La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che ne pensate delle cucine Schmidt?

#1
Ciao a tutti! Scrivo per chiedervi qualche parere riguardo queste particolari cucine: sto arredando la casetta nuova con la mia ragazza e vorremmo toglierci ogni dubbio a riguardo...
Un nostro amico ha recentemente acquistato un modello di cucina Schmidt assolutamente BELLISSIMO (me l'ha linkata poco fa, è questa http://www.schmidtcucine.it/cucina.html ... oon/cotta/)...ne avevamo vista una molto bella anche della Scavolini ma il modello qui sopra ci intrigava assai!

Qualcuno di voi ha una cucina di questa marca? Come vi trovate? Grazie mille :)

Re: Che ne pensate delle cucine Schmidt?

#2
io ce l'ho da un paio di settimane... un po' presto per trarre conclusioni, ma per ora sono contentissima.
dopo aver toccato con mano stosa, lube, veneta e scavolini non ho avuto nessun dubbio a scegliere schmidt.
Ce l'ha anche un mio amico in una casa in affitto (presa arredata), dopo quasi un anno di utilizzo è convintissimo che comprerà schmidt anche per la casa definitiva che comprerà.
Qua ti diranno che è meglio comprare italiano, ecc ecc... Io sinceramente sono stracontenta della scelta fatta.
Ovvio che dovrai scegliere il rivenditore giusto... se no anche la cucina migliore del mondo, progettata male e montata peggio sarà una schifezza.

Re: Che ne pensate delle cucine Schmidt?

#5
lorenzosayscheers ha scritto:Grazie mille per la risposta! Da questo punto di vista sono con te, il fatto che non si tratti di una marca italiana passa in secondo piano se il prodotto che acquisto è davvero valido e ha un prezzo competitivo.

Comunque buono a sapersi, allora queste cucine Schmidt non sono poi così male!

Non è tanto il fatto che shmidt sia straniera o italiana. Ne avevamo montate un paio qualche anno fa (3/4 anni mi sembra). Mio fratello mi diceva che hanno molti limiti in termini di modularità. La qualità non era eccellente. Se non vado errato i fianchi vista (se si vogliono come la finitura anta) sono fatti con i pannelli in sormonto (come molti i produttori del nord europa che privilegiano la massima industralizzazione del prodotto per ottimizzarne i costi). Insomma la solita tetesca, hanno molto mercato in francia se non ricordo male.
Bah......se vi piace compratela, l' importante è che il mobiliere sia valido (anche se sono produttori che lavorano con il franchising ove la cura del montaggio non è considerata così importante). Per quello che può valere il mio parere, il cuciniere italiano più economico (lasciando perdere la fascia economica tipo mondo conv) ha qualità superiori rispetto a questi tedeschi. Perchè?
- spessori pannelli per scocche di misura adeguata (18 mm) i tedeschi mi pare adottino il 16 mm;
- qualità degli assemblaggi (quantità di spine e colla che consentono, soprattutto sui pensili che il cappello non si distacchi facilmente dalla schiena una volta inserito il peso);
- ferramenta (lasciando perdere le solite guide per cassetti che ormai sono tutte stracollaudate per uso intenso):
cerniere: di solito su questi componenti la qualità è bassa (per avere prezzi competitivi). Probabilemtne userà blum o gras (che io continuo a reputare inferiori a salice. Molti miei colleghi affermano il contrario, ma le menate più grosse le ho avete con le cerniere tedesche).
attaccaglie reggipensili: anche questi componenti sui tedeschi non sono proprio il massimo (poca regolazione che di solito difficilmente riescono a tenere, una volta caricati);
vasistas: altri componenti da valutare attentamente.


Ho provata a vedere le schede tecniche dal sito, ma non sono arrivato a sfogliare tutto il catalogo. Ci vuole troppo tempo.
Insomma nel complesso i cucinieri italiani sono piuttosto attenti al prodotto nel globale (dallo spessore pannelli alla ferramenta, fino alla personalizzazione). Finchè durerà, probabilmente molti produttori italiani si adegueranno ad un abbassamento medio della qualità (come già accade da un pò di tempo).
Saluti.
Ale.

Re: Che ne pensate delle cucine Schmidt?

#7
nonostante il nome mi risulta che Schmidt e' un marchio francese ( anche se alsaziano)
a suo tempo lo avevamo preso in considerazione e devo dire che per quanto riguarda la modularità mi dispiace doverlo dire ma le cucine tipo schmidt o tedesche non hanno niente da invidiare anzi probabilmente possono battere le cucine italiane
non sono in gradi di giudicare la robustezza della cucina ma il preventivo consegnatoci meritava da solo una menzione speciale anche le capacità dei cassetti e cestoni era decisamente elevata

Re: Che ne pensate delle cucine Schmidt?

#8
salabc ha scritto:nonostante il nome mi risulta che Schmidt e' un marchio francese ( anche se alsaziano)
a suo tempo lo avevamo preso in considerazione e devo dire che per quanto riguarda la modularità mi dispiace doverlo dire ma le cucine tipo schmidt o tedesche non hanno niente da invidiare anzi probabilmente possono battere le cucine italiane
non sono in gradi di giudicare la robustezza della cucina ma il preventivo consegnatoci meritava da solo una menzione speciale anche le capacità dei cassetti e cestoni era decisamente elevata
Ma cosa intendi per modularità? Intendi la larghezza?
Sui prodotti italiani la modularità in larghezza (piuttosto comune) sono i soliti 15/30/40/45/60/90/120.
La modularità in altezza e possibilità di personalizzare la struttura credo che le tedesche (o alsaziane come giustamente mi facevi notare) soffrano un pò.
Ovvero:
- di solito italiani propongono 36/48/60/72/96 con la possibilità di personalizzare facilmente le colonne annesse, sia per vari forni microonde che vani per la caldaia. Mi ricordo che quando ne montammo una, una colonna era stata concepita sovrapponendo più moduli di serie con l' interruzione di piani fissi e la vista delle giunte del fianco. Spero per loro che abbiano cambiato.
Il copriboiler non sapevano neanche cosa fosse,mandarono un pensile intero che poi abbiamo modificato (bella forza quando il lavoro del produttore lo deve fare il montatore).
Abbiate pazienza ma siamo tutti capaci a fare cucine facendo casse e strutture in serie.
Se hanno colmato queste lacune hanno migliorato. Rimane il mio dubbio sugli spessori pannelli e ferramenta, ma riepto bisogna scartabellare la scheda tecnica e non ne ho il tempo.
Quanto alla capacita dei cestoni elevata secondo me non è così elevata. Usano il cassetto più basso (di solito H 12 o 10) facendo i frontali cestoni più alti. Io preferisco avere anche i cassetti più grandi per tovaglie e stoviglie e posate, piuttosto che recuperare 5/6 cm sul cestone. Ma è questione di punti di vista. Fermo restando che esteticamente preferisco meno maniglie e meno frontali possibili.
Ripeto il prodotto può essere onesto. Posso avere il parere che i produttori italiani lavorino meglio senza dover ritenere di offendere nessuno?

Re: Che ne pensate delle cucine Schmidt?

#9
assolutamente si - ripeto la cosa mi ci aveva particolarmente colpita era la varietà di moduli e colonne disponibili
Schmidt du la prina cucina che ci propose le basi profonde 70 ( che ci servivano) e per esempio ernesto meda non ha in produzione
che poi' esistano marchi italiani migliori e' indiscutibile, alla fine tra una rosa che includeva Poggen Phole,
Leicht, Schiffini e MK ha vinto MK per la semplice ragione che le ante in tamburato hanno fatto innamorare la moglie e il mobiliere ha convinto sul piano della fiducia

Re: Che ne pensate delle cucine Schmidt?

#10
Questa immagine postata da saryriccia spiega meglio quello che intendo. Non mi ricordo la pw di imageschacjk e non riesco a caricare direttamente, riporto il link:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&start=90

Bene, se vedete il frontale della colonna con i cestoni interni è composto da 2 ante che dovrebbero essere della stessa altezza della base. Ergo con un anta sola fanno sia la base che la colonna. Mi chiedo il perchè non sia stata fatta con il frontale unico (che con un produttore italiano non ci si sarebbe neanche posti il problema perchè quell' anta è di serie).
Problemi grossi il frontale diviso non dovrebbe darne, ma se il frontale fosse stato intero sarebbe stato meglio evitando lo "sbandieramento" di due frontali.
Fermo restando che a me sarebbe piaciuto un frontale intero con 1 sola maniglia. Ma è questione di punti di vista.
Bah a me ste cucine straniere standardizzate al massimo non mi piacciono, probabilmente mi farò influenzare dall' essere del settore.
Spero almeno di aver spiegato quello che intendevo.

Ecco l' immagine

Immagine

Re: Che ne pensate delle cucine Schmidt?

#11
visto che si parla della mia cucina, spiego.
quell'anta è stata esplicitamente richiesta così, intera non mi piaceva, spezzava la continuità con la base a destra. Ma è disponibile anche intera.
Una cosa simile l'ha fatta anche una mia amica con valcucine, l'unica differenza è che la sua anta è intera ma l'effetto è quello di due divise. nel suo caso è l'anta della lavastoviglie, che ha un segmento a metà per replicare l'effetto dei due cestoni di fianco.
ovvio che valcucine è decisamente un'altra fascia di prezzo (e ovviamente altra qualità).

Re: Che ne pensate delle cucine Schmidt?

#12
nicolettaalematte ha scritto:Bene, se vedete il frontale della colonna con i cestoni interni è composto da 2 ante che dovrebbero essere della stessa altezza della base. Ergo con un anta sola fanno sia la base che la colonna. Mi chiedo il perchè non sia stata fatta con il frontale unico (che con un produttore italiano non ci si sarebbe neanche posti il problema perchè quell' anta è di serie).
mi dispiace contraddirti ma persino la ns MK la colonan dispensa e fatta cosi' ( probabilmente perche avendo la gola orrizintale bisogna dare continuita' ( come dice saryccia) addirittura la colonna frigo e' stata bloccata con delle squadrette per potersi aprire come una sola anta
Immagine

Re: Che ne pensate delle cucine Schmidt?

#15
Peppezi ha scritto:L'anta da 204 unica, senza i tiranti, si imbarca al 101%, meglio la doppia anta, anzi, meglio ancora il tirante anti imbarcamento
Sinceramente mai avuto problemi con le ante h 204, ma aldilà di questo intendevo spiegare la concezione diversa dei produttori italiani rispetto agli stranieri.
Un anta H 144 non sarebbe un problema con molti produttori italiani. Tutto qui.
Saryriccia ha preferito farla divisa....................boh.
Tutto qui.