La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

importanza montaggio cucina

#1
salve a tutti,

ho letto in molti post quanto sia importante il montaggio della cucina per un buon risultato finale.

ma faccio una domanda stupida forse, in cosa potrebbe consistere un problema di montaggio? e' davvero cosi' difficoltoso il montaggio di una cucina?

Re: importanza montaggio cucina

#2
angiro ha scritto:salve a tutti,

ho letto in molti post quanto sia importante il montaggio della cucina per un buon risultato finale.

ma faccio una domanda stupida forse, in cosa potrebbe consistere un problema di montaggio? e' davvero cosi' difficoltoso il montaggio di una cucina?
se il top non è siliconato bene ti scende l'acqua e si gonfia tutto... idem problema con l'alzatina.
potrebbe succedere che le ante non siano regolate bene e sfreghino consumandosi o ancora che le basi non siano bene in bolla e che il top in marmo sopra tenda a spezzarsi...
Pax tibi Marce

Re: importanza montaggio cucina

#3
angiro ha scritto:salve a tutti,

ho letto in molti post quanto sia importante il montaggio della cucina per un buon risultato finale.

ma faccio una domanda stupida forse, in cosa potrebbe consistere un problema di montaggio? e' davvero cosi' difficoltoso il montaggio di una cucina?


Domanda giusta e per niente peregrina. Il problema è che la risposta sarebbe lunghissima. In che cosa possono consistere i problemi di montaggio? Dunque proviamo a fare un breve elenco:

- fissaggio pensili: spesso le pareti anche se si è ristrutturato l' appartamento non consentono ai tasselli una buona tenuta. L' utilizzo di tasselli di qualità buona (abbinato a volte anche al tassello chimico) è determinante. Mi è capitato un paio di mesi di andare a sistemare i pensili di una cucina montata 25 anni fa circa. Hanno usato tasselli da 6 che non tenevano. Anzi hanno tenuto fin troppo. I pensili lato scolapiatti sono crollati. Sulla tipologia di tasselli ognuno ha delle preferenze diverse. Di solito i più usati sono i tasselli in ferro, ma non sempre hanno tenuta. Spesso le pendenze delle pareti (fuori piombo) obbliga a fare degli "artifici" per evitare che la "macchinetta" di regolazione soffra il peso. Sugli artifici per ora non mi esprimo.
Anche lo spessore delle piastrelle spesso incide molto sulla difficoltà del montaggio. Spesso si mettono le piastrelle in squadra e il muro si lascia come si trova (dover mettere muri in piombo e in squadra costa un botto e spesso le imprese non lo specificano). Questo comporta l' avere un dente piastrella molto ampio che obbliga appunto a fare degli "artifici".

- montaggio top: soprattutto nel caso dei top in laminato, soprattutto su cucine complesse a livello di disposizione, i tagli vengono fatti al momento. Assecondare le imperfezioni del muro è importante e questo incide sulla qualità del montaggio. Incide sia sulla cosiddetta maschiatura del top (nel caso dei top ad angolo) che sulla posa dell' alzatina posteriore. Una buona riuscita, accoppiando perfettamente maschio e femmina, della maschiatura sigillando con il silicone adeguato, consente di avere una lunga durata del piano in laminato. Anche sull' alzatina l' uso di silicone per sigillare dall' acqua è importantissimo.
Anche in questo caso i problemi dovuti ai fuori squadra, si ripercuotono in modo molto importante sul top.E' determinante il rilievo delle misure eseguito dal venditore progetitista. Tuttavia alcuni tagli è quasi impossibile non farli al montaggio. Su questo un buon montatore può fare la differenza sulla riuscita di una cucina (sia estetica che funzionale). Discorso importante lo meritano la sigillatura dei fori sul top in laminato. Alcune aziende rivestono il foro con un pellicola adesiva che isola dalle infilltrazioni. Tuttavia se non ci fosse la pellicola si può spalmare del silicone che permette la sigillatura dall' acqua (ma il silicone costa e allunga il tempo del montaggio).
Per quanto riguarda i top in quarzo, pietre, ecc ecc in progetti piuttosto complessi nel 90% dei casi è bene realizzare i top in una fase successiva al montaggio dlle basi. MA far tornare i montatori in una fase successiva ha un costo superiore per il mobiliere. Per la buona riuscita di un top in quarzo è necessario avere cura della messa in piano delle basi. Anche in questo caso la giunta sui top ad angolo deve essere curata bene, ma è necessario che chi ha lavorato la lastra curi al meglio. Se una giunta è fatta alla c4zzo dal marmista un buon montatore può fare molto e può fare poco. Dipende dalla bravura di mascherare le magagne del montatore.


- montaggio basi: una buona riuscita del montaggio delle basi consente una buona riuscita del montaggio del top. Le insidie, anche in questo caso, vengono dal fuori squarda e dai fuori piombo. Anche in questo caso molto dipende da chi ha rilevato le misure (progettista/venidtore). Da non trascurare la pendenza dei pavimenti soprattutto nel caso di pavimenti esistenti o di pavimentazione posata su pavimento esistente. Se nn si è fatta la gettata nuova ci possono essere forti pendenze ch, nel caso di pareti lunghi, come è ovvio si ammplificano. Semplicisticamente ci sono due modi per complesare una forte pendenza assecondando con i peidini regolatori, ma è lunga da spiegare se riesco spiego più in là.

- elettrodoemstici forno e lavastoviglie sono piuttosto semplici da montare. Il montaggio di un frigo da incasso segue molto la messa in piombo e bolla della cassa della struttura. Se si cura il montaggio di un acassa il frigo lavorerà in modo adeguato e crea meno prolemi nel tempo alle ante. Per quanto riguarda lavello e piano cottura molto dipende dal tipo di incasso e dal tipo di piano di lavoro sui devono essere montati. I piani cottura e lavelli a filo top risentono molto della superficie del piano. I filo top risentono della sede realizzata dal forntiore del top. Il montaggio delle cappe mertia un capitolo a parte vista la quantità di modelli e varie fasce qualitative.

- fasce di chiusura e rifiniture varie: spesso i tamponamenti vengono usati per compensare lo spessore delle maniglie o riempimenti per non lasciare vuoti antiestetici a fine composizione. Spesso queste fasce di chiusura devono assecondare le "pance" delle pareti o furoi piombo. Un bravo montatore cerca di assecondare al meglio questi inestetismi talgiando e rifinendo al meglio il taglio.

Questa è una prima parte sulle problematiche di base per il montaggio di una cucina media. Le insidie in un acucina sono tante ma in soldoni:

- se i lavori di ristrutturazione sono stati fatti alla c4zzo perchè avete voluto risparmiare, con la cucina (o l' arredo in genere, porte comprese) le magagne saltano fuori. Se avete un buon venditore/progettista con un bravo montatore certe lacune si possono colmare (i miracoli li lasciamo sempre a qualcuno più potente di noi). Diversamente non potete prendervela con il mobiliere se voi avete fatto dei lavori al risparmio.

Vendere e montare cucine è uno dei mestieri, checchè se ne dica, più difficili. Ficcatevi bene nella testa una cosa, la buona riuscita di un montaggio della cucina necessita di tempi adeguati. Per tagliare, rifinire, verificare controllare ci vuole tempo. E' chiaro che non si deve esagerare ma neanche pretendere che il lavoro si faccia in mezza giornata. Se volete robe veloci le grandi catene vi aspettano. Tempo fa ho letto sulla pagina di facebook di un montaotre che si riempiva la bocca che un professionista (montatore) deve essere anche veloce. Vero, ma dipende da cosa è necessario in una cucina e dalle condizionii edili e impiantisctiche di una cucina.
Queste, spannometricamente, sono le problematiche di base di una cucina. Però ora non mettetevi a controllare robe che non potete e che non sapete comuqnue verificare (non penserete che aver letto sta pappardella vi consenta di insegnare a un montatore.......).
Penso si sia capito leggendo, l' accoppiata venidtore/montatore è importante, se uno dei due è un idiota c' è poco da fare.
L' ideale è che il venditore sappia fare il montaore e viceversa, come nel mio caso..............ovviamente scherzo.......................................
Lo ripetiamo sempre da anni non sottovalutate mai le capacità del rivenditore e dei suoi montatori, molti di voi partono in tromba con la selezione del modello o del marchio, scelta giusta e normale, ma una volta scelto il modello di cucina fermatevi e ragionate sul rivenditore. In questo avere cosnigli diretti da chi ha già acquistato è importante. Non scegliete il rivenditore sempre e solo in base al prezzo...............il topic di cui posto il link è emblematico, se avete voglia di leggerlo capirete il perchè


http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=150


Detto ciò ci ho messo più di un ora a scrivere sto papiro, du palle, mi verrebbe voglia di postare il link del nostro sito, ma per non passare da persona che se ne vuole approfittare evito accuratamente.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 29/10/13 17:48, modificato 1 volta in totale.

Re: importanza montaggio cucina

#4
Bravo Alessandro. Penso che hai reso benissimo l'idea. Questo post andrebbe messo all'ora inizio di tutta la sezione cucina, e sarebbe necessario che tutti lo leggessero attentamente.

Una sola cosa aggiungo, tra l'altro ripetuta tante volte: meglio una cucina economica montata bene, che una di maggiore qualità, ma montata male :wink:
ALLEGRI

Re: importanza montaggio cucina

#5
Dico anche la mia da cliente e non esperta del settore, se i montatori non sono capaci e preparati ma improvvisati ti possono danneggiare anche la casa, porte , muri ed altri elementi di arredamento già presenti, oltre allo sporcare che sembra poca cosa , ma per mia esperienza non lo è :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa