La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soluzioni arredo cucina con soffitto basso

#1
Salve a tutti.
Sono un nuovo iscritto e cerco dei consigli e opinioni su come arredare una cucina di 30 mq (6x5) al piano terra, con soffitto alto 2.20.
L'idea mia e della mia compagna (entrambi grandi appassionati di cucina...) è quella di una cucina con isola centrale nella quale posizione il piano cottura ed un comodo piano lavoro, con dimensioni che possono essere anche generose perchè lo spazio a disposizione nella stanza è notevole...
I "problemi" che ci stanno facendo valutare meglio la cosa sono, oltre al soffitto basso, anche il fatto che il foro dello scarico della cappa è posizionato (la casa è in costruzione ma quasi ultimata) su una delle quattro pareti. Pertanto, volendo installare una cappa aspirante a sospensione sull'isola, questo comporterebbe la necessità di collegarla con il foro dello scarico ed essendo basso il soffitto ci sarebbero problemi di praticità e anche di natura estetica....
La soluzione potrebbe essere una cappa solo filtrante, ma la cosa non ci convince tanto...
Ho letto di cappe a soffitto con motore esterno...qualcuno sa come funzionano? C'è bisgono di un eventale controsoffitto (se si non è possibile per via della limitata altezza del soffitto... :( )
Ho poi sentito parlare di aspiratori a parete che (forse?) si potrebbero mettere in prossimità del foro filtrante.....
Ci sono altre tencologie e/o strumenti da poter utilizzare per far sì di avere l'isola centrale con il pc ed una cappa o altro aspirante....?
Grazie mille!
Ciao