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Re: Imbroglio?

#16
Il problema e' che non è così facile sostituire i cassetti.
Bisogna svitare/scollare i frontali e rifare gli interni.
In tutta questa operazione si rischia che i frontali si danneggiano e poi rifarli nuovi viene fuori un gran casino, perché il colore non verrà mai identico.
Per questo meglio lo sconto.
Per i segni a matita stanno in un punto che non si vede. Vale la pena smontare il pensile, carteggiarlo, rilucidare il sopra?
Sempre con il rischio di danneggiarlo??!!
Facendo un rapido calcolo costi/benefici, eviterei di fare troppe modifiche.
La cucina a vederla e' bella...

Se si e' molto esigenti, a mio avviso, o ci si rivolge all'industria, oppure si cerca l'artigiano dalle mani super pulite e lo si fa presente prima e piu' di una volta che si esige un lavoro perfetto!!
E magari si paga anche un buon 30% in più.
A quel punto, se il lavoro non è' perfetto, si manda tutto indietro...
ALLEGRI

Re: Imbroglio?

#17
bo ... sinceramente anche a me darebbe fastidio se il cassetto fosse aperto dietro o se l-interno delle ante non fossero tutte verniciate. passi per il tipo di struttura (tra legno e multistrato), che puo essere colpa di un fraintendimento... ma l-impressione e che non ci sia stata poi cosi tanta cura. forse e questo che da piu fastidio! gli errori ci stanno ma l-incuria e meno tollerata in genere!

scusate ho la tastiera rotta non mi fa fare apostrofi o lettere accentate ecc...... :oops:

Re: Imbroglio?

#18
come al solito, qui si apre il mare magnum delle interpretazioni autentiche.....
Se sul contratto non c'è alcun riferimento al tipo di materiale o alla finitura, è del tutto inutile arrischiarsi a contestare.
come diceva Tacito a Cicerone? Verba volant, Marce!
Trad: Marco, oh Marco, il volante verba. (Tacito era amico di Franco Neri, di Soverato).
:cry: :cry: :cry:

Ehm ehm.....
Torniamo seri:
Azzardare che il lavoro sia fatto da cane (per usare termini comuni) non è un eufemismo.
In ogni caso, io lo contesterei in toto proprio perchè è palese l'inesistente cura.
E non ha pregio il fatto che i frontali siano ben fatti: io non so cosa farmene di una Mercedes con i sedili di una Duna o col motore di una 2CV.
Se pago per avere una Mercedes, pretendo una Mercedes.
E ancor meno mi interessa se, nell'apportare le modifiche necessarie a far corrispondere l'opera a quanto promesso, alcune parti vengano rovinate: io pago per avere un lavoro nuovo fatto bene e quindi pretendo TUTTI i beni in perfette condizioni.
Io farei una lettera di contestazione in modo che risulti tutto chiaro.

proprio per evitare fraintendimenti e contestazioni, tutti i nostri lavori di falegnameria, vengono progettati e spiegati ai committenti; successivamente vengono invitati in falegnameria per vedere l'andamento dei lavori (grosso modo a metà costruzione).
Poi si chiede un secondo controllo, a lavoro finito e completamente assemblato in falegnameria per poter, ancora una volta, apportare piccole modifiche.
Dopodichè, si smonta tutto, passa nel reparto verniciatura e quindi viene imballato e trasportato in loco.
Solo così si possono evitare le contestazioni.

Ma questa, per noi, è prassi e non è detto che lo sia per tutti.
Men che meno per un committente che ha tutti i diritti a non essere un esperto nè un tecnico dell'arte.
Ultima modifica di Olabarch il 23/07/13 17:03, modificato 1 volta in totale.

Re: Imbroglio?

#19
ago ha scritto: p.s. Formen ha detto che è un momento particolare per farsi fare una cucina artigianale...parlando di errore non ho capito il senso illuminatemi!!
Ho messo anche qualche sorriso, volevo essere leggero. In effetti anch'io ho fatto fare(sto ancora un po' tribolando) una cucina da un artigiano e nonostante sia complessivamente soddisfatto del lavoro svolto, considerando il notevole tempo dedicato alla ricerca e alla cura dei particolari ed alla gestione dell'ordine( con foto, rendering di particolare, incontri per la maniglieria, visite al lucidatore per la finitura etc.) in funzione dei piccoli errori ed imperfezioni che comunque vengono fuori, mi fanno considerare l'acquisto un errore( e da quel che leggo nel forum non sono il solo :wink: )
allegri ha scritto:Se si e' molto esigenti, a mio avviso, o ci si rivolge all'industria, oppure si cerca l'artigiano dalle mani super pulite e lo si fa presente prima e piu' di una volta che si esige un lavoro perfetto!!
E magari si paga anche un buon 30% in più.
A quel punto, se il lavoro non è' perfetto, si manda tutto indietro...
Poi c'è la condizione di crisi, in questo caso di tutto l'indotto (ripeto lucidatore compreso) e credo che c'entri qualcosa anche quello che tu dici
ago ha scritto:.
...Certo però che la cura nella costruzione e nei dettagli lascia molto a desiderare,
...il cricchetto di chiusura è sporco di intonaco.
...probabilmente sono fianchi di ricupero.
...ma almeno aver stuccato in tinta quei chiodi si
...sono costruite da una ditta diversa da quella che ha fatto la tua.
Quello che veramente comunque non capisco è come si può giudicare
allegri ha scritto:Allora... la cucina e' bella. La lucidatura pure e' bella.
o definire
ago ha scritto:La cucina esteticamente è gradevole...
una cucina con questi macroscopici difetti.
Credo comunque che quanto suggerito, la sistemazione dei difetti più grossi ed uno sconto per evidente risultato non in linea con quanto in mostra, mi sembra il minimo.
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
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Re: Imbroglio?

#20
formen ha scritto:Quello che veramente comunque non capisco è come si può giudicare
allegri ha scritto:Allora... la cucina e' bella. La lucidatura pure e' bella.
o definire
ago ha scritto:La cucina esteticamente è gradevole...
una cucina con questi macroscopici difetti.
Credo comunque che quanto suggerito, la sistemazione dei difetti più grossi ed uno sconto per evidente risultato non in linea con quanto in mostra, mi sembra il minimo.
Bah, a me di macroscopico mi sembra che ci sia un fico secco, ma è la mia opinione. Concordo tranquillamente che la cucina anche a me piace e i difetti bisogna andare a cercarli per trovarli.

I difetti, è vero ci sono, ma stiamo parlando di difetti collocati sul sopra dei pensili (il 99,99% dei clienti di certo non và a guardare sopra i pensili, zona dove nell'arco di pochi giorni ci sarà già un dito di polvere), del fondo di un cassetto, della verniciatura interna.

Ora, da verniciatore di professione vi dico che Allegri ha centrato il problema, buona parte delle modifiche di verniciatura potrebbero voler dire aggiungere pezze ancor piu' visibili ai danni già rilevati.

Sul cielo del pensile secondo me si può lavorare, soprattutto se la cliente ha il cielo degli stessi a vista.
Penso sia cosa sana e giusta sistemare quello che si può e concordare su uno sconto che però, sempre a mio modesto parere, di sicuro non supera i 1000 euro.
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Re: Imbroglio?

#22
Rimane però il problema dei cassetti non in legno "massiccio": non sappiamo se la cosa facesse parte (quanto meno come accordo verbale)
come giustamente si diceva, inutile disquisire sulle parole. Se il privato in questione ci fa vedere il contratto allora si può anche tentare impostare un ragionamento specifico, sempre però da prendere con le pinze.

L'insegnamento che ne deve scaturire per i lettori interessati è che la precisione nello stipulare i contratti e il controllo di quello che effettivamente ci viene venduto è importantissimo ed è il principale sistema che ha il consumatore per tutelarsi.

Un contratto che cita "cucina come disegno" è il sistema migliore per ottenere fraintendimenti, che poi possono andare a danneggiare sia il privato ma non dimentichiamolo anche il rivenditore.
Nicola - gigliointerni.blogspot.it

Re: Imbroglio?

#24
gigliointerni ha scritto:
.......

L'insegnamento che ne deve scaturire per i lettori interessati è che la precisione nello stipulare i contratti e il controllo di quello che effettivamente ci viene venduto è importantissimo ed è il principale sistema che ha il consumatore per tutelarsi.

Un contratto che cita "cucina come disegno" è il sistema migliore per ottenere fraintendimenti, che poi possono andare a danneggiare sia il privato ma non dimentichiamolo anche il rivenditore....
...da ignorante io dico che se tu venditore mi mostri una cucina in esposizione, e sul contratto indichi che la mia cucina è il modello X (uguale a quello in esposizione) come da progetto/disegno mi aspetto che sia fatta con le misure che mi servono e con i materiali/rifiniture della cucina esposta, senza dover specificare minuziosamente tutta la lista dei materiali usati.

Se uno va a provare un' automobile, e poi la ordina....non penso che sul contratto vengano riportati minuziosamente tutti i materiali dei vari componenti dell'automobile...e quando mi arriva mi aspetto che sia la stessa auto che ho provato in concessionaria e con gli optional da me inseriti!

Se la cucina X da me vista in esposizone ha le ante di quel materiale, se nel mio contratto scrivo che ho ordinato la cucina X con disegno come da progetto è insito che deve avere gli stessi materiali della cucina in esposzione.... :)

Re: Imbroglio?

#25
Se la cucina X da me vista in esposizone ha le ante di quel materiale, se nel mio contratto scrivo che ho ordinato la cucina X con disegno come da progetto è insito che deve avere gli stessi materiali della cucina in esposzione....
ERORE GRAVISIMO ! ! ! !Se sul progetto sono specificate tutte le finiture e materiali, ok!
Se non è specificato nulla, come diavolo si fa a dimostrare che avevo chiesto che la mia cucina fosse esattamente come quella in esposizione?

Re: Imbroglio?

#26
Beh....la finitura deve esserci per forza.....esempio laccato lucido....ma non vedo perchè debba esserci anche il materiale....
Se la cucina che vedo in esposizione ha le ante in cartone e il modello si chiama Cucina Cartone....sul mio contratto specificherò che ordino la cucina modello "Cucina Cartone finitura laccato lucido, con misure come da progetto"......
Non vedo il motivo di dover specificare i materiali se indico il modello.
Riprendo l'esempio con l'auto....se ordini un'auto e ti arriva con le portiere in cartone...non penso sia colpa tua che nel contratto non hai specificato che le volevi in metallo....o sbaglio?!? :shock:

Se la cucina modello "Cartone" prevede le ante in cartone tu mi devi fare le ante in cartone, anche se non è espressamente indicato nel contratto....ma solo indicato il modello....il quale poi rimanda a tutti i vari materiali usati per quella cucina....

Re: Imbroglio?

#27
Penso che le varianti che posso decidere in una cucina siano:
-finitura
-colore
-misure
-materiale top

Ma il materiale della struttura e delle ante per quel specifico modello presumo siano "fisse"....

Re: Imbroglio?

#28
se la cucina in esposizione è un "modello", siamo d'accordo, ma se fosse artigianale, esattamente come tutti i mobili che progettiamo noi, come si fa?
L'unica è stendere un preciso elenco di materiali/finiture da far sottoscrivere

Re: Imbroglio?

#29
Almeno su qualcosa siamo d'accordo... :mrgreen:

Però mi sembra che l'autore del 3d si sia "ispirato" ad una cucina vista e toccata con mano....per cui secondo me è come se si parlasse di un "modello"... :P
:mrgreen: :wink:

Re: Imbroglio?

#30
damiano1983 ha scritto:Ma il materiale della struttura e delle ante per quel specifico modello presumo siano "fisse"....

E' vero nel caso di cucina industriale, assolutamente falso nel caso di cucina artigianale dove è indispensabile una specifica proprio per la caratteristica intrinseca dei prodotti artigianali, la costruzione NON fissa utilizzando diversi materiali e finiture.

Se la cucina è artigianale e prodotta dal venditore su richiesta, difficilmente può essere riportata a un modello specifico.

Ps: ricordo che il caro Ola non è un pinco pallo qualsiasi ma un tecnico spesso utilizzato dai tribunali in caso di contenzioso proprio su questi argomenti (mobili e arredi). :wink:
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