La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Distanze minime

#1
Buongiorno a tutti,

io e mia moglie siamo alle prese con un nuovo appartamento completamente da rinnovare e dopo numerose discussioni abbiamo scelto di sacrificare un poco di spazio alla cucina per avere 2 camere un po' piu' grandi.

Amiamo comunque cucinare ed avere ospiti e ci stiamo focalizzando ora su come sfruttare al massimo lo spazio di 21,43 mq che abbiamo in cucina. Una domanda che vorrei fare a chi sicuramente e' piu' esperto di me e' capire quali sono le distanze minime da tenere tra il piano ed un eventuale isola e tra l'isola e un tavolo da cucina per 6 persone. Abbiamo paura che non riusciremo a mettere tutto quello che vorremmo in cucina. L'idea al momento sarebbe cucina a L, isola nel mezzo anche se piccola con 3 sgabelli, e un tavolo da 6.

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto. Paolo

Re: Distanze minime

#2
1 metro è una misura media.
Tra base e isola puoi arrivare a 90 ma certamente non meno.
Tra isola e tavolo almeno 1 metro in modo che chi siederà a capotavola non dovrà spostarsi ogni volta che qualcuno gli passerà dietro....

Re: Distanze minime

#5
Interessante Ola, grazie.
Io ho soggiorno e cucina in open space, e sto studiando tutte le possibili soluzioni per farci entrare l'occorrente, ho il terrore che completato il tutto si abbia la sensazione del 'tutto troppo pieno'!

Re: Distanze minime

#6
la sensazione di troppo pieno potresti comunque averla a prescindere dal fatto di rispettare le distanze indicate da Ola.
quelle sono le distanze minime per passaggi, aperture ante, posto occupato da tavolo e sedie, etc.

Re: Distanze minime

#7
Si certo, ma rispettare le distanze minime aiuta ad avere una casa quantomeno comoda.
Ad esempio, è un anno che penso alla disposizione del soggiorno, che misura 7.5x5 con un lato aperto sulla cucina, il mio desiderio è farci entrare un tavolo da 2.5x1 e un bel divano, e due separati, ma per la disposizione di porte e finestre non è così semplice come credevo.
Rispettando le misure minime so almeno a che distanza tenere il tavolo dal muro, o quanto deve esserci dal tavolo al divano per permettere un passaggio agevole anche con gli ospiti seduti a tavola.
Per starci, ci sta tutto, anche con un passaggio da 1 mt. attorno al tavolo e al divano, ma non so, guardando il tutto disegnato in scala sulla cartina ho l'idea che sia 'tutto troppo pieno'!