzichè centrale più a destra...ho fatto male? :(

Ho un dubbio da sottoporvi per quanto riguarda la posizione del lavandino: la braga dell'acqua è dove c'è lo scolo della vasca da bagno, nel punto che ho segnato con la X contaddistinta da una A... Se mettessi il lavandino sulla parete dove c'è la porta (ovviamente cambiando la porta scorrevole con una battente) sarebbe troppo lontano? Potrei avere dei problemi? Il fatto è che sono un pò in crisi con la disposizione dei mobili perchè per comodità vorrei tenere il lavandino con doppia vasca+sgocciolatoio a destra dei fornelli...

Spero nel vostro aiuto e ringrazio già da ora chi mi darà una mano (come è già stato fatto)... :D

Allego la piantina modificata e vi segno le misure, casomai non si dovessero leggerebene: lato lungo = 3,84 metri, lato corto = 3,23 metri.


Immagine

Re: Disposizione cucina...aiuto!!!

#23
direi che la cucina posta di fronte alla porta sia proprio brutta. Ma brutta brutta brutta!!!
Oltre che piccola: se lasci liberi un'ottantina di cm dopo la porta e cominci lì la cucina, ti restano si e no 3 metri per l'ingombro dei mobili.
Se togli 60 cm per il frigo, 60 per il piano cottura e una 90ina per il lavello, avresti la bellezza di 80/90 cm per il piano di lavoro, per giunta nemmeno tutti interi, ma suddivisi in almeno 2 pezzi.
Come faresti a lavorare?
In fin dei conti la cucina non è piccola piccola e quindi sacrificare tutto per ottenere un mini piano di lavoro mi sembra davvero poco utile.
Se mettessi i mobili sulla parete opposta, ovvero guardando la pianta sul lato sx, aumenteresti di ben 80 cm il tuo piano di lavoro, senza contare che se la facessi ad angolo, guadagneresti una gran bella comoda cucina.

Re: Disposizione cucina...aiuto!!!

#24
Olabarch sono pienamente d'accordo con te!!! Come dici tu mettere una cucina angolare è proprio perfetto, il fatto è che, sulla parete a sinistra che dici tu, vorrei inserire nell'ordine, colonna frigo, forno, fornelli mentre il lavandino inserirlo sul lato corto, sulla parete dove c'è la porta...ma non capisco se per questa maledetta braga potrebbe andare bene (eliminando la porta scorrevole e inserendola battente), o se sarebbe meglio cambiare la disposizione...

Re: Disposizione cucina...aiuto!!!

#27
Rossellar06 ha scritto:Olabarch sono pienamente d'accordo con te!!! Come dici tu mettere una cucina angolare è proprio perfetto, il fatto è che, sulla parete a sinistra che dici tu, vorrei inserire nell'ordine, colonna frigo, forno, fornelli mentre il lavandino inserirlo sul lato corto, sulla parete dove c'è la porta...ma non capisco se per questa maledetta braga potrebbe andare bene (eliminando la porta scorrevole e inserendola battente), o se sarebbe meglio cambiare la disposizione...
devi chiedere all'idraulico dato che la braga è dalla parte opposta rispetto a dove vorresti mettere il lavello..