La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per layout cucina-zona giorno: sbizzarritevi!

#1
Ciao a tutti,
sono una nuova utente anche se anni fa avevo seguito il forum, mentre allestivo la mia prima casetta.
Ora è arrivato il momento di definire invece LA CASA, quella della vita, che è in costruzione.
Abbiamo quindi la possibilità di sbizzarrirci e adottare le soluzioni più sfiziose.....ho un po' di idee ma mi manca l'esperienza per "visualizzare" ciò che ho in testa! Mi date una mano? :D :D :D

1. vorrei poter isolare la cucina per odori/fumi eccetera, ma non visivamente, quindi non sarebbe male una porta o anche una parete a vetri (la parete non è ancora stata costruita)
2. nel caso che la cucina sia chiusa a vetri, come disporla internamente per ottenere una visione d'effetto?
3. nella cucina mi piacerebbe coprire interamente una parete lunga e una corte, e mi piacerebbe mettere 2 colonne, in una delle quali il forno. Il frigorifero al di fuori, freestanding.
4. considerata la ricchezza di elementi che vorrei in cucina, dove mettere il tavolo da pranzo? in cucina o in salotto? Naturalmente sarebbe uno da 4 persone, espandibile. finitura da definire, è l'ultimo dei miei problemi ora :D
5. esistono software gratuiti con cui posso avere un 3D, anche semplificato, degli ambienti? è veramente difficile per me rendermi conto degli spazi e di cosa ci sta o non ci sta nello spazio disponibile!!!

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi a chiarire le idee!
Ecco la piantina:
Immagine

Re: Aiuto per layout cucina-zona giorno: sbizzarritevi!

#5
Ciao a tutti!

Approfitto per un aggiornamento sperando che qualcuno mi sappia dare qualche utile spunto e suggerimento...

Una ulteriore opzione è quella di non fare la parete della cucina, ma fare solo un muretto di 100-110 cm di altezza, che parte dal lato destro, lungo 155-165 cm (cioè lasciando una apertura di passaggio di 100-110 cm. Questa, oltre ad essere un'idea per rendere l'ambiente più sfizioso, non mi toglie la possibilità un domani di chiudere, sia con cartongesso sia con vetro, se dovesi pentirmi della cucina aperta sul salotto.

Re: Aiuto per layout cucina-zona giorno: sbizzarritevi!

#6
alien@ ha scritto:Ciao a tutti!

Approfitto per un aggiornamento sperando che qualcuno mi sappia dare qualche utile spunto e suggerimento...

Una ulteriore opzione è quella di non fare la parete della cucina, ma fare solo un muretto di 100-110 cm di altezza, che parte dal lato destro, lungo 155-165 cm (cioè lasciando una apertura di passaggio di 100-110 cm. Questa, oltre ad essere un'idea per rendere l'ambiente più sfizioso, non mi toglie la possibilità un domani di chiudere, sia con cartongesso sia con vetro, se dovesi pentirmi della cucina aperta sul salotto.
Un altro muretto, aiutooooo! ... :evil: :mrgreen:
Per curiosità: l'idea è di tuo marito? :P
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Aiuto per layout cucina-zona giorno: sbizzarritevi!

#7
rosdev ha scritto:
alien@ ha scritto:Ciao a tutti!

Approfitto per un aggiornamento sperando che qualcuno mi sappia dare qualche utile spunto e suggerimento...

Una ulteriore opzione è quella di non fare la parete della cucina, ma fare solo un muretto di 100-110 cm di altezza, che parte dal lato destro, lungo 155-165 cm (cioè lasciando una apertura di passaggio di 100-110 cm. Questa, oltre ad essere un'idea per rendere l'ambiente più sfizioso, non mi toglie la possibilità un domani di chiudere, sia con cartongesso sia con vetro, se dovesi pentirmi della cucina aperta sul salotto.
Un altro muretto, aiutooooo! ... :evil: :mrgreen:
Per curiosità: l'idea è di tuo marito? :P
Ciao Rosdev.... bè scusa che hai contro i muretti??? :shock: :shock: :shock:

Sabato siamo andati in cantiere e l'idea è del costruttore, che mi ha dato come ulteriore alternativa, quindi le possibilità sono:
- niente parete
- muretto
- parete con porta scorrevole ampia 110 cm

Ma non ho capito che c'è di male nel muretto....secondo me caratterizzerebbe abbastanza l'ambiente (anche considerando che in salotto inserirò probabilmente un camino e una parete a mattoni a vista di colore ancora da definire) e mi lascerebbe la possibilità di chiudere se un domani la cucina aperta mi dovesse venire a noia.
Comunque non ho preso nessuna decisione, sto solo cercando spunti e consigli da chi è più esperto di me...

Re: Aiuto per layout cucina-zona giorno: sbizzarritevi!

#8
No scusa :oops:
ho dato per scontato che seguissi anche altri 3d.
Il riferimento è ad un'altra utente il cui marito insiste per separare cucina e soggiorno con un muretto rendendo impossibile la realizzazione dei bellissimi progetti che le sono stati proposti.
Per inciso io non amo i muretti ma è solo il mio gusto personale.
Se hai curiosità il 3d è questo

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=165
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Aiuto per layout cucina-zona giorno: sbizzarritevi!

#9
rosdev ha scritto:No scusa :oops:
ho dato per scontato che seguissi anche altri 3d.
Il riferimento è ad un'altra utente il cui marito insiste per separare cucina e soggiorno con un muretto rendendo impossibile la realizzazione dei bellissimi progetti che le sono stati proposti.
Per inciso io non amo i muretti ma è solo il mio gusto personale.
Se hai curiosità il 3d è questo

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=165


Ho dato un occhio veloce al 3d. Bisogna dire che siete stoici, oltre che bravi. :lol:

Re: Aiuto per layout cucina-zona giorno: sbizzarritevi!

#10
il muretto no per piacere...non ha nessuna utilità...non separa gli odori, non chiude la vista per coprire il caos...
potresti fare la classica cucina a l come hai detto tu con le colonne e il frigo nella parete stretta, e lasciare spazio vuoto per un piccolo tavolo, o un piano snack, o per fare altre basi per avere più contenimento, o altre colonne a profondità ridotta per avere una grande dispensa...
Immagine
altrimenti se vuoi aprire puoi fare una cosa del genere...
Immagine

potresti utilizzare le due porzioni di muro a dx e sx della cucina per poter inserire porte scorrevoli a scomparsa a tutt'altezza
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Aiuto per layout cucina-zona giorno: sbizzarritevi!

#11
Ciao Gina!
Grazie delle belle immagini, la prima mi piace moltissimo, quella col tavolo in linea con la cucia, verrebbe una cosa molto simile a casa mia! Però non so sono tanto indecisa su quella parete sai! Ho paura di pentirmi lasciando aperto per via degli odori e quant'altro. La porta scorrevole è bellissima ma la preferirei scrigno perchè mi lascia spazio sulle pareti. Devo però anche fare un discorso di costi....la porta scorrevole normale o doppia credo me la mettono da capitolato, se parliamo di vetro no e quindi, anche se è mooooolto bello, dovrei anche fare una valutazione di spesa. Secondo voi di che cifre si parla?