La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto acquisto cucina

#1
Salve a tutti sono un novizio in questo forum.
Mi sono iscritto perchè avrei bisogno di un grosso aiuto.
Con mia moglie ci accingiamo ad acquistare una cucina e avremmo bisogno di un consiglio.
Ci siamo rivolti sia a mobilieri che ad alcuni produttori locali di cucine (falegnami).
Il nostro intento è quelle di non andare oltre i 9.000 euro di spesa cercando un prodotto robusto ma non costosissimo.
La cucina che abbiamo in mente di realizzare si sviluppa su due pareti (angolo) e comprende una penisola.
Lo sviluppo lineare della cucina è di 3.70m + 1.20m (sviluppo sui 2 lati) più 1.80m di penisola.
Alla penisola, che sarà dotata di cassettoni, è attaccato un tavolo (altezza 75cm).
I preventivi sono:
1) Da falegname cucina in listellare con basi rivestite in laminato pensili anta vetro e top in quarzo 2cm (okite o simili) lavello Franke,
lavastoviglie Rex, il resto un pacchetto Samsung a 13.500 euro.
2) Da falegname cucina in multistrato con basi e pensili rivestiti in laminato top in quarzo 2cm (ellestone o simili),
lavello Franke, elettrodomestici Rex a 12.700 euro.
3) Cucina Mobilturi modello Vivian con basi in pvc e pensili anta vetro top in laminato da 6cm elett. Rex 6.500 euro.
4) Cucina Composit in monolaccato lucido, top laminato unicolor bordo unicolor da 4cm, Elett. Beko lavello Franke 11.000 euro.
5) Cucina Snaidero modello Way in nobilitato opaco bordo laser, top laminato, elettrodomestici Rex, lavello Franke, cappa linear Franke 9.400 euro.
6) Cucina Stosa modello Allegra con basi in laminato e pensili in laccato UV, top in laminato da 4 cm, elett. Ariston lavello e cappa Franke 7.800 euro.
7) Cucina Scavolini modello LiberaMente in laccato lucido, top in laminato 4cm, elettr. Ariston lavello e cappa Franke 10.400 euro
7 bis) Cucina Scavolini modello Evolution in laccato lucido, luci sottopensili, top in laminato 4cm, elettr. Ariston lavello e cappa Franke 9.000 euro.

Lasciando perdere il discorso prezzo influenzato ovviamente dagli elettrodomestici, qual'è la cucina "migliore" in termini qualitativi?
Grazie in anticipo per i suggerimenti..

Allego la pianta ed il 3D della cucina
http://pdfcast.org/pdf/pianta
http://pdfcast.org/pdf/3d

Re: Help acquisto cucina

#2
il discorso prezzo è anche influenzato dai vari materiali.
avete le idee molto chiare su cosa volete... avete fatto preventivi per ogni materiale possibile :shock:

io innanzitutto inzierei a far chiarezza su cosa volete: vetro, pvc, laminato, laccato, agglomerato, etc.?

Re: Help acquisto cucina

#3
Noi vorremmo un laccato lucido per i pensili ed un effetto legno (laminato) poro aperto o simile per le basi.
Il discorso è che poi ognuno per la fascia di prezzo che noi vogliamo fà preventivi diversi.
Comunque il problema che vorremmo risolvere è che a parità (ovviamente non al centesimo) di preventivo quali marche di quelle citate nei preventivi sono più competitive in termini qualitativi.
Mi spiego meglio, se la liberamente di Scavolini è meglio dell'allegra di stosa posso anche pensare di spendere un pò di più del budget prefissato prescindendo dal materiale.

Re: Help acquisto cucina

#4
forse non mi sono spiegata. stai paragonando cose diverse, come si fa a dire cosa sia meglio? come chiedere meglio una mela o una pera? casomai valuta quali materiali possono fare più al caso tuo: ognuno ha pro e contro, ognuno ha un aspetto alla vista e al tatto differenti, ognuno ha un costo più o meno alto... o non te ne frega nulla basta che rientrino nel budget?

se ai rivenditori hai chiesto di stare nel budget, non capisco perchè proporti per es. il top in quarzo che notoriamente è più costoso di uno in laminato. qualcosa non quaglia.

in ogni caso, già te lo anticipo, difficilmente qualcuno ti risponderà a questo tipo di domande, anche a parità di materiali perchè per es. quella che tu ritieni una composizione identica in realtà può essere personalizzata con meccanismi e accessori vari. la solita risposta che si sente qui è: valuta il rivenditore, che sappia capire le tue esigenze, che sia affidabile, che ti garantisca una buona assistenza, che abbia buoni montatori soprattutto. perchè una cucina ben montata è meglio di una da 30mila euro male assemblata.

Re: Help acquisto cucina

#5
Azzeriamo tutto perchè vedo di non aver spiegato bene la cosa.
Lasciando stare i preventivi dei falegnami che per giustificare il prezzo di una cucina "artigianale" devono inserire un valore aggiunto (vedi top in quarzo) gli altri se non lo avessi fatto capire bene sono dei preventivi fatti su dei materiali comparabili. Ed in particolare vedi Composit con Stosa e Scavolini e Stosa con Snaidero. Quello che vorrei sapere, visto che sono tutti prodotti che purtroppo conosco solo per la pubblicità tranne la Scavolini che ce l'ha mio cognato, ovviamente da chi ha esperienza personale se i prodotti di Stosa sono comparabili (in qualità) con Composit, Snaidero e via discorrendo. Cioè il laccato di Composit è meglio o peggio di Scavolini, Stosa, etc.... Anche perchè è inutile che facciamo discorsi se sono meglio le cerniere Blum o le Grass o che un cattivo montaggio rende una cucina Boffi un wc.

Re: Help acquisto cucina

#7
La mia, a prescindere dai prezzi che ho elencato, era solo una richiesta rivolta a chi nel forum avesse toccato con mano la qualità di una cucina piuttosto che un'altra (ovviamente dei marchi che ho elencato). Mi interessano le impressioni degli "utilizzatori finali" (ce ne sono tanti nel forum), di chi le vende (credo peppezzi con Stosa lo conosco perchè ho letto dei suoi interventi), magari di chi le monta o da chi le ha semplicemente viste e se n'è innamorato. Non mi sembra che la mia sia una richiesta fuori da ogni criterio. Comunque va bene così, quando mi sono iscritto al forum non cercavo certo qualcuno che scegliesse per ma la cucina :wink:

Re: Help acquisto cucina

#8
perdevi meno tempo (e ne facevi perdere meno ai rivenditori :)) se partivi prima con le idee un po' più chiare. :mrgreen:

laccato lucido: non sono tutti uguali, osserva bene il tipo di laccato lucido che ti viene proposto.

cassa in listellare: dal mio punto di vista sono soldi buttati.

Re: Help acquisto cucina

#9
Purtroppo non hai fatto preventivi tutti uguali quindi con mobili tutti laccati lucidi, elettrodomestici della stessa marca e stesso piano di lavoro, così è difficile comparare i prezzi e darti un giudizio. Per prima cosa posta una piantina e facci vedere che composizione ti hanno fatto, magari salta fuori qualcosa di più carino o funzionale.
Personalmente una cucina laccata lucida non la farei mai, non ho ancora bambini ma ho un cane e in entrambi i casi farebbero saltare la laccatura nel giro di 5 minuti!

Spero di esserti stata utile! :wink:

Re: Help acquisto cucina

#12
Grazie a tutti per le risposte.
Quello che cercavo io era un commento come quello di jnicola.
E cioè lascia perdere il listellare, confronta i laccati, questa marca è meglio di quella etc.....se poi i commenti sono pure motivati forse è ancora meglio.
La cucina ce l'abbiamo bene in mente, sia in termini di materiale e sia in termini di prezzo.
Vorrei comunque conoscere qualcuno che guidando tutti i giorni una panda 1000 non ha mai pensato di entrare in un autosalone e farsi decantare quanti pregi ha la Mercedes SLS.
Ops....scusate, forse per le cucine non funziona così.
Di nuovo grazie a tutti per le risposte date e quelle che verranno (spero ce ne siano ancora, confido in voi).
E per concludere, vista l'ora tarda, Buonanotte a tutti :D