La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova cucina Delinia Leroy vs Ikea

#1
Ciao a tutti, e grazie per tutto quello che ho letto e nel caso qualcuno volesse aiutarmi.

Una premessa d'obbligo.
Credo che tranne per alcuni articoli particolari, e salve qualche essere umano anch'esso particolare, uno si rivolge a queste catene per un mero motivo economico e non certo per una ricerca di design o importante qualità.
Ci tenevo a chiarire questo perché non son un funboy, anzi sono pronto a mettere in discussione ogni singola scelta, dall'allestimento alla marca.

Ma passiamo al concreto.

Devo acquistare una cucina lineare di 390cm + colonna di 45 o 60 cm alta massimo 240, con elettrodomestici ma senza frigo (ad installazione libera che già ho) e lavastoviglie (magari inserendo una base da 60 cm da poterla eliminare in futuro per far posto ad una lavastoviglie da incasso.
Altra esigenza sono i colori: mobili wenge (o rovere moro), dato che la cucina è in un open space (6,10cm x 4,00cm) e già ho alcuni elementi da salotto con quel colore, e pensili bordeaux o rossi.
La cucina sarà montata su una parete di 6,10 m, a partire dall'angolo a sx dove c'è l'angolo con 70cm ricoperti di mattonelle (e poi una finestra). Proseguendo a verso dx ci sono sempre le mattonelle per 3,90 m, e alla fine di queste ci sarebbe la colonna).
Questo un esempio (senza accessori) è fatto con il planner ikea:
Immagine
Mobili (profondità 60)e pensili (profondità 35) in questo ordine: 40+60+60+60+60+60+40+colonna 60 (profondità 60), altezza 215

In diversi allestimenti, e con i due magazzini nel titolo, riesco a stare sotto ai 2300 euro (la più economica solo con ante, cassetti e cesti li decido poco prima dell'acquisto definitivo in base al budget) + servizi (compresa cappa, lavello, forno ventilato e piano cottura, maniglie, ammortizzatori, ecc).
Al momento la scelta è sulla Delinia in particolare per 2 motivi: ha la finitura wenge (da ikea no c'è più e avrei optato per la gnosjo) e il top hpl in un unico pezzo da 3,90.

Iniziano le domande.
a) Da Leroy Merlin ci sono forni (dovrà essere ventilato) e piani cottura Nardi, e cappe Faber, come sono come marche? Non sono costretto a prenderli da loro ovviamente ma non vorrei fare casini con misure per i vari incassi. Soprattutto per il forno.
b) In particolare la cappa la vorrei performante dato che come ho scritto è una open space; ad esempio la Cappa Faber DCH23 EG8 SS16A con i suoi 705 m3/h di aspirazione è esagerata o va bene?
c) Forse la più importante; dato che queste cucine sono relativamente nuove in Italia non ho trovato commenti, non è che qualcuno per pura curiosità professionale le ha viste? Paragonate all'Ikea? Sul catalogo riporta: strutture in truciolato melaminato bianco di 1,6 cm, ante in MDF rivestito in PVC, top HPL da 5,8 x 60 x 420 cm.
d) Per una Stosa simile, senza eldom, mi hanno chiesto, in 3 punti vendita diversi di Roma e quello famoso di Sora, dai 3500 in su, ci sono i 1500/2000 euro di differenza tra i due prodotti?

Per il momento credo di aver già occupato molto del vostro tempo.
Deciso il fornitore, e di conseguenza il budget, magari vi chiederò consigli sull'allestimento dato che è la prima cucina che compro e nelle precedenti sono stato costretto io ad adattarmi a ciò che trovavo.

Re: Nuova cucina Delinia Leroy vs Ikea

#3
fatamorgana87 ha scritto:Mi metto comoda e aspetto consigli con te...
Intanto che mi fai compagnia, se non l'hai fatto, ti consiglio di dare un occhiata all'outlet di questo sito. Io non sono stato fortunato ma ci sono soluzioni interessanti e alcune anche economiche.