La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scegliamo e progettiamo nuova cucina?

#1
Buonasera a tutti da Michele ed Anna, siamo nuovi del forum al nostro primo post, ci siamo iscritti perchè, dopo aver letto per giorni ed appreso molte informazioni utili sulla nostra possibile futura cucina, abbiamo deciso di farvi partecipi del nostro cambiamento.
La casa dove abitiamo è in campagna e siamo in ristrutturazione da più di tre anni, la famiglia è composta da me, mia moglie e tre pargoli, quindi la nostra esigenza è di una cucina essenzialmente funzionale e resistente, abbiamo per ora visitato degli showroom nella zona ed abbiamo iniziato a delineare quale tipo di cucina è più di nostro gradimento anche se per ora abbiamo solo le idee molto confuse.
Allego piantina da me fatta in modo posticcio tanto per farvi render conto delle misure della stanza a disposizione, punti fermi sono la porta, la finestra con termosifone ed il camino che per ora non vorrei modificare, mentre per allacci idrici ed elettrici non ho problemi a spostarli di qualche metro.
Immagine
per l'estetica abbiamo deciso di avere ante in simil legno (venate) senza maniglia e pensili in laccato lucido, l'ultima di cui abbiamo richiesto il preventivo è stata una Scavolini Evolution tanto per indicazione del tipo, abbiamo già frigorifero in libera installazione da 60 e per ora riutilizzeremo i nostri eldom tranne per il piano cottura che vorremo prendere ad induzione e la cappa ormai da sostituire, lavello bello grande con 2 vasche.
Budget massimo 10.000 €

Sbizzarritevi con proposte e suggerimenti tanto noi abbiamo già le idee molto confuse :lol:

Re: scegliamo e progettiamo nuova cucina?

#4
quant'é la distanza tra porta e muro? E c'é anche un pilastro là nell'angolo? Di che dimensioni ?

E cos'é quel rettangolo accanto al camino?

Gli attacchi vanno sicuramente spostati!!!! Altrim non ti entrerà mai un bel lavello 2 vasche come vorresti!!!

Ciao!

Edit.
E il camino che dimensioni ha?
E il frigo che già hai quanto é grande?

Mmmm
non é semplicissimo! Almeno considerando di sviluppare la cucina sulla parete da 445 - 1 metro per l'apertura della porta - che so... 65 cm del frigo free rimangono circa 280 cm x cui niente colonna forno e cmq non tantissimo piano lavoro .... Così su due piedi mi viene in mente che si potrebbe recuperare piano con un isola, ma non so se entra. Al max che ne diresti di tavolo con panca nell'angolo in basso a sx? Altrim ... Niente bisogna pensare a qualche altra idea geniale, ma io nn ho molto tempo in questo periodo e s'ero possa aiutarti qualcun altro!!!

Re: scegliamo e progettiamo nuova cucina?

#5
Grazie Mileva per l'interessamento, non ti preoccupare per i tempi, anch'io ultimamente sono preso dal lavoro (per fortuna)
La porta è a 43 cm dal muro e dietro c'è un pilastro 20x20 è larga 80 cm quindi la parete sfruttabile è di 365 cm più eventualmente qualcosa di poco spesso.
Il rettangolo vicino al camino è un panca in muratura con apertura per contenere legna.
Attualmente ho già un lavello grande dove sono gli attacchi ma senza gocciolatoio che invece mia moglie vorrebbe.
Il camino è aperto ed ha le dimensioni come nel disegno che anche se spartano è esattamente in scala.
Il frigo attuale è largo 60 profondo 65 alto 185 e attualmente è posto nel lato dove ci sono 3 metri, ora al suo fianco ho anche un antiestetico congelatore verticale a cassettoni che dovremmo spostare in altra stanza o nascondere in qualche modo.
Per ora ho avuto tempo di passare qualche mobiliere che non mi ha soddisfatto a pieno perché, senza chiedermi il budget che avevo, mi hanno direttamente offerto delle linee economiche ed hanno fatto progetti ultraeasy in modo da semplificarsi il loro lavoro, senza quasi ascoltare le mie richieste, sono poi passato da un rivenditore di marchi di alto livello e qui sono stato sorpreso dell'atteggiamento dei commessi che oltre ad essere cortesi (non uno ma ben 2 persone ci hanno seguito) dopo averci mostrato tutte le varie composizioni esposte (tante da far girare la testa) ci ha interrogato sui ns. gusti e preferenze, senza per ora parlare di marchi o di prezzi, domani devo ripassare per un progetto preliminare, poi al prossimo appuntamento mi diranno qualche cifra..... e qui terminerà molto probabilmente il mio rapporto con loro. Tutto molto bello (schiffini, ernestomeda e dada) ma ad occhi molt al di fuori delle mie possibilità, spero solo che come mi dicevano tutti questi marchi hanno anche prodotti con prezzi medi se non si ricerca il top... bo vedremo, sognare non ha mai fatto male ma mi sembra come se cercando di acquistare un auto media mi ritrovassi nel salone della Porsche dove mi dicono che c'è la versione anche per me, vedremo.

Re: scegliamo e progettiamo nuova cucina?

#6
il frigo a 4,70 metri mi sembrava troppo distante, ma se siete già abituati, si guadagnano 65 cm di piano. Bo... Ci provo.

Ps
allora il camion è 145 x 145 ?

Pps
ma se avevate il lavello lì dove sono gli attacchi, la lavastoviglie dov'era? Forse non c'era, ma ora pensate di metterla?

Re: scegliamo e progettiamo nuova cucina?

#7
Il camino è 145 nel lto dove ho scritto, 110 nell'altro verso il contenitore per le legna che è largo 75 x 45 di profondità.
La lavastoviglie attualmente è lungo la parete, a 2 metri dall'angolo, ho fatto passarr i tubi sotto ai mobili e sono risaluto dietro a quello del lavello.

Re: scegliamo e progettiamo nuova cucina?

#8
ciao!
ti avevo detto che ci provavo e pensavo di farlo ieri pomeriggio, ma poi mi dispiace non ce l'ho fatta.
ti rispondo perchè ormai te lo avevo detto e mi dispiaceva ... ma ... secondo me andrebbe studiata tutta la stanza!

invece io ora ti metto quello che avevo abbozzato all'inizio quando ho letto il tuo messaggio e tentavo di farci stare anche il frigo:
Immagine
Immagine
e ora, per risponderti ... ho semplicemente elaborato queste due versioni eliminando il frigo.... che cavolata dirai!!! e c'hai ragione!!!! :oops: guarda nn le metto neanche in chiaro!!!!!! ma davvero ora nn ho tempo! mi dispiace!!!!
cmq vedrai che il forum ti aiuterà!!!

http://ImageShack/photo/my-images/547/be8e.jpg/

http://ImageShack/photo/my-images/820/i2gz.jpg/

ciao!

Re: scegliamo e progettiamo nuova cucina?

#9
ciao Mileva e grazie per i disegni, nel frattempo sabato abbiamo avuto un altro incontro con il mobiliere con i marchi "buoni", il progetto ci ha in effetti spiazzato, praticamente ha sviluppato la cucina anche lungo la parete della finestra, dalla porta all'angolo opposto, sotto la finestra ha previsto solo top che prosegue dall'angolo, non saprei disegnarlo con paint, quindi vi descrivo la situazione, da sx a dx, frigo con sopra mensola, colonna forno, base 45, saltata finestra e termosifone piano cottura base 90, angolo destro, base 45, base 90 con lavello doppia vasca e gocciolatoio, lavastoviglie base 60, colonne profondità 37 che terminano dietro la porta.
I pensili solo sul lato destro, sopra al pc una cappa rettangolare in acciaio da 60 cm.
Ora l'idea di avere molto piano d'appoggio ci piace ma, oltre alla scomodità per aprire e chiudere le persiane in legno (devo vedere cosa si trova per facilitare i movimenti) il top senza base per circa 150 cm non sarebbe "fragile", ci è stato preventivato in quarzo ma costa più della metà del resto dei mobili della cucina, cosa ne pensate?