La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

posizionamento illuminazione cucina

#1
sono alle prese con l'illuminazione della mia cucina.
è disposta come da disegno, lungo una parete e con due colonne (forno + forno-micro) sull'altra, in più c'è l'isola come piano d'appoggio-snack.

Immagine


avevo pensato di posizionare sull'isola delle sospensioni e quindi la luce ambiente dovrebbe essere sistemata.
prevedevo dei led sottopensili, anche se ancora non decidiamo se questi pensili ci saranno o meno su tutta parete ma sicuramente cappa e scolapiatti si.
Infine avevo pensato a faretti orientabili un po' a segnarmi il percorso e un po' operativi lungo la cucina ma non saprei come metterli.

Cartongesso riquadrando l'isola almeno fino a metà percorso: non so se facendo il cartongesso più eventuali sospensioni sull'isola l'ambiente si soffoca un po'.
faretti posizionati su aste a soffitte come li vedete?
per il numero di faretti...mi sono tenuta ad interasse di 60cm...dite che sono troppi?

Stasera verrà l'elettricista a segnare e non so quante farne fare a soffitto :roll:
The Sisterhood of The Calf 37

Re: posizionamento illuminazione cucina

#3
petra18 ha scritto:topic illuminazione ? in che senso faretti posizionati su aste ?

ho scelto cucina perchè il mio problema al momento non è scegliere proprio l'illuminazione specifica ma capire la distribuzione e calibrarla. Magari mi sbaglio però :roll:

faretti di questo tipo (i primi che mi sono usciti da google)
Immagine
The Sisterhood of The Calf 37

Re: posizionamento illuminazione cucina

#7
Olabarch ha scritto:ma sei proprio sicura sicura delle barre e dei faretti anzichè faretti incassati?????
:shock:


O

MIO

DIO

con enorme rispetto, Olabarch, ma sei proprio sicuro sicuro che Oltre sia la persona piu' indicata a cui chiedere se e' "sicura sicura"? :?

ciao Oltre :mrgreen: :D
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: posizionamento illuminazione cucina

#8
Olabarch ha scritto:ma sei proprio sicura sicura delle barre e dei faretti anzichè faretti incassati?????
assolutamente NO! sporco visivo e non solo, solo incassati senza cartongesso, giusto?
un ribassamento qui non ce lo vedo, considerando anche le sospensioni.

e quindi incassandoli a soffitto...fra un paio di ore non so quante tracce farli fare. Ho anche i travetti disposti perpendicolare alla cucina a muro :? quindi non è una traccia lunga e via. Che faccio???
The Sisterhood of The Calf 37

Re: posizionamento illuminazione cucina

#10
Olabarch ha scritto:ci sono faretti piccoli piccoli da incasso totale a led e sicuramente è meglio non vedere nulla piuttosto che una barra con qualcosa di appiccicato sopra...... (chiedo scusa al designer...)
concordo vivamente :)
abbiamo deciso per stasera, visto che ancora non siamo decisi e non abbiamo studiato l'illuminazione, di far predisporre giusto un punto...poi mentre farà il lavoro per l'intero appartamento ci pensiamo su.

Nel mio caso, tecnicamente per questi ad incasso, bisogna prevedere una traccia per ogni pignatta, giusto? o consigli comunque di fare anche un piccolo cartongesso per evitare appunto questa cosa?
The Sisterhood of The Calf 37

Re: posizionamento illuminazione cucina

#12
Olabarch ha scritto:diventa tutto moooolto più semplice se metti un controsoffitto 6-7 cm e di spazio ne avanza.
allora vado con il controsoffitto, la luce netta attuale è di 2.76. :)
temo solo che possa venire un po' troppo un ambiente soffocante...ma son certa che il tuo parere ha tenuto conto anche di questo. Grazie...ora son qui tranquilla.

invece come distribuzione potrebbe andare?
ora sarebbe solo da studiare bene questo controsoffito...riquadro l'isola e incasso i faretti vicino ai bordi?
oppure lo estendo fino al soggiorno?
The Sisterhood of The Calf 37

Re: posizionamento illuminazione cucina

#13
Ciao, al fine di studiare il posizionamento delle luci artificiali, è utile che tu specifichi l'ingresso della luce naturale, ovvero l'orientamento della finestra ( se è esposta a sud, ovest...), il piano dell'abitazione, nonché il colore dei frontali della cucina, del top e del pavimento.
Se vuoi un consiglio tecnico, sono utili anche queste informazioni.
:)
"progett@ndo"...
progettazioni architettoniche realistiche
sito web personale:
http://arkinterni.wix.com/arki

Re: posizionamento illuminazione cucina

#14
un paio di appunti.
se posizioni i faretti della zona operativa in quel modo, quando lavori ti fai ombra. se metti i pensili con le luci sottopensili potrebbe anche essere accettabile ma se sono l'unica illuminazione della zona lavoro non credo vada bene.
sull'isola stesso discorso: illumini la zona snack ma rimani "al buio" nella zona operativa.
se poi metti led la luce è meno intensa del faretto tradizionale, quindi conta anche questa cosa.
per non sbagliare poi metterei faretti direzionabili.

studierei poi bene il controsoffitto. a me non piace il cambiamento di volumi (ahimè io non avevo alternative) e potendo farei una cosa uniforme. per quanto riguarda l'altezza del controsoffitto attenzione perchè alcuni faretti richiedono anche 10/15 cm. i led in particolare sono più lunghi e in ogni caso hanno bisogno di aria, non puoi appiccicarli alla soletta.

Re: posizionamento illuminazione cucina

#15
progett@ndo ha scritto:Ciao, al fine di studiare il posizionamento delle luci artificiali, è utile che tu specifichi l'ingresso della luce naturale, ovvero l'orientamento della finestra ( se è esposta a sud, ovest...), il piano dell'abitazione, nonché il colore dei frontali della cucina, del top e del pavimento.
Se vuoi un consiglio tecnico, sono utili anche queste informazioni.
:)
ciao progett@ando
hai ragione, scusa...davo per scontato alcune informazioni, per chi mi segue nella zona soggiorno ;)
La luce naturale durante il giorno c'è in abbondanza, la finestra della cucina, aperta su un open space, espone a sud est, ma arriva luce anche dal soggiono prossimo (da quella bucatura vicino al frigo) da ovest e da una porta finestra in basso sempre sud-est. Trattasi di primo piano con molto verde circostante...quindi niente palazzi o abitazioni prossime.
Il pavimento è un parquet in rovere naturale, opaco.
I frontali della cucina...probabilmente bianchi o grigio chiarissimo opachi.
top come sopra ;)

Nello specifico a me interessava una luce funzionale soprattutto per la sera e soprattutto nella zona operativa (fuochi, lavello,colonne forno), sull'isola non dovrei avere problemi avendo la luce non alle spalle, giusto?

bayeen ha scritto:un paio di appunti.
se posizioni i faretti della zona operativa in quel modo, quando lavori ti fai ombra. se metti i pensili con le luci sottopensili potrebbe anche essere accettabile ma se sono l'unica illuminazione della zona lavoro non credo vada bene.
sull'isola stesso discorso: illumini la zona snack ma rimani "al buio" nella zona operativa.
se poi metti led la luce è meno intensa del faretto tradizionale, quindi conta anche questa cosa.
per non sbagliare poi metterei faretti direzionabili.

studierei poi bene il controsoffitto. a me non piace il cambiamento di volumi (ahimè io non avevo alternative) e potendo farei una cosa uniforme. per quanto riguarda l'altezza del controsoffitto attenzione perchè alcuni faretti richiedono anche 10/15 cm. i led in particolare sono più lunghi e in ogni caso hanno bisogno di aria, non puoi appiccicarli alla soletta.
Bayeen i faretti saranno orientabili certamente.
Per la loro posizione, li ho messi in quel modo appunto per evitare ombre sul piano lavoro :roll: sono alti e non dovrei ricadere nel loro fascio luminoso....dici che non vanno bene??? come dovrei metterli?
Li ho visti sempre così nelle cucine, anche qui.
Per i led sottopensile...come sai ancora non decidiamo, ma sicuramente sotto lo scolapiatti e cappa ci saranno.
per l'isola non vedevo problemi anche perchè sarei di fronte alla luce e i faretti direzionandoli arriverebbero anche lì, no?

per il controsoffito...non credo se ne farà nulla, anche noi non vorremmo giocare con i volumi e farlo per tutto l'open è già escluso. Quindi faretti ad incasso da 15cm ;)
The Sisterhood of The Calf 37