La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Contratto acquisto cucina

#1
Ciao a tutti, volevo un consiglio. Ieri ho prenotato la cucina. Sul contratto però non c'è scritto il modello... devo preoccuparmi?
Sul contratto c'è scritto "cucina composizione come disegno allegato. Escluso elettrodomestici, tavolo sedia mix"
Sul disegno non c'è il modello della cucina, che è Luna dell'Arredo3.
Cioè c'è ma è stato scritto a penna sulla mia fotocopia del progetto a penna.
C'è scritto il modello della maniglia e il colore delle ante che sono solo per quel modello, è quindi implicito?

Mi stanno venendo dei dubbi.
Noi avremmo voluto l'okite o altri materiali sintetici tipo il quarzo o la quarzite,ma per una lunghezza di 4,20 m x 1,80 ci è stato prospettato un costo di 4 000 euro. Non è un po' troppo? Mi pare che il venditore abbia tirato un po' troppo verso i prodotti che voleva venderci lui, prospettando costi esorbitanti e poca funzionalità per le cose che avremmo voluto noi. Ad esempio io avrei voluto la spalletta del piano di lavoro di qualche cm ma lui ha detto che quella è solo per bellezza, non è pratico, si usa solo nelle esposizioni... così ci ha convinti a prendere il triangolino da siliconare lungo il muro. Secondo voi è così poco pratico? A me la spalletta a sezione triangolare è proprio brutta! Secondo voi posso ancora cambiare?
Poi ho notato che nella sezione cappa c'è solo la scritta pensile, non il modello... vuol dire che non è inclusa? Prima di firmare mi aveva detto che era inclusa nel prezzo...

Insomma, mi stan venendo dei dubbi sulla trasparenza e sull'onestà del venditore. Mi vien quasi voglia di rescindere il contratto. E' possibile? Se si è comportato così nella vendita cosa succederà per la consegna e il montaggio? Leggendo bene la data di consegna è definita INDICATIVA, scritta in formato cacca di mosca in fondo... Ditemi sinceramente, devo rescindere e perdere i 500 € di acconto? O posso recuperare anche quelli?
Sapete come funzionano queste cose? Qualcuno che sappia veramente, non secondo me puoi... perchè sul diritto di recesso ci sono un sacco di opinioni in internet :roll:

Re: Contratto acquisto cucina

#2
Scusa la domanda, ma il criterio di scelta del rivenditore quale è stato? Perché traspare una diffidenza di fondo che avrebbe dovuto sconsigliare l'acquisto o almeno indurre a riflettere prima della firma.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Contratto acquisto cucina

#3
Ciao,
quoto Peppezi innanzitutto. Da cliente ti dico alcune cose (ho preso anch'io una arredo tre):
- all'atto della presentazione del preventivo mi è stata presentata la distinta dei componenti con il relativo costo unitario, sulla base del quale abbiamo avuto un confronto.
- le informazioni mancanti su disegno e preventivo le ho fatte aggiungere io, in modo da evitare possibili fraintendimenti. Non è sfiducia verso il rivenditore...solo mia pignoleria di carattere.
- l'arredo3 ha una promozione con Prontotop (top in quarzo) al costo di 200 euro/metrolineare fori compresi, spessore 18 mm e solo in alcuni colori. I calcoli per le tue dimensioni falli tu...l'alzatina di 6 cm sempre in quarzo mi risulta essere compresa, a me è stato detto che se non l'avessi voluta me ne avrebbe fornita una in alluminio.

se sei ancora in tempo pensaci bene e chiarisci tutti i dubbi, di nuovo sono d'accordo con Peppezi.
"se sei su sei su, se sei giù sei giù, se sei a metà chissà come finirà!"
my kitchen: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111143" onclick="window.open(this.href);return false;
my blog: https://macchiadinutella.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Contratto acquisto cucina

#4
La diffidenza è arrivata adesso, riguardando il contratto. Grazie per le informazioni sul top, farò presente al rivenditore. E comunque, mi spiace per gli esperti del settore, è una diffidenza generale verso i venditori. Si sentono cose turpi e la paura del montaggio sbagliato e di pezzi difettosi è sempre in agguato. Sinceramente non conosco nessuno personalmente e ripeto NESSUNO che possa dirmi di avere avuto una cucina perfetta, cioè con tutte le maniglie, i pezzi fuori misura e i colori giusti al primo colpo. Oramai i mobilieri sono solo venditori commerciali, e si che abito nella zona del mobile (Friuli Venezia Giulia) !!! :evil:

A mia suocera è caduta la cucina... eh si si è staccata dal muro: avevano messo dei tasselli troppo piccoli per i pensili, infatti ha retto 5-6 anni e poi i pensili si sono staccati dal muro crollando rovinosamente. E' stato detto che era perchè mia suocera aveva caricato troppo i pensili (aveva un pensile pieno di barattoli di marmellata) ma la cucina è stata rimontata con dei tasselli seri senza far pagare un euro. Direi che in questo modo è stato ammesso l'errore.
I miei compari di matrimonio sono rimasti senza maniglia di una porta della cucina, non sono mai riusciti ad averla, addirittura si son sentiti dire che quella misura non la facevano... però la cucina glie la avevano venduta con l'antina di quella misura! E hanno cambiato 2 sedie perchè una si è sfondata al primo uso (giuro primo uso visto con i miei occhi quando abbiamo visitato casa loro) e un'altra al terzo uso.
Mia mamma ha avuto una aggiunta di 10 cm sulla mensola che regge i faretti sopra la cucina... pensili giusti ma mensola che sporgeva da sopra 10-15 cm più corta. E' stata fatta una aggiunta e incollata perchè costava troppo far la mensola nuova.
Mobiletto che inglobava la caldaia di amici rifatto 3 volte 4 volte l'anta di chiusura per errore misure e poi montaggio sbagliato.

Re: Contratto acquisto cucina

#5
Non capisco cosa possano entrarci tutti questi disastri dei parenti nel tuo caso. Se il mondo delle cucine fosse per come tu lo descrivi, avremmo chiuso tutti quanti da un bel pezzo. E comunque parliamo di errori di montaggio o difetti di alcuni elementi, qua si mette in dubbio praticamente tutto l'acquisto. Quando si hanno dubbi di questo tipo sarebbe buona cosa fare un confronto diretto con un altro rivenditore.
Per rispondere alle tue domande, alcune finiture di Okite costano tanto, quindi non so cosa tu abbia contrattato, ma ci sono alcune finiture (già suggetite da altri) che costano meno.
L'alzatina in laminato non va bene perchè dura poco e non sigilla quasi nulla, ci vuole quella triangolare o meglio quella piatta (che io preferisco) in finitura acciaio/specchio/satinato.
Per la cappa, di cappe incassate ce ne sono parecchie, dovresti chiedere qual è la cappa inserita nel progetto, visto che ci sono differenze di costi e di prestazioni.
Sull'opportunità di rescindere il contratto, bisogna vedere cosa hai firmato, ma prima di arrivare a soluzioni estreme, non puoi chiarire tutti i dettagli col venditore? Mi sembra la cosa più logica da fare, mica ti mangia...
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Contratto acquisto cucina

#6
Piuttosto che restare con il dubbio che ci sia la fregatura chiarisci con il rivenditore. Relativamente alla possibilità di rescindere, dipende da che cosa hai firmato. Dubito però che tu possa uscire dal contratto senza penali a salvaguardia del lavoro del venditore. A meno che non ci sia una vera e propria truffa, ma qui entrerebbe in gioco il penale. La data di consegna è sempre indicativa, per lasciare un minimo di flessibilità.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: Contratto acquisto cucina

#7
Rieccomi ragazzi. Vi chiedo scusa dello sfogo di ieri e vi ringrazio dell'attenzione. Era solo un po' di panico post acquisto, appena appena un po' :lol: :lol: :lol:
Grazie per aver accettato lo sfogo, meglio qui che aver rotto le pimpinelle al venditore per niente no?
E' la prima volta che ho una casa mia e non ho mai fatto un acquisto di questa portata, il terrore di aver fatto un erroraccio è forte anche se mi sono informata (sopratutto grazie a voi) e ho confrontato prezzi e qualità