La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina Angolare - Aiuto

#31
grazie per tutti i consigli... mi voglio ancora tenere questa possibilità con il tavolo in mezzo e valutare quanto spazio mi avanza tra i mobili con profondità ridotta e il tavolo. Se riesco a stare sui 90cm credo che può essere presa in considerazione.... da inesperto non mi sembra che non sia funzionale la disposizione dei mobili, solo capire quanto può dare fastidio il tavolo.

saluti
Immagine
[/quote]

Re: Cucina Angolare - Aiuto

#34
ele981 ha scritto:le colonne si potrebbero anche accorciare, in modo da lasciare intravedere subito che la cucina si amplia subito dopo l'ingresso.
Immagine
Immagine
bella! :D :D :D

forse le colonne basse darebbero più aria!

ottima soluzione, comunque...la più adatta all'ambiente secondo me! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Cucina Angolare - Aiuto

#36
uoppy ha scritto:volevo solo precisare le misure del corridoio:

173cm di larghezza.
La porta d'ingresso è più in mezzo, 25cm sopra e 55cm sotto circa di spazio... come si fa?
è per questo che è importante indicare le misure precise sin da subito..
comunque trovo anch'io che la soluzione proposta da ele sia buona :D

si devono ridurre anche le colonne a destra del frigorifero

Re: Cucina Angolare - Aiuto

#37
Bella soluzione! Il frigo forse potrebbe essere scomodo così lontano (si pensi magari al momento in cui si cucina e serve altro da prendere "al volo" dal frigo) :roll: !!!
Lasciando invece come sta, sposterei il frigo subito all'ingresso a sx e poi metterei basi basse per dare aria ;)

Re: Cucina Angolare - Aiuto

#38
possibilità con il tavolo in mezzo e valutare quanto spazio mi avanza tra i mobili con profondità ridotta e il tavolo. Se riesco a stare sui 90cm credo che può essere presa in considerazione.... da inesperto non mi sembra che non sia funzionale la disposizione dei mobili, solo capire quanto può dare fastidio il tavolo.
eh, secondo me il tavolo dà fastidio.

tavolo: almeno 80 cm
sedie da entrambi i lati: 60+60 = 120cm

sei già a 2 metri di spazio occupati, in cui devi mettere il mobile a profondità ridotta e lo spazio per passare: risultato, quando siete tutti seduti non si passa. E poi il piano a profondità ridotta non aiuta molto.
Allora goditi un vero piano di lavoro e metti il tavolo come diceva Bayeen.

Re: Cucina Angolare - Aiuto

#39
Vedo bene dove sono gli attacchi dell'acqua perchè se stannno a circa 1,60 dall'angolo posso valutare, senza spostare gli attacchi, di fare una cucina con un piccolo angolo mettendo giusto il lavello. E dopo continuo con il tavolo sulla parete lunga mi avanza circa 2 metri.
E nella parete lunga che rimane libera metterei la vetrinetta credenza.

Immagine

Re: Cucina Angolare - Aiuto

#41
pallottina ha scritto:
ele981 ha scritto:le colonne si potrebbero anche accorciare, in modo da lasciare intravedere subito che la cucina si amplia subito dopo l'ingresso.
Immagine
Immagine
questa e' decisamente la soluzione ottimale! :wink:
anche secondo me!
ma anche la versione di bayeen nn è niente male!!
Immagine
cercando di mantenere la tua disposizione e soprattutto la tua vetrinetta, a me è venuta così:
Immagine
non so dove siano gli scarichi dell'acqua (nn l'ho capito! :oops: ) ma ho visto che anche te l'hai disegnata ad angolo, quindi:
frigo 60 + cassettiera 40 + forno e piano cottura 60 + base angolare per pentolame vario 90x90; si gira l'angolo e dopo la base angolare 90 c'è lavello 60 + lavastoviglie 60.

la cassettiera da 40 cm è standard solo da ikea. generalmente invece credo siano solo da 45! spero si possa fare cmq! perchè altrim nn mi entra la base angolare da 90x90 e nn saprei dove infilarti le pentole!!!!!!! :lol: a meno che tu nn possa metterle nella vetrinetta!

altrim... pensato ora:
frigo 60 + base estraibile da 30 ( con i ripiani estraibili usati come cassetti!!!) + forno e piano cottura sopra 60 + base angolare 100x65. dall'altro lato quindi ci sarebbe angolo 65+ lavello 60 + lavastoviglie 60 : cioè c'è più spazio per la seduta al tavolo!!!! che invece inizialmente a me veniva di 70 cm!!! come si vede dall'immagine, ma nn so se bastano!!!!! :?:

il tavolo del planner è 80x140: appoggiato al muro lascia 110 cm di passaggio dall'altro lato!
il passaggio quindi ci sarebbe, però come vedi per arrivare alla cucina devi praticamente circumnavigare il tavolo!!! :?

boh ...
cmq ti metto le altre immagini ....
Immagine
Immagine

Re: Cucina Angolare - Aiuto

#42
mi hai letto nel pensiero, e la vetrinetta è quasi uguale (3 da 1mt)
si le pentole ci starebbero nella parte bassa della vetrinetta.
lo so che bisogna fare il giro lungo, ma con una cucina cosi bisogna scendere a qualche compromesso.

io il tavolo l'avevo messo in orizzontale perche volevo fare solo un angolo di 160cm

grazie per l'aiuto

Re: Cucina Angolare - Aiuto

#43
solo ikea ha la cassettiera da 40cm? altri posti come asta del mobile, mercatone, mondoconvenienza ecc hanno misure superiori? gli altri mobili base sono simili a ikea come possibilità di misure, soprattutto l'angolo?

Re: Cucina Angolare - Aiuto

#44
Questa soluzione è carina. E' un miglioramento della soluzione iniziale di uoppy che permette di risolvere una serie di problemi:
- gli attacchi rimangono al loro posto;
- si riesce a piazzare la vetrina;
- la zona operativa è tutta concentrata;
- si ha un bel tavolo;
- l'ingresso in cucina è agevole, gradevole e più ampio rispetto alla mia soluzione con colonne.

Il problema del circumnavigare il tavolo mi sembra trascurabile di fronte alla possibilità di avere un piano di lavoro accettabile e un bel tavolo, mentre o l'uno o l'altro si perdono girando il tavolo nell'altro verso (che era il motivo per cui non mi convince la soluzione iniziale di uoppy).

Re: Cucina Angolare - Aiuto

#45
ciao! Allora hai posto sotto la vetrinetta! Bene! Quindi nell'angolo operativo solo lo stretto necessario (e per es fosse anche solo un cestone da 45 per giusto 2 pentole di uso quotidiano o un bollilatte lo prevederei! Poi il resto nella vetrinetta!)

quindi venendo a noi, ci tocca dare i numeri !!!

La cassettiera di solito é da 45 cm. Piccole varianti della mia versione ce ne sono a bizzeffe!!! Una per es é quella che ti avevo già scritto ieri nel messaggio (con il cestello estraibile da 30 usato come cassettiera!) Eventualmente si può pensare anche ad un estraibile da 15 e lasciare una base più ampia all'angolo o l'inverso! Bisognerebbe mettersi lì con calma, dare i numeri ( :mrgreen: ), pensare a cosa metteresti in quella determinata base e valutare la versione per te migliore!

Stasera se ho tempo però provo a disegnare la versione di ele981: una conoscente ha una cucina simile e devo dire che non mi dispiace affatto! Ha al centro un bellissimissimo tavolone! Che funge da zona di conversazione,lavoro, aggregazione, é il centro nevralgico della stanza! Ill resto della cucina é quasi un contorno!!! Ovvio che dipende dalle abitudini!!! E nonostante io ami cucine molto più generose, ogni volta che vado lì la cucina mi sembra sempre molto accogliente!

Secondo me tutto dip dalla vetrinetta: se sei disposto a sacrificarla le versioni di ele e di bay possono venire davvero bene! Altrm non ti rimane che aggiustare le.basi della mia/tua iniziale versione !